Interfaccia portatile All Mode per FT817
Realizzazione Giuseppe Accardo IWØBZD
 
 

Questa semplicissima interfaccia di collegamento nasce dall’esigenza di estendere le capacità di uso del versatilissimo apparato anche in portatile. Il collegamento semplice ed efficiente al PC portatile consente di utilizzare tutti i modi digitali possibili sfruttando, se necessario, l’alimentazione fornita dalle batterie.

Piccola e versatile consente :

  • Regolazione livello ingresso ed uscita autonomamente dal menù dell’apparato

  • Commutazione del modo Packet 1200/9600

  • Commutazione in modo CW comandato via RTS o DTR attraverso la Porta RS232

  • Commutazione RX/TX in tutti  modi digitali attraverso la Porta RS232 del PC

La compatibilità è stata verificata con la maggior parte dei software disponibili e comunemente utilizzati in ambito radiantistico.

L’interfaccia non prevede alcun isolamento  fra PC e radio e dispone già della cavetteria necessaria al collegamento del portatile. Lo sche elettrico allegato fornisce tutte le informazioni necessarie alla realizzazione.

L’uso dei potenziometri da 22K e’ legato unicamente alla immediata reperibilità dei componenti, funziona anche con potenziometri da 10K,è importante che  siano logaritmici. La parte rimanente del circuito è costituita solamente da  pochi componenti e collegamenti che consiglio di eseguire con un certo criterio al fine di evitare possibili inneschi loop di massa e malfunzionamenti di vario genere.

La commutazione non e’ nulla di nuovo ed e’ molto semplice, realizzata mediante un transistor comandato dal livello della porta RS232. La novità sta nel fatto che utilizza lo stesso circuito sia per la commutazione RTX quando e’ utilizzato nei modi digitali sia per il CW. La commutazione in trasmissione in CW è assicurata dal Vox dell’apparato, disattivo nei modi digitali.

Tutto l’insieme, realizzato molto velocemente, è alloggiato in una scatolina commerciale in plastica di piccole dimensioni,  un piccolo telaio interno costituito da vetronite doppio rame consente un fissaggio funzionalmente ed esteticamente valido dei potenziometri e microswitc accessibili dall’esterno. La basetta in vetronite  assicura un efficiente punto di massa per tutto il circuito.

Il piccolo circuito elettrico del commutatore RTX/manipolatore CW e’ realizzato su uno stampato posto lungo il lato più corto della scatoletta.

Per tutte le connessioni fare riferimento alla guida operativa fornita con l'apparecchiatura in oggetto.  Non ci si assume alcuna responsabilità per danni a cose o persone causati da quanto descritto nel presente documento.

 

Home

Progetti Menu

E' proibita la riproduzione anche parziale per scopi commerciali IWØBZD (c) 2005