Mi chiamo Salvatore Alescio, nato in quel di Vittoria (RG) 68 anni fa e da 38 anni residente in Trabia PA), radioamatore dal 1973 con indicativo IT9AZS e nel tempo libero(!) medico internista ospedaliero, ormai mi sto godendo da alcuni anni la sospirata pensione.

Presidente della Sezione ARI di Termini Imerese dal 1974 al 1984 e V.Presidente del Comitato Regionale Sicilia ARI dal 1984 al 1994, sono ritornato nuovamente Presidente dell'ARI termitana.

Ma é appunto negli anni '74-84 che mi sono dedicato,con grande successo per la splendida collaborazione degli OM termitani , all'organizzazione di Convegni regionali, nazionali e internazionali , in occasione delle varie edizioni della "Giornata della Pace e della Fraternità nel Mondo" indette dalla Sezione ARI di Termini Imerese, che hanno focalizzato l'attenzione (una volta tanto positiva!)dell'opinione pubblica e del mondo radiantistico sulla terra di Sicilia. Si pensi che a una di queste manifestazioni ebbe a partecipare la Sezione ARI di Brescia quasi al gran completo! Grande successo per il Convegno Nazionale 1980 con la partecipazione anche del Ministro PT. Ma indubbiamente i Convegni più prestigiosi, che gli OM non più giovanissimi ricordano bene, sono stati quelli a livello internazionale culminati, dopo "Radio e Radioamatori nell'Emergenza" (1981) e "Il Radioamatore nella società di oggi"(1982) nella irripetibile "IARU Reg.1 Conference - Cefalù 1984". Nel 1996 abbiamo poi realizzato con successo un"Convegno Radioamatori Siciliani". Mi sono divertito a inserire in questa home page un pò di documentazione e alcune foto interessanti.

Nell'attività radiantistica mi sono dedicato al dx (322 Paesi cfm) e allo IOTA (525 cfm). Ma la mia passione sono state indubbiamente le dxpeditions. Per la loro migliore realizzazione ho sacrificato volentieri e gioiosamente con mia moglie quasi tutte le mie ferie annuali, un sacco di soldi e affrontando spesso grossi rischi e tante preoccupazioni 

Nel 1974 ho esordito a Lampedusa (AF-19) come IG9AZS e poi nel '78, con la scusa di un corso di malattie tropicali in Africa, sono stato attivo per un mese dal Togo come 5V7AS

Nel 1986 con mia moglie Pupetta IT9PHY (che seppure radio-odiatrice mi ha sempre accompagnato con tanta pazienza nel mio girovagare!), la mia telegrafista d'oro Fernanda I2RLX ed Enrico IT9SXA eccomi a Sao Tomé (S90AS) dove sono stati realizzati interessanti originali esperimenti di telemetria sanitaria (trasmissione/ricezione intercontinentale di un elettrocardiogramma via HF)e ancora nel Togo 5V7AS

Nel 1988, sempre con le xyl e stavolta con Toti IT9JNT e Pino IW9WDC, siamo in Guinea-Bissau (J50AS) e nelle isole Bijagòs (J56AS), new-one per lo IOTA (AF-20).

Ma il mal d'Africa non perdona!

Nel 1990, con Pupetta, Fernanda e nuovamente con Enrico IT9SXA (il nostro supertecnico di fiducia!), sono nel Benin (TY0AS). Nel 1991 cambiamo continente per dare agli OM un country veramente appetitoso: l'Afghanistan ( nonostante le fantomatiche dxpeditions di Romeo che in questo Paese certamente non ha messo mai piede) che non era "on air" da circa venti anni.

Dopo varie peripezie che meriterebbero un romanzo (!) e dove il sottoscritto e le xyl siamo diventati giornalisti di guerra regolarmente accreditati presso il Ministero degli Esteri e spediti in elicottero militare in prima linea ai confini con il Pakistan con gli altri inviati speciali, il governo finalmente ci ha rilasciato (eccezionalmente in tempo di guerra!) una licenza valida solo alcuni giorni e speciale indicativo nuovo di zecca: T6AS . Al mio ritorno il governo afghano mi ha perfino nominato Console Onorario in Italia (ma per amor di patria non chiedetemi per quali meriti!!).

Nel 94 poi un'esperienza di dxpedition nostrana a Filicudi is.(ID9/IT9AZS) con i due splendidi amici Gianni IT9ORA e Mario IT9JPK.

Nel '95, sempre con Pupetta IT9PHY, Fernanda I2RLX e Toti IT9JNT, rieccoci nuovamente in Africa con destinazione Mauritania (5T0AS) con una puntatina a Tidra is.(5T0AS/p)difficilmente collegabile in quanto fa parte di una riserva naturale per la quale "normalmente" non vengono rilasciate licenze.

E questo é tutto...almeno per ora!!

 

Mia Home Page sulla Genealogia Alescio: http://www.geocities.com/alescio2/