Incominciamo (Getting Started)

Quando per primo si lancia QSL Maker, oppure si sceglie File....New command, un (disegno) QSL generico apparirà. Cos'ì puoi creare la tua QSL modificando il default iniziale.

La prima cosa da fare è provvedere ad inserire il Tuo nome ed indirizzo. Per fare questo usa il comando "Address command" sul menù fisso (oppure clicca sul bottone della toolbar (Address toolbar button).

Il prossimo passaggio, inserire il Tuo Nominativo selezionando il comando "Set...Call menu" .


Una volta inserito il Tuo Nominativo, e vuoi cambiare il il tipo di carattere. Click sul bottone "Choose Font" ed apparira la finestra di dialogo dei caratteri. Così puoi scegliere il tipo di font che più ti aggrada da quelli inseriti nel Tuo PC. Probabilmente il Font che hai utilizzato per il tuo Nominativo non sarà stato inserito correttamente (o per la grandezza o lunghezza del carattere stesso) apparendo più grande e più largo sulla tua nuova QSL. Puoi modificarlo utilizzando la stessa finestra di dialogo "Call Sign Properties" sul box "Size" inserendo la grandezza del carattere, per la posizione utilizzare le caselle "X" e "Y" inserendo i valori delle coordinate del carattere .

A questo punto se vuoi dare un tocco di personalità alla tua QSL, Puoi personalizzarla inserendo i colori, fonti, ed ubicazioni degli elementi vari selezionando gli appropriati elementi nel menù fisso, ed i vari accorgimenti nella finestra di dialogo.

Per esempio invece dello sfondo colorato di blu, supponiamo di vedere sulla QSL un colore brillante rosso. Per questa scelta selezionare il menu Fisso su "Set", e click il bottone relativo alla Cartolina "Card", così facendo apparirà la finestra di dialogo "Card options" cliccando sul pulsante "Set Backgraund Color" a sua volta apparirà la finestra di dialogo del Colori. A questo punto scegli il colore rosso e clicca Ok.



Di seguito; Se il color rosso del fondo della Tua QSL non si vedrà bene con il color rosso del Font (Carattere) del tuo nominativo. Semplicemente vai al menù "Set..." e clicca "Call". Si aprirà la finestra di dialogo, clicca "Choose Font", si aprirà la finestra del Carattere (Font) Sceglie il bottone del colore preferito e cliccalo. Così facendo aggiusti il colore del Carattere del nominativo, con il colore che più ti piace, ed in questa maniera otterrai la QSL che vuoi.


Per ritornare alla pagina iniziale