| Unione Europea | Repubblica Italiana | Regione Marche | Provincia di Macerata | | Comune di Montecassiano |


ABITANTI: 6.254
ALTEZZA s.l.m. mt. 215
SUPERFICIE: Km2 33
C.A.P.: 62010
DISTANZA DA MACERATA: Km 12
PREFISSO TELEFONICO: 0733
MUNICIPIO: 0733-299811 P.za Cingolani, 4
CARABINIERI: 0733-598114
POLIZIA MUNICIPALE: 0733-299853
POSTE ITALIANE: 0733-599386
POSTO TELEFONO PUBBLICO: Bar dello Sport P.za G. Leopardi,16 Tel.0733-290479
                                           Orario: feriale 08:30 ÷ 12:30 – 15:00 ÷ 19:00
                                                     festivo 08:30 ÷ 12:30

FRAZIONI: Sambucheto, Sant'Egidio, Vallecascia, Vissani

CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI:
Luglio: Festa della Birra, Palio dei Terzieri
Agosto: Festa della Terza Età, Serata di Cinema "Sotto le Stelle", Festa delle Canestrelle
Settembre: Fiera di Sant'Egidio
Ottobre: Sagra dei Sughitti


Di sicura origine medioevale, l'attuale centro di Montecassiano insiste su strutture più antiche risalenti al primo periodo post-romano. L'ipotesi oggi più accreditata infatti fa risalire l'origine del centro al periodo immediatamente successivo alla caduta di Helvia Recina ad opera di popolazioni germaniche del 404 d.C.
Gli abitanti della città, sfuggiti all'eccidio, si sarebbero appunto rifugiati su uno dei vicini colli (attualmente Montecassiano).
Nel Medioevo la cittadina fece le spese dei contrasti e delle lotte tra la fazione Guelfa (alla quale aderì) e quella Ghibellina, tra i più potenti vicini Osimani e Maceratesi e tra i Malatesta e i Varano, subendo saccheggi e distruzioni.
Nel periodo successivo la sua storia si snoda nell'ambito di quella dello Stato Pontificio (nel quale gode di una certa autonomia amministrativa) e dello stato unitario italiano.
Il centro storico, pur avendo subito diverse manipolazioni nel corso dei secoli, ha mantenuto la sua struttura originaria a pianta quasi perfettamente circolare tutto racchiuso all'interno della cinta muraria, interrotta da tre porte sovrastate da torrioni merlati: Porta C. Battisti (ad est), Porta San Giovanni (ad ovest), Porta A. Diaz (a nord).
DA VEDERE:
Sull'intersezione delle vie che si dipartono dalle tre porte suddette, sorge il centro politico e religioso: il Palazzo dei Priori (del 1400, ristrutturato e ridotto alle attuali fattezze negli anni trenta), oggi sede del Comune, la Collegiata di Santa Maria

Assunta del 1200, ma quasi sicuramente costruita sui resti di un precedente tempio cristiano a sua volta edificato sul perimetro di un ancora più antico tempio pagano.
Intorno a questo nucleo, le abitazioni si sono sviluppate a cerchi concentrici fino alla cinta muraria Tutto il centro storico, per la sua struttura, è un gioiello architettonico. In esso meritano particolare menzione:
CHIESA DI SAN NICOLO' (XIII secolo), in stile romanico, sita immediatamente fuori Porta Cesare Battisti, sulla sinistra della S.S. per Ancona.
All'interno restano soltanto tracce dell'originale decorazione ad affresco. In essa è custodita
la più antica campana delle Marche (fusa nel 1382) visitabile a richiesta.
COLLEGIATA DI S.MARIA ASSUNTA (1243-1402), in stile gotico cistercense, è strutturata a tre navate, divise da pilastri in cotto. Il presbiterio è di epoca successiva. Di particolare importanza in essa l'altare di Mattia della Robbia, la tavola di Giacomo da Recanati, una tela di Gerolamo Buratto, il portale in bronzo dello scultore Amerigo Luchetti (opera recente).
CHIESA DI SAN MARCO, Oggi sede di mostre ed attività culturali; eretta nel secolo XIV e usata per i consigli comunali durante i periodi di pestilenza. Fu restaurata nel secolo XVIII ed al suo interno sono visibili tele del 1600 e 1700.
CHIESA DI SAN FILIPPO E GIACOMO, recentemente resturata, contiene una tela attribuita a Vincenzo Pagani (visitabile a richiesta chiedendo in canonica).


Testi e foto per gentile concessione di Progetto Italia s.r.l -Cagli (PS) Tel. 0721-781693

Impaginatura a cura di IK6COX Zeno Della Ceca

BACK Diploma Castelli Italiani prov. Macerata