Nel 1869 nasceva in Semil, Boemia, Emil Kwaysser, ingegnere, nonno dello scrivente fondatore nel 1893 a Vienna della Scheiber & Kwaysser Gmbh. Schaltgeratebau, fabbrica di grossi interruttori industriali e teleruttori ; salvata fortunosamente dalle vicende legate alla GM.2, tra cui l'ordine di distruzione impartito dai comandi Tedeschi in ritirata, continuò la produzione sino ai primi anni '60.

Per parte materna si risale alla famiglia di Serafin Keller, fondatore in Hirtenberg (Austria) della fabbrica Patronenfabrik, ed alla consorte, la venerabile Caroline Keller distintasi per le opere di carità, al figlio Fridolin Keller (la fabbrica si intitolerà Metallwaren Fabrik) , alla di lui figlia Helene, nonna dello scrivente.

Mia mamma raccontava sovente delle vacanze trascorse in gioventù nella villa al lago di Dellach.

Da ricordare gli zii: Emil, ingegnere, docente all'Università di Rio de Janero, con la consorte Emilie, Lilli col marito ing. Siegfrid Riedler, direttore per lunghi anni della fabbrica di famiglia, la menzionata S.&K. ; sempre a Rio, la cugina di mia madre, Friki, col marito, il noto artista di origini sarde Mario Mossa Demurtas.

home