Torre Chiaruccia


Torre Chiruccia negli anni '20.

Torre Chiaruccia era una torre in muratura, alta circa 20 metri vicinissima al mare e sorgeva nell'ottima posizione di Capo Linaro a Santa Marinella. Questa torre era stata costruita nel XVI° secolo per l'avvistamento delle navi saracene.
Nel sottosuolo intorno alla torre c'era una serie di cunicoli naturali già conosciuti dagli antichi romani e probabilmente utilizzati da questi come via di collegamento con la colonia di Castrum Novum poco distante da qui.

Dal 1911 la torre e tutto il terreno circostante era proprietà della Marina.

Alla fine degli anni 20, il sito passò sotto il controllo del CNR e fu installato un impianto trasmittente ad onde corte per comunicazioni intercontinentali.

Negli anni 30, Torre Chiaruccia era sotto la direzione dell'Ammiraglio Bottini.
In questo periodo, Guglielmo Marconi iniziò a sperimentare proprio qui le micro onde.

A Torre Chiaruccia, gli esperimenti furono condotti fino al giorno prima della morte di Marconi avvenuta a Roma il 20 luglio 1937.

Dopo tale data, gran parte delle apparecchiature vennero inviate alle Officine Radiotelegrafiche Marconi di Genova e cessò qualsiasi esperimento.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, il Centro Radioelettrico è stato depredato di tutte quelle poche apparecchiature rimaste, e semidistrutto. La Torre, trasformata in deposito munizioni, è stata minata e fatta saltare in aria dalle truppe tedesche il 1 febbraio 1944.

Nel 1957 vennero ricostruiti alcuni locali per permettere la ripresa di esperiemti. Nel Centro Radioelettrico Sperimentale Guglielmo Marconi, iniziarono gli studi sui fenomeni di propagazione e diffusione degli echi ionosferici.

Nel 1974, in occasione delle celebrazioni nazionali per il centenario della nascita di Guglielmo Marconi, all'interno dei locali, venne deposta una lapide ed un busto in marmo (dello scultore E. Roscioli) del grande scienziato a memoria del glorioso passato del sito.

IN QUESTO LUOGO OVE NEGLI ULTIMI ANNI
GUGLIELMO MARCONI
OPERO' PER AMPLIARE LE VIE DELL'ETERE
DA LUI APERTE ALL'UMANITA' CON LA RICERCA
DI NUOVI METODI E IL PERFEZIONAMENTO
DI STRUMENTI SEMPRE PIU' IDEONEI
A LANCIARE E RICEVERE
DA OGNI PARTE DEL MONDO
I MESSAGGI AFFIDATI
ALLE ONDE ELETTROMAGNETICHE
A SUA MEMORIA IMPERITURA ALLA PRESENZA
DEL MINISTRO DELLE P.T. SEN. GIUSEPPE TOGNI
DELLA VEDOVA MARCHESA MARIA CRISTINA
E DELLA FIGLIA ELETTRA
IL CONSIGLIO COMUNALE DI S. MARINELLA
POSE
NEL CENTENARIO DELLA NASCITA
IL 18 MAGGIO 1974.

Oggi il sito è sotto il controllo dell'Aereonautica Militare.
La sua superficie è notevolmente ridotta per l'espansione urbana della città di S. Marinella. Un'enorme traliccio metallico sostituisce la torre: su di esso svettano, e non poteva essere diversamente nel luogo dove sono nate, antenne per comunicazioni radio a micro onde.

Il sito è facilmente raggiungibile. Dall'esterno della ricinzione è possibile scorgere, vicina al mare e nascosta tra la vegetazione cresciuta spontanea, una parte della base dell'antica torre in muratura.


Ritorna indietro