Nobiltà non è quella che può esserci attribuita dall'Almanacco del Gotha, ma quella che ci deriva dalla elevatezza dell'animo (M.C.)

La famiglia Campus è numerosissima in Sardegna, ove due rami principali prosperano nelle località di Pattàda e di Osilo, in provincia di Sassari ... non si ha assoluta certezza delle sue origini, indubbiamente antichissime ... in base ai documenti su accennati (*) si risale agevolmente al 1060 ; ... per quanto riguarda i CAMPUS possiamo ben dire ch'essi (vi) compaiono numerose volte ... come "de Campu" (**); ... nel Codice di San Pietro di Sorres (***)... (si) attesta la continuità della famiglia nel corso dei secoli ... e la sua perdurante presenza in tutta l'Isola ... (l'esame di altre fonti ****) testimonia in maniera inconfutabile della loro elevata posizione sociale e dell'alta considerazione nella quale erano tenuti.

Da "Brevi note sulle origini della famiglia Campus" di Mario Campus - A.G.A. Cagliari 1963

Anche in tempi più recenti, vari membri appartenenti ai numerosi rami di parentela si distinsero nelle professioni, in incarichi di prestigio e nelle dignità ecclesiastiche ; tra questi Mons. Filippo Campus, vescovo di Tempio e Ampùrias. La famiglia dello scrivente, in senso stretto, risale al bisavolo Antonio (noto "Mazzoneddu"), il cui figlio Salvatore (noto "Barore Satta"), conosciuto all'epoca anche come pittore, era il nonno ; ed all'altro bisavolo Campus Pietro Paolo ("Bon'appetitu" +Pattada 1893) pure nota figura di possidente ed illuminato benefattore, la cui figlia Francesca ("mammai Zizza 'e Campu" +1951) era la nonna. Da ricordare gli zii Antonio (+Roma), Giovanni Maria (Mimmia) medico a Bitti, ad Assemini, e poi a Cagliari (+1959), Giovann'Antonio (+Sassari) e Giovanna (+Sassari). 

(*) ... tali Condàghes, registrazioni manoscritte di atti ... stipulati da Giudici o da privati ... fatte per memoria e con annotazioni di testimoni... ; di tali raccolte, molte dovevano esisterne, ma ben poche sono rimaste ... (tra queste ad es.) il Condàghe di San Michele di Salvenòr in Arch. Stor. Sardo, Vol. VIII, 1912.

(**) E' attestato l'uso vigente in Pattàda di chiamare ancora "de Campu", ... (a distanza di secoli) ... gli appartenenti alla famiglia Campus.

(***) A. Sanna: Codice di San Pietro di Sorres - Valdés, Cagliari 1957

(****) tra cui il Tola, in Codex Diplomaticus Sardiniae.

home