SOTA  REGOLAMENTO

Summits On The Air

Regolamento Ufficiale per l'Italia

 VISITA IL LINK ARI BG PER ULTERIORI INFORMAZIONI

    ENGLISH VERSION

  Il regolamento in italiano è anche disponibile in formato Word per Windows zippato:            

  
  Il regolamento originale in inglese è anche disponibile in formato Word per Windows zippato:  
 
Issue number:                 0.2
Date of issue:                17  May  2002
Participation start date:     13  July  2002
Authorised:     
Entity Manager    IK2NBU Arnaldo Bollani
Management Team   G0HJQ, G3CWI, G3WGV, M5EVT
  
   
Capitolo 1 - Definizioni

Spiegazione dei termini utilizzati in questo Regolamento

     
Termine Definizione
Attivatore Un individuo o un gruppo di persone che attiva la cima di una montagna per gli scopi del SOTA.
Cacciatore Un individuo partecipante al SOTA che collega gli attivatori accettando le regole di partecipazione. 
Gruppo E’ composto da attivatori e Cacciatori
Nazione Un country DCXX, come da regolamento DXCC.
Regolamento del Paese I parametri concordati e la lista delle Montagne da collegare per il SOTA.
Manuale di riferimento Le definizioni, il programma e le regole di un particolare Paese, comprensive del regolamento generale del SOTA.
Spedizione Una singola visita di una cima dalla quale vengono effettuati uno o più QSO.
Numero Internazionale di riferimento. Una referenza tipo I/MB-003 con la quale identificare una singola cima in modo univoco in base al programma
Nazione Partecipante Una nazione che ha concordato un insieme di regole per il proprio programma SOTA in conformità con le regole internazionali e riconosciute dal comitato SOTA. 
Il Programma  Summits on the Air  (abbreviato = SOTA)
Numero di riferimento Una sigla del tipo LD-003 che identifichi una cima .
Regione Una suddivisione geografica della nazione.
Set di regole Le regole del programma completamente descritte in questo manuale di riferimento. 
SOTA Summits on the Air (il Programma)
Cima Una sommità che corrisponda ai criteri del SOTA.
  
  

Capitolo 2 - Regole del Programma SOTA

Obbiettivi:

Lo scopo del programma SOTA è di incoraggiare l’attività radio amatoriale dalla cima di colline e montagne, da parte di una nazione partecipante e provvedere ad un sistema di punteggio per tutti i partecipanti a livello internazionale. Il programma intende promuovere l’attività esclusivamente da zone montane remote raggiungibili solo a piedi o da vette distinte in aree meno isolate. Il programma non accetta operazioni da o nelle immediate vicinanze di mezzi a motore.

Documentazione:

Summits on the Air è un programma suddiviso in più punti.  

Un insieme di regole di carattere generale ed internazionali sono aggiunte ad un programma personalizzabile in base alle esigenze di una singola nazione. Ciascuno Paese partecipante dovrà creare un proprio manuale di riferimento che dovrà interamente contenere le seguenti sezioni:

  • Capitolo 1 – Definizioni. Attribuisce un preciso significato ai termini utilizzati. Questo paragrafo non deve essere modificato.

  • Capitolo 2 – Regole del Programma. Le regole sono standardizzate per tutte le Nazioni partecipanti e dovranno essere contenute nel manuale di riferimento di ogni singola nazione partecipante.

  • Capitolo 3 – Definizioni della Nazione che vengono elaborate dal Manager nazionale in accordo con le regole del capitolo 2, adattandole alle specifiche esigenze della nazione.

I capitoli 1 e 2 avranno sempre la precedenza sul capitolo 3 in caso di eventuali conflitti. Il manuale di riferimento nazionale viene creato dal manager nazionale in accordo con il Management Team. Solo a completa autorizzazione avvenuta del manuale di riferimento, la nazione sarà autorizzata a partecipare.

Struttura del SOTA:

Il programma è aperto a tutti i radioamatori a livello mondiale.

Ciascun paese DXCC nel mondo è invitato a partecipare adottando le regole del programma. La nazione elabora i parametri che sono adatti per le esigenze locali , ne completa la descrizione e la sottomette all’accettazione del Program Management Team.

La nazione può avere una o più regioni di natura montana. Ciascuna Cima della nazione è contrassegnata da un numero di riferimento univoco, similarmente per quanto avviene nel programma IOTA.

Ci sono tre classi di partecipanti: Attivatori, Cacciatori ed SWL. 

Si possono formare gruppi o squadre per partecipare nella categoria attivatori e cacciatori.

I punti sono riferiti alla singola categoria e sono disponibili diplomi al raggiungimento di specifici livelli di punteggio. Il programma è attivo via Internet, a mezzo Web e Posta E mail per mantenere al minimo i costi di gestione. Il SOTA si auto finanzia, e richiede il pagamento per diplomi, certificati ecc. Il coordinamento internazionale SOTA avviene sul sito web http://www.sota.org.uk. Un gruppo di discussione specifico è disponibile all’indirizzo:  http://groups.yahoo.com/groups/summits. e le informazioni per l’Italia saranno disponibili sul sito web http://www.aribg.it/sota gestito da ARI Bergamo e da I QRP CLUB A.R.I che si è fatto promotore dell’iniziativa.  

Data di Inizio del Programma:

Il programma è partito in UK il 1° Marzo 2002.  Ogni Nazione partecipante ha una propria data di inizio, in base al momento che ne viene riconosciuta la partecipazione.

Le cime possono essere dichiarate in ogni momento a seguire la data di inizio e partecipazione della relativa nazione e allo stesso tempo cancellate dalla lista.

Il sistema di riferimento:

Un codice di riferimento univoco viene assegnato alla singola Cima nella forma:  XX-000 dove XX sono le iniziali della regione ad esempio LO = Lombardia, PA = Piemonte ecc, e le cifre da 0 a max 100 indicano una precisa cima. In questo modo attraverso una griglia di riferimento riconosciuta è possibile identificare la montagna assegnata. Al codice di riferimento viene anteposto il prefisso internazionale ad esempio: I /LO- 033,  facoltativo durante le attivazioni dal momento che il nominativo stesso del Radioamatore indica il paese di appartenenza anche in caso di trasferte all’estero. Lo scopo di questo sistema di riferimento è codificare una cima in modo univoco a livello internazionale.

Definizione di una Cima

Ogni nazione partecipante determina una strategia per definire una lista di cime attivabili compatibili con la natura e le zone montuose presenti nel proprio paese.    

La lista deve attenersi ai seguenti principi base:

  • La cima deve essere una sommità distinta. In generale questo significa che la cima deve avere un minimo di separazione verticale dei luoghi adiacenti. I picchi separati da un avvallamento possono essere considerati come singole cime. Su questo principio ogni singola ascesa è associata ad una singola cima. E’ compito del Manager nazionale definire la distanza minima di separazione fra due attivazioni nello stesso territorio.

  • Le cime non devono essere considerate solo come il più alto punto raggiungibile, ma per incoraggiare la partecipazione, qualsiasi cima in accordo alle definizioni del punto1, potrà essere designate come cima attivabile nel programma anche ad altitudini modeste.

  • Cime raggiungibili attraverso una strada possono essere incluse nel programma ma non sono permesse attivazioni da automezzi di qualsiasi natura.

  • Deve essere evidenziato quando le operazioni dall’esatto top della cima siano difficoltose o praticamente impossibili. E’ fondamentale che le operazioni di attivazione radio non impediscano il godimento della montagna da parte di altri escursionisti.

Per questo è utile definire una distanza minima dalla cima entro la quale l’attivazione è da considerare valida per il programma SOTA.

Aggiungere e cancellare dalla Lista:

La lista delle cime attivabili in un paese non è necessariamente esaustiva. E’ normale che la lista si modifichi nel tempo in base al programma sviluppato nella singola nazione. Possono essere aggiunte delle montagne nel programma, seguendo le definizioni concordate. Gli attivatori di potenziali nuove Cime dovranno procurare informazioni e materiale al Manager Nazionale o Regionale prima della spedizione, al fine di verificare l’aderenza delle specifiche al SOTA ed assegnare un numero di riferimento ufficiale. Una Cima potrà essere cancellata dalla lista se non corrispondente ai criteri del programma SOTA (es. per documentazione insufficiente). Punteggi esistenti per questa montagna, avuti da attivazioni precedenti alla cancellazione, saranno comunque conservati e ritenuti validi.

 

Regole per gli Attivatori:

Tutte le spedizioni devono usare strade di accesso autorizzate ed attenersi alle eventuali regole o restrizioni vigenti nel territorio. In particolare devono avere se necessario l’autorizzazione a trasmettere dalla Cima prescelta. Allo stesso modo eventuali pernottamenti nell’area interessata dovranno essere autorizzati dal proprietario del terreno.

Devono essere sempre rispettati i seguenti criteri di attivazione, pena la nullità delle operazioni e la squalifica dei partecipanti:

A) Il tratto finale di accesso alla Cima deve essere percorso esclusivamente a mezzo escursione a piedi o arrampicata, sci o racchette da neve, mountain bike.

B) Tutte le attrezzature radio e quelle necessarie all’attivazione dovranno essere al seguito degli attivatori e non pre installate o già presenti sul posto. Tutte le alimentazioni dovranno avere una sorgente autonoma ed ecologica quale batterie portatili e pannelli solari, operazioni eseguite con generatori a motore e carburante sono vietate, come l’uso di alimentazione permanente prelevata sul posto.

Tutte le attivazioni dovranno seguire le regole fissate da questo manuale.

Dovranno attenersi alle eventuali limitazioni sull’uso di apparati radio dalla cima, qualora esistenti. Dovranno essere almeno confermati 4 QSO per la Validità dell’attivazione ai fini del punteggio.

QSO via ripetitore non sono validi nel conteggio dei QSO totali effettuati.

I punteggi delle attivazioni sono sommabili se conseguite con lo stesso nominativo utilizzato nelle spedizioni precedenti.

I dati minimi a log per la validità del QSO sono : entrambi i nominativi, i rapporti  RST ed il numero SOTA di riferimento della Cima.

Gli attivatori dovranno compilare un log per richiedere un punteggio, che dovrà essere consegnato sempre all’organizzazione per consentire anche il controllo dei QSO effettuati dai cacciatori di cime e convalidare la relativa classifica.

Una cima potrà essere attivata più volte da un singolo attivatore, ma il punteggio verrà calcolato per una sola attivazione effettuata nell’anno in corso.

Gli attivatori dovranno essere rispettosi dei luoghi e non dovranno causare alcun danno alla montagna stessa, alle pareti rocciose, a recinti e steccati, ad animali e bestiame, costruzioni proprietà demaniali o private ecc.

Ogni attivatore che sia causa di danni volontari o involontari, potrà essere escluso dal programma a discrezione del Manager Team.

Gli attivatori dovranno operare in maniera consona allo spirito del SOTA, tenendo in considerazione gli altri escursionisti eventualmente presenti, evitando eccessivi rumori o installazioni di antenne sconsiderate o inopportune.  

Fatti o comportamenti non rispondenti al programma comporteranno l’esclusione.

Si richiede una preparazione attenta della spedizione in base alla località scelta ed alle variabili meteo, gli attivatori si assumono in proprio ogni responsabilità e rischio dovessero derivare dalla loro attività di attivazione del SOTA, compreso eventuali danni materiali e fisici o di qualunque forma dovessero derivare da questa attività.

 

Regole per i Cacciatori:

Il cacciatore dovrà collegare ed effettuare il QSO con la spedizione sulla cima scambiando i rapporti ed ottenendo il numero di riferimento del SOTA.

Un solo QSO con la spedizione sulla cima sarà valido ai fini del punteggio, anche se effettuato su bande diverse. Quando una spedizione è composta da diversi Radioamatori sempre un solo QSO sarà valido per il punteggio del cacciatore.

QSO via ripetitore non sono validi ai fini del punteggio.

I cacciatori che volessero richiedere il diploma dovranno presentare un log dettagliato delle Cime e spedizioni collegate. Non sono richieste le QSL !

 

Regole per gli SWL:

Gli  SWL dovranno riportare il loro ascolto di un QSO fra la Spedizione SOTA ed un altro Radioamatore, complete dei nominativi e dei rapporti scambiati ed il numero di riferimento SOTA della Cima.

Per il punteggio è valido un solo ascolto per singola attivazione della cima SOTA, anche nel caso che la spedizione sia composta da più membri / nominativi.

QSO via ripetitore non sono validi al fine del punteggio.

Gli SWL dovranno esibire un log degli ascolti effettuati durante le single Spedizioni.

Non sono richieste cartoline QSL.

 

Bande e Modi:

Sono consentite tutte le bande ed i modi secondo assegnazione IARU.

Sistema di Punteggio:

Il sistema di punteggio tiene in considerazione l’altitudine della montagna attivata. Ogni Cima vale un certo numero di punti dipendente dal suo livello sul mare.

Vengono definite 6 fasce di altitudine personalizzate dal Manager nazionale per ciascun paese partecipante al SOTA. Questi valori vengono codificati nella sezione n.3 del manuale.

Il sistema di punteggio è valido sia per i cacciatori che per gli attivatori, come segue:

  • Fascia 1                       1 punto

  • Fascia 2                       2 punti

  • Fascia 3                       4 punti

  • Fascia 4                       6 punti

  • Fascia 5                       8 punti

  • Fascia 6                      10 punti

La costruzione delle fasce di altitudine dovrà privilegiare le cime più alte, tuttavia la fascia       n. 6 potrà avere solo una proporzione di circa il 10 % delle Cime attivabili nel programma.

Un bonus di 3 punti potrà essere applicato per condizioni meteo difficili a discrezione del Manager Nazionale del paese partecipante. Questo bonus terrà conto della presenza di forti venti, significative escursioni di temperatura o piogge torrenziali. Potrà essere valido in un solo periodo dell’anno per 4 mesi massimi di durata, il bonus sarà applicato solo alle spedizioni sulle cime più alte. Il manager Nazionale dovrà stabilire i criteri di richiesta del bonus per il proprio paese, fissare le altitudini e il periodo di validità del bonus.

Diplomi e Targhe di riconoscimento:

Certificati e Diplomi diversificati per Cacciatori e Attivatori sono previsti al raggiungimento di punti :   100, 250 e 500  

Targa di “Capra di Montagna” per gli attivatori che raggiungono i 1000 punti.

Targa di “Bradipo di Stazione” per i cacciatori che raggiungono i 1000 punti.

Targa “SWL” per gli  ascoltatori che raggiungono i 1000 punti.

Riconoscimenti sulla placca saranno iscritti per ogni superamento di 200 punti sui 1000 previsti per la Targa. Diplomi e Targhe saranno rilasciati su richiesta dell’interessato trasmessa via Internet e con previsto pagamento a copertura dei costi di realizzazione e spedizione.

Amministrazione

Il Team di OM che amministra il programma SOTA agisce su base volontaria.

Questo gruppo ha la supervisione sulle attività del programma in tutti i paesi che aderiscono, e le sue decisioni sono insindacabili.

Di questo gruppo fanno parte anche i Manager nazionali di ogni singolo paese che sono responsabili dell’avvio e propaganda delle operazioni ne proprio paese. In particolare il Manager nazionale dovrà definire I parametri per le Cime nel suo territorio e sceglierà un collaboratore per ogni regione montuosa del suo paese al fine di avere un riferimento locale sul territorio. Il Manager Locale sarà di aiuto nelle attivazioni eseguite nella propria regione.

Propaganda Informativa: 

Gli attivatori sono invitati a dare massima pubblicità alle attivazioni SOTA, per consentire ai cacciatori di attivarsi a loro volta. Un sistema di E mail automatica è stato fatto in Internet a tal scopo, previa registrazione utente.

La lista delle Cime inserite nel Programma è disponibile in Internet, compreso il programma specifico SOTA per un singolo Paese. Anche le richieste e le comunicazioni useranno il sito WEB per la massima divulgazione delle attività.

Bande e Frequenze: 

Non esistono frequenze specifiche o dedicate , ma gli attivatori suggeriranno di volta in volta le bande ed i modi nei quali saranno attivi durante la spedizione dalla cima

  
    

 Capitolo 3 - Definizioni nazionali, ITALIA (I)

Questo capitolo riguarda le regole e definizioni valide per l'Italia

 
Paese Italia (I)
Data di inizio SOTA 13 Luglio 2002
Data / revisione documento 0.2, 17 Maggio 2001

Regioni Italiane Codice Regionale
Valle d'Aosta VA-xxx
Piemonte PM-xxx
Liguria LI-xxx
Lombardia LO-xxx
Veneto VE-xxx
Trentino Alto Adige TN-xxx
Friuli Venezia Giulia FV-xxx
Emilia Romagna ER-xxx
Toscana TO-xxx
Marche MC-xxx
Umbria UM-xxx
Abruzzo AB-xxx
Lazio LZ-xxx
Campania CA-xxx
Puglia PU-xxx
Basilicata BS-xxx
Calabria CL-xxx
Sicilia SL-xxx
Sardegna SA-xxx

Parametri di Punteggio
Le operazioni devono essere eseguite entro 25 metri di distanza dalla cima della montagna
  
Criteri di attivazione
Fascia 1 Sino a 500 metri slm 1 punto
Fascia 2 Da 500 a 699 metri slm 2 punti
Fascia 3 Da 700 a 999 metri slm 4 punti
Fascia 4 Da 1000 a 1999 metri slm 6 punti
Fascia 5 Da 2.000 a 2.500 mt slm 8 punti
Fascia 6 Oltre i 2.500 mt slm 10 punti
Bonus Punteggio per Condizioni Meteo

Condizioni per il Bonus

Vento superiore ai 60 km orari
Umidità relativa 85 % al suolo
Temperature sotto lo Zero centigrado
A partire da 1000 mt
Periodo per il Bonus Novembre / Dicembre / Gennaio / Febbraio
    

Censimento delle Cime 

Il censimento delle montagne attivabili dalle spedizioni in ogni regione Italiana sarà affidata ai dei responsabili locali che provvederanno ad inoltrare richiesta di conformità al Manager nazionale allegando completa descrizione della cima completa di dati geografici, altitudine e locatore WW internazionale.

La complessità e ricchezza del patrimonio montuoso Italiano è tale che al momento non vi sono programmi informatici gratuiti in grado di estrarre dati significativi da una mappa aggiornata e quotata del territorio Italiano. Su questo tipo di software geografico non è possibile al momento ricercare delle cime attivabili secondo i parametri del SOTA digitando una richiesta analitica, a meno di disporre di ingenti cifre per l’acquisto di pacchetti e programmi dedicati. Per questo motivo in base all’esperienza dei radio amatori che da anni di dedicano alla frequentazione delle cime e montagne con radio al seguito, verrà composta una squadra su base volontaria che si occupi del censimento delle Cime valide per l’Italia.

Percorso di avvicinamento e diritti di Accesso:

E’ indispensabile che gli attivatori rispettino i luoghi attraversati durante le fasi di avvicinamento. Su strade, sentieri e percorsi vari effettuati devono essere rispettati eventuali divieti di accesso o di utilizzo di mezzi a motore in base ai regolamenti comunali e provinciali in vigore sul posto, sia riguardino il terreno del demanio che proprietà private. Nel caso la cima sia interdetta o non agibile all’uso pubblico, dovranno essere richiesti i permessi necessari alle autorità competenti.

Utilizzo di mappe e Sistemi di Navigazione:

L’utilizzo di mappe dettagliate del territorio è indispensabile, ogni informazione utile deve essere reperita anche attraverso letteratura specializzata di montagna dalla quale ricavare informazioni sulle caratteristiche dell’ambiente nel quale si andrà ad operare, sia per attivazioni di facile grado sia a maggior ragione per attivazioni di difficoltà superiore. Per le attivazioni di carattere alpinistico è opportuno l’accompagnamento del gruppo da parte di una guida abilitata o persona conoscitrice dei luoghi.

L’uso dei moderni dispositivi GPS potrà fornire informazioni dettagliate ed essere di aiuto, ma non potrà mai sostituire l’esperienza personale nelle situazioni difficili in un ambiente isolato o d’alta quota. Viceversa nel caso la spedizione attivi anche i modi digitali APRS o PSK31, questo dispositivo è da considerare come normale dotazione.

Considerazioni sulla Sicurezza:

Il programma SOTA valorizza l’uso della radio in montagna, quindi da persone competenti e previdenti, dovranno essere stabilite delle frequenze di appoggio ed emergenza della spedizione, utilizzando le nostre bande autorizzate sia su canali diretti che via eventuali ripetitori presenti. Allo stesso tempo dovranno essere annotati gli eventuali punti di ascolto riconosciuti presso Rifugi ed Organizzazioni di Soccorso.

Non aspettatevi di affidare la Vostra sicurezza al sistema cellulare GSM che notoriamente non copre la difficile orografia dei nostri monti ed entra in crisi proprio durante le emergenze.

Ogni azione opportuna dovrà essere intrapresa per garantire ed organizzare in modo preventivo un gruppo di supporto radio locale alla spedizione SOTA, che potrà rilevarsi utile in caso di bisogno. Si consiglia quindi all’interno della squadra di nominare un responsabile della sicurezza e delle relative comunicazioni radio. 

Sperimentazione e QRP:

Il programma SOTA favorisce per le intrinseche difficoltà logistiche, l’utilizzo di apparati radio portatili, leggeri e di bassi consumi energetici, nonché la ricerca di soluzioni tecniche inerenti antenne ed equipaggiamenti facilmente trasportabili ed utilizzabili in difficili condizioni ambientali. La sperimentazione e l’uso di apparati QRP è favorita anche a livello di auto costruzione, unitamente allo studio della propagazione e delle frequenze utilizzabili.

Valore sociale del Programma SOTA:

Il SOTA per le sue caratteristiche favorisce l’aggregazione delle persone non solo ai fini di una attivazione amatoriale, ma grazie all’esperienza formativa che deriva da una corretta frequentazione della montagna e dalla conoscenza del territorio, questo programma di attività radio va ben al di la dei valori di sperimentazione radiotecnica presenti ai quali si ispira.

Sono infatti favoriti quei contatti umani e legami solidali tipici dell’ambiente alpino che nascono dalla condivisione di un programma preciso in grado di coinvolgere non solo i radioamatori ma anche altre organizzazioni e persone che ne condividano lo spirito originale di rispetto per la natura e salvaguardia di quegli ambienti difficili e lontani dove ancora oggi la le radiocomunicazioni svolgono un ruolo insostituibile.


(HOME)