c93ff (op.ik4zhh Filippo)                    Capellino e bandiera vicino al letto                               Bandiere alla C.M.C. in Maputo

 

 

 

 

 

 

 

 

C93FF&C93CM
Mozambico 2003
"CHE FIGATA"

Pochi giorni dopo il ritorno l’ultimo pensiero è stato quello di mettermi a scrivere qualcosa che raccontasse del nostro viaggio! E’ ancora forte l’odore delle emozioni che non mi permettono di sedermi tranquillo davanti la tastiera e raccontare tutto quello che ha coinvolto me e Massimo (IZ4DPV www.qsl.net\io4c ,IO4C,C93CM …ALTRI?) in questa…boh! Come la vogliamo chiamare? Orgia di emozioni? UNA FIGATA…come sono volgare!!! No dai c’e’ di peggio!

Si parte e non è cosa da sottovalutare…io non mi ero mai staccato da terra così tanto…si una volta a pagamento alla fiera dell’aviazione…ma…cosa vuoi…è come per un uomo andare a puttane e pagare per una prestazione…tutt’altro farlo con la donna amata e perdi più senza pagare…non è vero! Si paga eccome…ma vedi che evado in disquisizioni laterali che non  hanno senso…Bologna Parigi…Parigi Johannesburg totale 12 ore! ….BEVO!

Si arriva e cerchiamo Silvano il nostro MANAGER e PRODUTTORE ARTISTICO…lo cerchiamo in aerostazione a Johannesburg.

Dopo mesi e mesi di contatti e accordi via e-mail e ICQ ci si incontra nella capitale del Sud Africa. Appare Silvano con una maglietta gialla bella evidente. Saluti foto di rito. I giornalisti e i fotografi delle più rinomate riviste radioamatoriali ci impediscono di prendere subito l’auto direzione Maputo. Sono 6 ore abbondanti di strada sempre dritta con qualche sali e scendi. Dobbiamo fare presto perché la frontiera col Mozambico chiude al primo imbrunire e non vogliamo dormire in sacco a pelo nella Toyota di Silvano in attesa della riapertura… Ogni tanto qualche bel camion fermo in panne che non ha superato la salita. D’altronde da Johannesburg a Maputo ci sono circa 2000 metri di altitudine di differenza. A metà strada ci fermiamo al bar stile autogrill da noi…mica male… e gustiamo i primi pastrocchi locali…cose buone! E la dieta è dimenticata! Che effetto stare sempre nella corsia di sorpasso…si: in sud africa come in Mozambico la guida è inglese… Agli incroci non ci ho mai capito nulla chi avesse la precedenza…ho sempre avuto la sensazione che passasse il più sveglio…

Alla frontiera una guardia vedo che confabula con Silvano e guarda la mia macchina fotografica continuamente. Poi non è nemmeno mia ma di mio nonno e nemmeno digitale…però con lo zoom…una figata! Insomma vorrebbe che gli facessi un prezzo! Ma per almeno ripagarmela avrebbe dovuto cedermi almeno 3 sue buste paga. Ma non era roba mia! Per fortuna non ci chiedono di aprire certi bagagli dove sono infagottati per il verso giusto i due computer portatili un kenwood ts50 le cuffie il mio tasto telegrafico e le canne da pesca con chili di filo elettrico per installare le utilissime verticali un quarto d’onda monobanda. Quest’ultime usate da me in gran parte dell’attività’!

Si arriva nella capitale e tutto comincia avere tendenza al nero…ovviamente! Bei visi bei culetti belle bambine…bei giovani! Pochi vecchi…si pochi vecchi purtroppo. L’età’ media della popolazione non è molto alta…qui si muore presto!

Silvano ci mette a disposizione tutto il possibile per essere al meglio attivi in HF!

Ci tengo a sottolineare che io e Max abbiamo cercato sempre di rispettare gli orari di pranzo e di lavoro di tutti! Giusto la colazione era opzionale! Infatti la sveglia era fissata per le 8 però a volte io mi svegliavo anche ad orari assurdi per vedere se riuscivo a mettere a log quale bel dx in 40 e 20 metri! L’attività’ in radio si era organizzata praticamente da sola! Io C93FF innamorato della telegrafia Max C93CM affezionato alla SSB… Inizialmente proviamo a trasmettere dallo stesso posto: Max con la th11 ed io con la broadbander 10-80 con warc sotto la th 11! Di radio all’inizio ho avuto a disposizione lo Yaesu ft 840 e… un icom ic735 poi in seguito è calato dal cielo…!

 

Abbiamo provato ma sapevamo dall’inizio che non potevamo stare “vicini” io e Max…bisognava creare una seconda postazione sicuramente meno potente ma poi rivelatasi ugualmente efficace. Nella foto qui sopra a sinistra le antenne a disposizione…e che antenne! Segnali 9+30 da ja! Un amorevole inferno e grazie all’arrivo di un icom di nuova generazione munito di filtri mi ha permesso di stare in radio senza stancare eccessivamente la mente…impegnata a filtrare singolarmente ogni om in chiamata.

“come un branco di lupi che scende dagli altipiani ululando o uno sciame di api accanite divoratrici di petali odoranti precipitano roteando come massi da altissimi monti in rovina…” che bello! Mai avrei creduto di dover affrontare una cosa del genere poi trattandosi di un paese non rarissimo! Comunque una bella sensazione riuscire a gestire alla “meno peggio” questo pile up!

Nella foto a destra la postazione del primo giorno di trasmissioni! Ammirevole il supporto tecnico di un om locale!

Era nei nostri piani riuscire a trasmettere anche in 6 metri…infatti dopo 5 6 giorni di permanenza mentre io ero in radio cercando di gonfiare il mio log, Max al piano terra assemblava una cushcraft 6 elementi per i 6 metri! Purtroppo non è stato possibile installarla con un rotore e quindi si è scelto la direzione fissa verso l’Europa (per non dire Italia). A malincuore perché eravamo consapevoli che si poteva combinare qualcosa di buono anche verso l’Asia e il Giappone! E a proposito poco prima della partenza siamo stati bombardati via e-mail da richieste ja di una nostra presenza in 6 metri…Non potevamo nemmeno provare a salire e scendere dal tralicetto per cambiare la direzione visto che gli abitanti del condominio su cui erano installati i tralicci erano gia stanchi dal primo giorno di avanti-indietro passato a sbloccare la th11 che era fissa verso l’Europa! Quindi dalla postazione “principe” si operava in hf con un orecchio all’icom 706 sempre acceso pronto a captare un fulmineo risveglio della magica banda SIX!

Dall’Italia ci eravamo portati canne da pesca e “chilometri” di filo elettrico che comunque avremmo potuto trovare sul posto certamente ma abbiamo pensato bene di arrivare sul posto gia accordati! Insomma siamo partiti dall’Italia con il necessario per trasmettere comunque indipendentemente ma come gia ripetuto tutto era a disposizione giù! Giusto una rispolveratine ai trasmettitori… Abbiamo anche impiegato un pomeriggio a ricercare fra vari “depositi” una tribanda direttiva…ma abbiamo solo trovato alcuni pezzi (vedi foto sotto) e alla fine ci siamo fatti bastare le verticali ¼ d’onda…(10,12,17,20,40) Per gli 80 avevamo la verticale 40 caricata con una bobina calcolata e autocostruita da Max! Nessun qso anche se ci abbiamo provato! Per i 40 invece alcune serate e mattinate davvero interessanti…parecchie sveglie alla mattina presto…D’altronde se ce un interesse radiantistico serio per questo paese è quello di collegarlo nelle bande basse! Mi ricorderò sempre la voce eccitata di massimo a fare qso in 40 all’una di notte mentre io distrutto tentavo di addormentarmi ma….la sua voce passava attraverso la finestra della “sala radio” e quella della mia camera da letto…”ciarlinaintriciarlimaik” con l’eco del codice morse nel cervello “tatitati tatatatati titititata tititati tititati……tati tati tatiiii”

   

 

In realtà non dovevamo trasmettere da Maputo o almeno solo dalla capitale…Il nostro “quartiere generale” doveva essere Beira… ma alcune particolari situazioni del momento non hanno permesso il nostro trasferimento…Avremmo sicuramente fatto piu radio ma saremmo stato piu’ indipendenti e meno in mezzo ai piedi…hi! Ma è andata molto bene lo stesso…Di fianco alla mappa del Mozambico ci sono io che opero in cw dalla stazione “principe”…trasmettevo con il computer i nominativi ascoltati mentre le chiamate il rapporto radio e i veloci saluti li facevo col tasto orizzontale…altrimenti che noia sempre col pc…hi!

 

 

 

Primo piano di Max dalla stazione “principe” (fatti la barba!!!) mentre a destra sono con Bettinho…sembra un bimbo ma è piu’ vecchio di me sposato con una moglie che non voleva ammettere di avere e figli 2, 3 ? boh! Non lo sa ancora…Simpaticissimo! Dice sempre di SI! Si è arrampicato su piante altissime per stendere un dipolo multibanda poi “scartato”…Abbiamo rischiato un uomo per niente…hi! Sempre pronto ad aiutarmi ad ogni necessita! Quando mi volevo stendere al sole mi preparava il lettino…

 

Jerry libero nel giardino della postazione secondaria…elegantissimo e curioso…sfuggente…compagno sorprendente durante le mie sigarette notturne all’aperto! Accidenti…se ci penso è dal Mozambico che ho ripreso a fumare…forse ci dovrei tornare per smettere!

A destra Max distrutto che tenta di riposarsi ma io gli rompo le balle con la  sua macchina digitale che per me era una novità.

 

A sinistra lo “staff” che ci ha fatto sentire a nostro agio! Gentili, rispettosi…timorosi di sbagliare…sempre educati!

Da sinistra Arlett…cuoca brava e addestrata alla cucina romagnola hi! Con Lei sn andata in giro per Maputo a comprare sigarette sim card Mcell per avere un numero mozambicano e risparmiare sull’invio degli sms in italia! Poi Bettinho giardiniere. Antonia addetta all’ordine della casa…Cedrett pure lui cuoco e addetto alla griglia ottenuta da un cerchione per ruota. Tutti buoni come il pane e simpaticissimi… A destra Silvano al campo da cross con una delle sue moto preferite! Ora sappiamo perché non è mai in radio…La prima domenica abbiamo trasmesso dalla jeep al campo da cross…il tramonto una figata…le zanzare meno…hi!

 

 

una delle miglia di qsl arrivate! Questa come alcune altre fanno piacere in modo particolare…quando ti fanno capire che hai operato in maniera decente! Many Thanks Dr.Wilder!!!

 

E poi quante cose ci sarebbero da dire.come la sera del 30 aprile…i 30 metri sono aperti per JA…ma io sono in preda ad una diarrea tremenda…riesco a malapena a fare 60qso sudando come un matto…e dire che volevo fare la notte…ma a mezzogiorno mi sono congestionato come un coglione rischiando un pochetto a dire di Silvano!…A mezzogiorno mi sono messo a prendere il sole, poi pranzo completo e buonissimo, caffè, ppoi un altro po di sole…bibita ghiacciata…doccia…e mi sn ritrovato piegato in due…Insomma ho provato a suicidarmi al pensiero di tornare in europa ma non ci son riuscito …hi!

 

Se ti racconto tutto ora…quando ci incontriamo che ti dico?

 

 

 

 

C93FF Filippo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FOR QSL REQUEST I PREFER IRC+S.A.S.E. THAN 1USD!

Per la qsl mi basta busta preindirizzata e affrancata...NO DOLLARI ...SI EURO

 

STATISTICHE

BANDA

QSO

40

511

30

71

20

882

17

937

15

1253

12

1305

10

1566

6

154

 

 

CONTINENTE

QSO

 

AFRICA

50

 

ASIA

1370

 

EUROPA

4697

 

NORD AMERICA

449

 

SUD AMERICA

95

 

OCEANIA

16

 

ANTARTICA

2

 

TOTALE QSO

6679

 

 

DXCC

106

 

 

TOTALE PREFISSI

13394

 

SSB

311

 

CW

6368

 

ZONE CQ

37

 

PROVINCE ITA

44

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna all'inizio

IK4ZHH FILIPPO

  OM DAL 1994        

26.09.2004 S.Michele (RA) Meeting AT Emilia-Romagna

 (337 Roberto, 387 Filippo)

ALFA TANGO  dal 1991

 

 

[email protected]

 

Indirizzo Web

Digitare del testo

Telefono ufficio

Digitare del testo

 

C93FF

 

 

 

 

 

 

 

 

Cena distretto di Ascoli Piceno(2002). Premiazione del Serafino Trophy!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

C93FF

 

 

 

 

Non cambierei questa esperienza, questo viaggio, questo sogno…con nessuna altra cosa al mondo… per quel poco che ho dato ho ricevuto tantissimo…

A distanza di un anno mai avrei pensato che mi sarebbero mancate tante cose…

il pile up sicuro la cosa che mi manca di meno!

Le situazioni, le pizzate con Silvano e Daniela…i ragazzi di baseball…le guardie i tecnici…le cuoche! Il paesaggio del campo da motocross…la solitudine scolpita nel viso di alcune persone conosciute! il viaggio d’andata fatto quasi completamente ad occhi aperti ripetendomi “sto andando in Africa” …la tensione all’aeroporto di Bologna per il mio primo volo intercontinentale…

E poi la contraddizione… la contentezza di ritornare in Italia ma l’immediata tentazione/voglia di ripartire subito per tornare dove ho lasciato sicuramente tanti soffi al cuore…Io sono stato bene, davvero bene e non solo fisicamente e grazie a Silvano C91A e sua moglie Daniela C91B qui sotto colti sul lavoro ;)

Silvano e Daniela che sembra contare i miei qso…hi!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

c93ff filippo

 

 

 

 

 

 

204/1AT387

 

LICENZA 13423

STAZIONE 01/47

 TIPO SERVIZIO:SIMPLEX

 

INDICATIVO  204/1AT387

BANDADE CIDADAO

FREQUENZA 26.9650-27.9075

POTENZA: 1KW

… il 18 aprile 2003 sono partito per un viaggio, un’esperienza indimenticabile sotto molti punti di vista! Non ero mai stato in Africa e non ero mai stato dall’altra parte del pile up…è stato tutto molto divertente e forse certe emozioni saranno irripetibili, appunto perché provate per la prima volta. Ho conosciuto parecchie persone non profondamente ma quel tanto da gradirne davvero la compagnia…ma forse questo non può  interessare quanto qualche numero della mia piccola attività radio in portatile nella capitale del Mozambico…Da dire che con grande soddisfazione ho ottenuto la prima licenza CB  per poter trasmettere con 1kW in banda cittadina con il call 204/1AT387 da Maputo (non posso essere assolutamente considerato un FREEBANDERS)…nella foto sopra invece la stazione da cui ho operato dal 19.4 al 4.5.2003. 1160 qso circa con una attività saltuaria collegando 65 paesi dxcc…log gestito al momento con il programma radioamatoriale CT con il database adattato ai prefissi cb. Come radio un icom 735 con l’aiuto di 600 w del grande ic2kl…ho utilizzato anke un 737…l’antenna è l’unica nota dolente…una verticale GP ¼ d’onda utilizzata anche a  IL7/tremiti is. …L’intenzione di operare in split era già maturata in aereo…hi! In effetti mi ha permesso di farmi sentire meglio…ho operato tendenzialmente a .590 ascoltando a .595 e qualche giorno anke da 595 a 600 step 1 khz… in pochi frangenti ho perso la pazienza hi! Ma davvero qualche volta sembra che alcuni operatori non abbiano voglia di ascoltare o forse…perdono la testa…hi! Ma dopotutto siete stati tutti bravi…non sono mancati i soliti operatori che avevano voglia di salutarmi e darmi solo il buongiorno…mi ha fatto piacere…mi sono divertito moltissimo e grazie a voi…stupenda l’Africa…

Filippo, 1AT387

 

Sicuramente Alex 1AT1576 sarebbe stato orgogliosissimo di me e mi avrebbe salutato ogni volta che mi fossi affacciato in frequenza. Alex era innamorato dei dx ma non disdegnava il qso con gli amici…Non finiva mai di parlare…ci ha pensato qualcosa che mi rifiuto di comprendere a farlo smettere. Ecco perché gli ho dedicato interamente la mia attività 11metri dalla 204… Lo vado a trovare spesso dove c’e’ scritto solo il suo nome e appesa c’è qualche sciarpa scolorita dell’inter …ma so che Alex non è lì…è solo diventato da dxer un grande swl…provo a crederci! Polvere…

 

 

 

 

 

 

c93ff

 

 

 

Viaggio poco,l’indispensabile, spesso solo, qualche volta in compagnia. Mi si puo’ incontrare qualche volta all’autogrill, nelle stazioni, al ristorante e al bar. Quando sono in città faccio volentieri due passi in centro. Cammino spesso e volentieri in montagna: sentieri, mulattiere, piste, tracce e intuizioni. Incontrarsi per me è un colpo d’occhio, un odore, un sapore. Non mi sono ancora abituato al telefono ed ho spento la TV. Internet? Fottiti!

    

Ferretti Lindo Giovanni

 

 

www.giannimaroccolo.it    

www.nomadi.it

www.qsl.net/iw4dnp

 

 

 

 

 

Ci ho messo le mani il 5 Ottobre 2004