Pensieri alla rinfusa ....

Presentation : Yet Another Amateur Website, could someone say ! It adds to the many voices and MSGs which fill both electromagnetic and virtual space. If he expects to find advanced effects, sophisticated graphics, most recent downloads and so on, will remain disappointed, as the only he will find here are some calm reflections and considerations, experiences and photos, things that usually are submerged by habitual noise & QRM.

 

Presentazione

Ecco un altro nuovo sito radioamatoriale ;semmai se ne sentisse il bisogno si dirà, le mie pagine personali che si aggiungono alle tante voci e messaggi dell'etere e dello spazio virtuale ; chi si attendesse di trovarvi mirabolanti effetti tecnologici, grafiche sofisticate, figurine che danzano, links spettacolari, ultimissime versioni di programmi di cui fare download, verità imposte con forza o opinioni da difendere a spada tratta, rimarrà certo deluso, e potrà pertanto cancellarmi dalla rubrica dei preferiti (qualora vi fossi ...) ; troverà invece quelle cose che, mi pare, da troppo tempo sembrano mancanti o latenti, sommerse come spesso accade, dal noise atmosferico e non, dagli splatter, dal QRM occasionale o intenzionale ; riflessioni pacate, spunti, commenti, pensieri, rielaborazioni, esperienze, idee fortunate (poche) e prove fallite (molte ma istruttive), attività, interventi, coordinati per cercarvi (si spera) un nesso logico, un filo conduttore , e, con permesso, data l'età che avanza, anche un pò di umorismo bonario e di poesia.

Emilio, 02/2002

 

 Cosa significa essere radioamatori … (secondo me)

E’ una domanda che mi pongo da tempo, cui ancora, dopo quarant’anni di radiantismo e radioascolto, non son riuscito a dar una risposta soddisfacente, che proprio per questo ricerco ancora ; forse questa risiede proprio in quel verbo essere, dentro quel verbo così comune eppure dal significato così pieno, così ricco, nel senso più vero. Radioamatore come modo dell’essere, prima che categoria del fare, dunque dell’avere.

 Lo dico anche e soprattutto ai giovani, a quelli cioè maggiormente in grado di compiere scelte determinanti per la propria persona, la cui vita è collocata più vicino all’origine nella corrente del divenire : siate ciò che desiderate essere, fate ciò in cui credete, senza accomodamenti o scorciatoie, che alla fine si ritorcono contro chi le mette in pratica ; abbiate davvero il coraggio di essere. (10/2003)

 

Pensierino della sera (filosofia spicciola) …

dualismo, essere o divenire, onda o particella ; capacità che si scarica sull’induttanza o induttanza che ricarica la capacità ;  perenne fluire, o illusione del movimento ; macrocosmo o microcosmo, lente cosmica che trasmuti l’uno nell’altro ; buco nero o sorgente bianca ; uovo o gallina ; oscillazione, induttanza o capacità, elettrico E o magnetico H ; essere che determina il divenire, divenire che costruisce (o demolisce) l’essere …

 

Radioamatori ed affetti

 Una regola, forse non scritta, o forse si, magari tra le righe, del Codice del Radioamatore  (thanks to A.R.R.L.),  impone, se mai ve ne fosse bisogno, di non sacrificare gli affetti alla passione per la radio, o per qualunque altra cosa. Spesso è proprio questo il rimprovero che ci viene mosso, al quale è facile prestare il fianco, contro il quale ci si sente più disarmati. L’importante è, come sempre, sentirsi a posto con la propria coscienza, certo senza barare o cercare degli alibi. Un  affetto vero dovrebbe però ricomprendere la persona nella sua interezza, senza lasciarne fuori dei pezzi, che possono essere il radiantismo, o quant’altro. Che rappresenta una parte importante della nostra vita, non fosse altro perché abbiamo scelto di praticarlo, e vi dedichiamo pertanto del tempo e delle energie che sono nostre, ci appartengono, e dunque sono indirizzate alla realizzazione di noi stessi. Certo, se fosse però questione di ostentazione o di snobismo, la scelta tra il Salotto Xx e la Linea Yy diverrebbe meno semplice. (10/2003)

 

Radiocomunicazioni e telegrafia CW

Non v'è dubbio che nell'uso quotidiano i mezzi di informazione e comunicazione più evoluti vadano soppiantando quelli preesistenti ; ma da qui a pensare che i radioamatori possano rappresentare una fascia superata dal progresso, in via di estinzione, ne corre ... quando ero piccolo, il Capostazione segnalava l'arrivo e la partenza dei treni col telegrafo che ticchettando scriveva sulla strisciolina di carta ... ; ora in quella stazioncina non restano nemmeno i binari, però se accendo a 14,0nn [screeek, ciac ciac, uauauauaua, brrr, trac-trac-trac-trac, scccccc, zzzz ...] posso udire i Contest in telegrafia ; voglio dire, come il battello a vapore non ha cancellato le regate veliche, nè il jet ha soppiantato l'aliante o il deltaplano (che nessuno peraltro si sognerebbe mai di impiegare per un viaggio d'affari), ma anzi attirano schiere di appassionati sempre più numerosi, e si dice anche che questi siano i migliori nelle professioni affini ; così la radio amatoriale e la telegrafia, stiamone certi, non perderanno nulla delle proprie attrattive. (08/2000)

 

Sensazioni - dal tubo al solid-state

Valvole :  l’affermazione dell’ambra strofinata e dei coriandolini di carta, dell’arco Voltaico, delle scintilline, degli effluvi azzurrognoli, dell’aria frizzante di ozono, del neon, dell’isolante (vetro, ceramica … ) per gestire i Volt, delle ampolle e del vuoto.

E’ etereo il vacuum-state, lo stesso tubo termoionico è vuoto, come l’interno delle induttanze in aria, talvolta contenute in scatolini racchiudenti anch’essi ampi volumi d’aria, il tutto circondato da piccoli resistori multicolori dal valore elevatissimo.

 

Semiconduttori : la rivincita della calamita e dell’attrazione magnetica, del bagno Galvanico, degli odori aciduli pungenti e pregnanti, del calore, del conduttore per gestire gli Ampère, del case e del pieno.

E’ massiccio il semiconduttore, da un’idea di compattezza, con i grossi avvolgimenti su nucleo o toroide, i resistori di grande wattaggio, gli elettrolitici ad alta capacità, le piste larghe, l’abbondanza del metallo che accentua questa impressione. (12/2005)

 

 Log-periodic antenna - why OM abandoned it ? - Antenna Log-periodica - perchè gli OM l'hanno accantonata ?

 

home