Ik1iYu DX'ing

prima regola del DX'er: Non si dice che il DX non si ascolta, si dice che arriva...piccolo!

La mia attività

Il DX'ing é stata la mia prima grande passione radiantistica: il poter raggiungere luoghi e persone di culture diverse, negli angoli più remoti del nostro pianeta, é stata la molla che mi ha spinto verso questo meraviglioso hobby, ancora in giovanissima età.

Dopo aver praticato il DX'ing per molti anni solamente in ricezione, dapprima come BCL (ascolto di emittenti broadcasting ed utility su onde corte) ed in seguito come SWL (ascolto sulle bande radioamatoriali, con indicativo I1-1414/TO), ho sostenuto gli esami per il conseguimento della patente di radioamatore nel 1986, ottenendo la sospirata licenza nel febbraio 1987.

Da quel momento é iniziata la mia scalata al DXCC, la prestigiosa classifica dei collegamenti DX realizzati dai radioamatori di tutto il mondo, ottenendo nei soli primi sei mesi di attività più dei 100 collegamenti necessari per entrare in classifica ed ottenendo lo speciale "Golden Jubilee DXCC Award" distribuito dall'ARRL in quell'anno, in occasione del 50° anniversario dell'istituzione della classifica DXCC.

Nel corso degli anni successivi, fino ad oggi, ho collegato oltre 325 paesi DXCC in fonia SSB ed oltre 250 in telegrafia CW ed un centinaio in telescrivente RTTY, entrando nel Honor Roll DXCC e concentrando man mano la mia attenzione verso l'attività in telegrafia pura, anche in modo QRP (bassissima potenza).

Ma gli anni passano e le passioni cambiano, soprattutto quando l'oggetto della nostra passione non risponde più ai nostri ideali, magari inquinato da comportamenti ed avvenimenti che, in questo caso specifico, poco hanno a che fare con l' ham-spirit. Così, dopo aver culminato la mia esperienza DX mettendomi al servizio della comunità radioamatoriale italiana ed internazionale collaborando con il collega ed amico Mauro Pregliasco, I1JQJ, al rilancio ed alla realizzazione del bollettino informativo 425 DX News, conseguendo un lusinghiero ed inaspettato successo sia in Italia che all'estero (!), mi sono ritrovato trascinato da quella strana corrente che decide le sorti delle nostre vite ad interessarmi (quasi forzatamente) di tecnologie di radiocomunicazioni digitali, quali packet-radio, protocolli di comunicazione, ax25, tcp/ip, bbs, nodi, digipeaters ed altre simili piacevolezze.

Ecco quindi ridursi via via l'interesse per il DX'ing, anche se continuo a tenermi aggiornato sullo svolgimento di eventuali attivazioni di quei paesi che ancora mancano alla mia collezione, ed a non disdegnare il casuale QSO in CW, soprattutto in QRP ed in banda 10 metri, da sempre la mia preferita.


I miei migliori DX

Questa vuole essere una mia personale classifica delle migliori sei stazioni DX che mi é stato possibile contattare nel corso della mia attività. Si tratta di una classifica basata essenzialmente sulle mie esperienze, sui ricordi e sulle emozioni che una cartolina QSL può evocare anche a distanza di anni dal collegamento.

1° - A51JS (Bhutan) 1990A51JS

Operazione dimostrativa da parte di Jim Smith, VK9NS, da un paese tuttora rarissimo radiantisticamente parlando, effettuata nel 1990 con mezzi modesti (100 watt, una verticale, praticamente un solo operatore) e quindi ricevibile con difficoltà. Ricordo che il segnale era debolissimo ed era discretamente lavorabile per una decina di minuti o poco più in corrispondenza del tramonto del sole in Bhutan. Grazie a particolari condizioni propagative riuscii anche a collegarlo in telegrafia, con buoni segnali, una mattina via lunga, ovvero puntando l'antenna sul percorso opposto, e quindi più lungo, rispetto al normale. Lo considero il DX per antonomasia, forse l'ultima operazione di una certa importanza svolta da un singolo operatore (e che operatore!).

 

2° - 3Y5X (Bouvet Island) 1990

3Y5XUna grande spedizione multinazionale, dotata di potenti mezzi, e con un team di operatori d'eccezione. Collegarli é stato un vero divertimento, su tutte le bande ed in tutti i modi d'emissione. Ricordo che per seguire le operazioni avevo modificato una vecchia radio CB per coprire la banda dei 10 metri, installandola sulla mia automobile....inutile dire che i segnali erano fortissimi anche lì.

 

3° - FOØCI (Clipperton Island) 1992

FO0CISpedizionieri americani su una striscia di corallo nel mezzo dell'Oceano Pacifico. Ricordo in particolare il collegamento sui 24 MHz SSB, per effettuare il quale ho utilizzato come antenna un pezzo di filo buttato letteralmente fuori dalla finestra ed accordato "in qualche modo", non disponendo di un'antenna per le bande WARC: una sola chiamata effettuata, subito nel LOG, incredibile!

 

4° - 3YØPI (Peter I Island) 1994

3Y0PIDoveva essere una passeggiata, invece per me fu una vera sofferenza riuscire a collegarli. La spedizione fu perseguitata da tempeste geomagnetiche che resero problematiche le condizioni di propagazione, con segnali deboli nonostante i mezzi utilizzati. E fu proprio in seguito ad una anomalia propagativa che riuscii nel collegamento, dopo diversi giorni di appostamenti e lunghi ascolti infruttuosi: una sera rimasi in ascolto sulla frequenza utilizzata in 20 metri, sconsolato perché era stata annunciata la fine delle operazioni per quel giorno; erano ormai le 2 di notte quand'ecco un segnale di tutto rispetto presentarsi sulla frequenza ormai deserta. Si trattava dell'operatore di turno che cercava di mettersi in contatto con la nave appoggio. Mi feci avanti con la mia chiamata, e fui pregato di restare in ascolto. L'operatore tentò ancora alcune volte di contattare la nave, ed il segnale aumentava in modo impressionante, ormai raggiungeva e superava S9. Passarono poi lunghi istanti di silenzio, in cui pensai di aver perduto un'occasione d'oro....ma dopo una decina di minuti eccolo di ritorno, con un segnale a fondo scala, a chiamare i nominativi che aveva raccolto in precedenza, tra cui il mio!

 

5° - VKØIR (Heard Island) 1997

VK0IRUn'operazione multinazionale attesa per molti anni, ma che e' valsa la pena di attendere. Lavorata in SSB, CW, RTTY con ottimi segnali e senza difficoltà. Ricordo che pochi giorni prima dell'inizio della spedizione, il mio TS-940 decise, dopo 8 anni di perfetto funzionamento, di iniziare a fare bizze. Rimase diversi giorni completamente sventrato sul tavolo del mio laboratorio, mentre cercavo disperatamente la causa del guasto....una banalissima saldatura fredda sulla scheda PLL! Riuscii ad essere operativo appena in tempo.

 

6° - VP8SSI (South Sandwich Islands) 1992

VP8SSI

 

Un'altra grande operazione dal mar glaciale antartico, in un luogo definito dal suo scopritore, il Capitano James Cook nel 1775, "il luogo più terrificante del mondo".

 

 

 

7° - 5AØA (Libia) 1987

5A0ASettimo??? Ebbene, non potevo escludere da questa classifica il mio primo importante DX: a dire il vero in questo caso é stato il DX a cercare me! Infatti avevo lasciato la radio accesa a 28.500 KHz, una frequenza completamente deserta, ma utilizzata da molti come frequenza monitor. Mentre ero intento in altri lavori, la mia attenzione fu attirata da una lunga serie di CQ seguita da uno strano nominativo...il segnale era debole, io avevo l'antenna puntata a Nord, ero un novellino e quel prefisso 5A non mi diceva proprio nulla, anzi gli chiesi più volte di specificare da dove stesse trasmettendo...solo dopo la terza ripetizione compresi che stava dicendo proprio "Libia" e mi decisi finalmente a girare l'antenna verso Sud! Il segnale migliorò sensibilmente e portai a termine il collegamento. Ma ero talmente imbranato che non gli chiesi neppure chi fosse il QSL manager, così la mia QSL inviata via Bureau, mi ritornò inesorabilmente indietro con il timbro "SCONOSCIUTO". Solo dopo alcuni anni, in un articolo pubblicato sulla rivista americana QST, trovai la descrizione di questa operazione con la fotografia dell'operatore SP6RT. Inviai la mia QSL direttamente al suo indirizzo e qualche mese dopo, quando ormai mi ero rassegnato all'idea di aver collegato un pirata, ecco la conferma! Una semplice QSL senza tanti fronzoli, che per anni ha suscitato l'invidia di molti DX'er della mia zona. Oggi la Libia é facilmente collegabile, numerose sono state le spedizioni negli ultimi tempi, ed esiste anche una certa attività di operatori locali.

 

E questo sarebbe un Paese DXCC??? - BS7H (Huang Yan Dao)

BS7H
Senza parole. Se ho abbandonato il programma DXCC é anche grazie a simili assurdità. Una sola curiosità: secondo voi cosa diamine sta facendo l'operatore nella fotografia? Secondo me, gli é appena caduto il microfono in mare e non sa come spiegarlo (in effetti, non é facile) a quelli che lo stanno chiamando....

 

 

L'ultimo New-One - ZL9CI (Campbell Island)

ZL9CIDal 6 al 29 Gennaio 1999, attesissima DX-pedition a Campbell Island
(52°33'S, 169°09'E), una operazione multinazionale organizzata dalla Kermadec DX Association. Ottime operazioni, buone condizioni di propagazione, molto facili i collegamenti, sia in telegrafia che in fonia, nonostante il pochissimo tempo da me dedicato alla caccia di questa stazione.

 

 


Questa pagina e' stata modificata: sabato 26 agosto 2000
WebMaster: Piero Forno,
[email protected]