Antenna Cerchietti 5,8 Ghz


hspace=0

ATVS

MEMORIZZA  FRA  I  PREFERITI   L' A T V  DI  IK1HGI click

Progetti e Sperimentazione  Antenna Cerchitti 5,8 Ghz

Questa realizzazione è dedicata agli OM interessati alle comunicazioni ATV nella banda dei 6 centimetri, trattasi di un'antenna ha cerchietti per la ricezione dei segnali nei segmento banda a 5 GHz allocati ai radioamatori.

Il processo di costruire è ottenuto con l'impiego con Risonatore operante a 5,8 GHz. Pertanto i segnali d'ingresso alle frequenze di nominali di 5,7 GHz o 5,8 GHz sono traslati in uscita rispettivamente  al fine di assicurare la migliore riproducibilità di risultati e costi contenuti. Le prestazioni tipiche ottenute nei primi 10 esemplari costruiti sono: Guadagno 6dB

Mantenendo risultati buoni e certamente adeguati per l'impiego ottimale per i due cerchietti ed la sua costruzione deve essere perfettamente la sua lavorazione essendo nella banda alta per i collegamenti ATV terrestri. Il fattore di stabilità forzato controllato dell'induttanza di collegamento a massa dei terminali per approfondire questo argomento si rimanda sulle foto che conci divisa la sua lavorazione come ottenere la sua perfezione la costruzione manuale della parte meccanica, che si svolge con molto impegno. La prima antenna che ho realizzata e stata collegata ma il risultato di un Guadagno -8,5db sulla frequenza 5.840 mHz, per il fatto ho utilizzato del filo del 2mm anche il riflettore era stretto della misura 40,5 x 60,5 mm poco sufficiente, nel seguito ho utilizzato un sistema molto più adeguato ed la capacità in corto e stato più che sufficiente con un guadagno maggiore della prima antenna che ho avuto un rapporto favorevole di -35db  sulla frequenza sui 5,840 mHz  il terminale d'ingresso collegato su connettore SMA la protezione contro eventuali scariche elettrostatiche, di garantire una sufficiente soppressione della risposta. Infatti l'antenna e composta di un filo argentato da 1,2 mm della lunghezza pari d'onda di 47,0 mm per lato devi la foto, due cerchietti e il riflettore altezza fra deve essere di 6.5 mm è riferita alla mezzeria del filo, questa misura deve essere precisa perché stabilisce l' impedenza sulla frequenza 5,840 mHz.

Frequenza di risonanza 5.840Mhz Diametro del filo argentato =1 mm o 1,2 mm

Seguendo le misure l' adattamento di impedenza e' sempre meglio di 1:1,2 di ROS  e' necessario che l' UT141 sia collegato al piano riflettente.

Attenzione alla copertura , che non sposti troppo la risonanza.

La distanza fra i due cerchietti e il riflettore di 6.5 mm e' riferita alla mezzeria del filo, questa misura deve essere precisa perché stabilisce l' impedenza. E' consigliabile prevedere la possibilità di regolare la distanza dal riflettore.

Le dimensioni del riflettore non sono critiche, minimo 50 x 70, io uso 80 x 80 perché adotto come coperchio (siliconato al riflettore) il cappuccio delle bombolette spray che hanno per l' appunto quel diametro.

La larghezza di banda e' buona, per ROS 1:2 BW = 6270-5450.

Più precisamente: 6000 =1:1.43 5840 =1:1,12  5760 = non misurabile 5740 =1:1.07   

Le misure sono state effettuate con PONTE WILTRON 87A50 - BOLOMETRO BOONTON 42B - SWEEP HP 8620 con cassetto 2 - 18Ghz ( vedi foto sotto ) Per eventuali altre informazioni contattare I2ROM.

Ricezione ATV 5,840 Mhz Malanotte Cuneo

La posizione del mio balcone al 2° piano (prove di ricezione)

Come avviene la costruzione dell' Antenna per 5,8Ghz

Come avviene la fase di costruzione

 avviene il taglio a 4,7 come vede la foto

Piegare a 90° gradi la lunghezza di 3 mm

La posizione di piegature allagare sui 90° gradi come la foto

Poi avviene la seconda piegatura sui 90° Gradi

Si crea  la circonferenza su un tubo di 14mm

Fatto la piega sembra un otto (8)

I due cerchietti realizzati in centratura

Qui si nota  il filo centrale

Come avviene il collegamento dei terminali centrali

La posizione fra dipolo e riflettore distanza 5mm centrale+/-

La posizione come avviene sul supporto

La posizione del convertitore  Dowcoverter

riflettore di rame la dimensione 60x70mm

Come si presenta sul supporto del LNB

La posizione della antenna a cerchietti come un LNB

IL supporto di teflon la distanza da tagliare

La distanza di 30 cm è ottimale per la ricezione

La parabola da 40cm off set in posizione corretta

Ponte di Malanotte JN34VF

IR1UDW 5,840 Mhz

 


Vai in alto


Pagina di progetti
Antonio Musumeci IK1HGI

The last up-dated this page on:
© 1999 / 2018 ©

Menu ATV

 
 


la Risoluzione Video a 1024x768

Email to  IK1HGI Le mie  eQSL.cc  Ultimo aggiornamenti   
© 2009 /2016 ©