PATTADA

The highest town of the Sassari province, whose inhabits arises immediately under San Gavino tip (Santu 'Ainzu, about 2800 ft.), has a splendid secular pine wood and many other natural beautiful places, and the artificial lake of Lerno, well visible from a jetliner. Many industrial and handcraft activities (knives), agriculture and breeding.

Remarkable the poetry traditions in Sardinian language, and in addition, particularly attractive and interesting the weeks preceding the patron festivity of St. Sabina (August, 29).

Il comune di Pattada, il più elevato in altitudine tra quelli della provincia di Sassari, il cui abitato sorge immediatamente a ridosso della vetta di San Gavino (Santu 'Ainzu, a circa 900 m. slm), è dotato di una splendida pineta secolare e di numerose altre bellezze naturali e del lago artificiale del Lerno, facilmente individuabile anche dall'alto. Fiorenti le attività industriali ed artigiane (coltelli) e quelle legate alla agricoltura e pastorizia. Notevoli tradizioni nella poesia in lingua Sarda, ed inoltre particolarmente vivace ed interessante il periodo che precede la festa patronale di Santa Sabina (29 Agosto).

 "Il paese di Pattada è un'incantevole stazione di villeggiatura estiva ... fornito di una magnifica e vasta pineta ... (ai lati del paese) il terreno si sprofonda in due immense vallate, così ricche ed ubertose che è difficile trovarne in altro paese dell'Isola ... sono ricchissime di pascolo e sempre esuberanti di verde, specialmente quella posta a mezzogiorno che dal ponte dal ruscello Molinu si estende per orti, vigneti e frutteti ..." (Avv. Pietro Paolo Campus - da uno scritto degli anni '50)

 

Sardiniapoint - Pattada

About me - Chi sono

 SEARCH ENGINE - MOTORE DI RICERCA by Tiscali.it

home