| Unione Europea | Repubblica Italiana | Regione Marche | Provincia di Macerata | | Comune di Urbisaglia |


ABITANTI: 2.800
ALTEZZA s.l.m. mt. 311
SUPERFICIE: Km2 22,5
C.A.P.: 62010
DISTANZA DA MACERATA: Km 15
PREFISSO TELEFONICO: 0733
MUNICIPIO: 0733-50124 C.so Giannelli
CARABINIERI: 0733-50117
POLIZIA MUNICIPALE: 0733-50124
POSTE ITALIANE: 0733-505469
POSTI TELEFONI PUBBLICI: Bar Salvi Via Roma, 17 Tel.0733-50183
                                        Orario: feriale 08:30 ÷ 12:30 – 15:00 ÷ 19:00
                                                  festivo 08:30 ÷ 12:30
                                        Cartolibreria Giocattoli Forconi Via Giannelli, 23 Tel.0733-50120
                                        Orario: feriale 07:30 ÷ 13:00 – 17:30 ÷ 20:00
                                                  festivo chiuso

FRAZIONI: Abbadia di Fiastra, Maestà, Convento.

CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI:
Aprile: Fiera dei Patrono S. Giorgio, Premio Nazionale Jazz "Massimo Urbani"
Luglio/Agosto: Stagione Teatro Antico


Duemila anni di storia hanno lasciato tracce considerevoli e monumenti superbi tra queste colline dal dolce profilo della media valle del Fiastra, costituendo un patrimonio storico e culturale unico nel suo genere e collocato in un ambiente naturale, che per molti versi si è conservato intatto e incontaminato con le sue selve.
In questa porzione di terra marchigiana, che costituisce il territorio del Comune di Urbisaglia, sono presenti monumenti di eccezionale valore storico.
Il Teatro Romano, addossato alla collina dove sorge il borgo medievale, mostra un fronte di 104 mt., nel quale sono leggibili tutte le caratteristiche dell'edificio con la scena e la cavea. Le monumentali parti in muratura testimoniano ancora il suo antico splendore. Fu costruito nel primo quarto del I secolo d.C.
Dagli scavi effettuati al suo interno provengono numerose stature sparse in vari musei, tra le quali spicca una copia del celebre Fauno in riposo di Passitele, recuperata ai tempi di Pio IV (1777) e finita ai Musei Vaticani.
L'Anfiteatro Romano, tornato ad animarsi come ammirato contenitore di rappresentazioni estive di testi del teatro antico è l'unico delle Marche per l'ottimo stato di conservazione. L'area sacrale è costituita da due templi, di cui uno, dedicato alla dea Salus Augusta, è circondato da un Criptoportico affrescato con pitture al cosiddetto terzo periodo pompeiano.
Le raffigurazioni occupano l'intera parte interna del Criptoportico e sulla fascia superiore danno bella mostra di se scene di combattimenti tra animali intervallate da aironi e una coppia di maschere lunari.
L'intera area archeologica è delimitata da poderosi resti delle mura romane, alte in alcuni punti fino a 

cinque metri ed interrotte da torri poligonali e porte di accesso alla città, tra le quali spicca porta Gemina così chiamata perchè dotata di due accessi. I cunicoli dell'acquedotto ancora utilizzati per alcuni tratti, attraversano una vasta area del territorio prima di terminare nel capace serbatoio formato da due antri con la volta in opus cementicium. Nel centro storico un Museo Archeologico Statale con importanti reperti della città romana di Urbs Salvia, la chiesa Collegiata di San Lorenzo con il famoso trittico del Folchetti, il Sacrario dei Caduti con annesso Museo delle Armi e delle Uniformi Militari (XVIII-XIX-XX secolo).
In frazione Maestà vi è una chiesa dedicata alla Madonna, nella quale sono affrescate interessanti pitture di anonimi pittori marchigiani tra le quali spiccano un Presepe, una Annunciazione, una Crocifissione ed una Deposizione, tutte di pregevole fattura, oltre ad affreschi votivi dedicati ai Santi Rocco e Sebastiano.
Sulla Nazionale 78, circondata dal bosco della Villa Giustiniani Bandini in posizione molto suggestiva e di notevole interesse paesaggistico, è situata l'Abbazia di Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra. Costruita nel XII secolo, costituì il principale convento benedettino e cistercense divenendo il più importante centro religioso e culturale della provincia. Subì una distruzione da Braccio da Montone insieme al vicino castello di Villamagna nel XV secolo. La chiesa è uno stupendo esempio di stile romanico-lombardo a tre imponenti navate ed è affiancata da un meraviglioso chiostro. Nel palazzo principesco, rinomato Centro per Congressi, vi è la sede della riserva naturale dell'Abbazia di Fiastra. Ma tutte le bellezze naturali non si esauriscono in questi brevi accenni alle più importanti, tante altre piccole perle sono sparse nel territorio di Urbisaglia e nel suo centro storico.


Testi e foto per gentile concessione di Progetto Italia s.r.l -Cagli (PS) Tel. 0721-781693

Impaginatura a cura di IK6COX Zeno Della Ceca

BACK Diploma Castelli Italiani prov. Macerata