J-Pole Six
Antenna Verticale per la banda dei sei metri
Realizzazione e progetto Giuseppe Accardo IWØBZD
 

La J-pole non rappresenta nulla di nuovo nel panorama delle antenne radio.

Questa antenna nasce dall'esigenza di avere una verticale di confronto convenzionale per fare dei paragoni diretti durante lo sviluppo del sistema EH per i 6 metri.

La realizzazione è molto semplice, ed il funzionamento immediato, nella mia realizzazione ho impiegato interamente materiale di recupero.

lo stilo è costituito da una vecchia antenna da carro armato reperita  al surplus molti anni fa, costituita da 6 elementi da 1m avvitati solidamente fra di loro; si è prestata molto bene allo scopo. Le sue doti di flessibilità meccanica ne rendono sicuro l'impiego anche in una zona molto ventosa. L'elemento radiante  si può realizzare anche con dei tubi in alluminio.

Il ponticello visibile nella foto, posto alla sommità della sezione ad un quarto d'onda,  è un isolatore ed ha scopi puramente meccanici necessari per assicurare stabilità all'insieme data la estrema flessibilità del radiatore..

Nel disegno a lato vengono riportate le misure verificate della J-pole, comunque  essendo facilmente variabili sono adattabili a qualsiasi diversificazione costruttiva impiegata.

La taratura per motivi di rapidità costruttiva è stata effettuata con analizzatore. Il ROS rilevato alla frequenza di centro banda  è di 1:1.

La frequenza di lavoro centrale 50.120MHz.

Il ponticello inferiore non ha alcuna criticità funziona solamente da supporto meccanico alla struttura.

Il fissaggio al palo e' assicurato con due giunti comunemente impiegati per unire dei comuni pali televisivi.

Una abbondante nastratura delle parti assicura un buon isolamento agli agenti esterni.

Le foto di seguito riportate meglio chiariscono quanto precedentemente esposto.

 

 
Morsetto e barra filettata collegamento elementi Fissaggio connettore PL

E' proibita la riproduzione anche parziale per scopi commerciali IWØBZD (c) 2005

Home

Progetti Menu