ISOLE PELAGIE
(LAMPEDUSA - LINOSA - LAMPIONE)



STATO: ITALIA
REGIONE: SICILIA
PROVINCIA: AGRIGENTO


Il gruppo delle Isole Pelagie si trova sulla piattaforma continentale africana a 80 miglia circa da Pantelleria, a 80 miglia circa da Malta e a 80 miglia dalle coste Tunisine, di fronte a Monastir e Mahedia.

Il clima di tipo africano d'estate è caldo umido. L'inverno ha temperature miti.
Le piogge si registrano quasi esclusivamente nel periodo invernale.
La pesca ed il turismo e le attività ad esse collegate sono le uniche attività fiorenti.


Visualizza la cartina del Canale di Sicilia

LAMPEDUSA
Partendo dall'isola di Lampedusa, Linosa si trova a 23 Miglia, Lampione si trova a 10 Miglia.
Lampedusa è la più estesa delle tre isole pelagie, ha un'estensione di 20 Kmq circa, una popolazione di 5.500 abitanti che si triplica nel periodo estivo. Clima africano caldo umido. E' un tavolato calcareo della lunghezza di circa 7 Km. digradante da W ad est. La costa sul versante nord ed in quello ovest è alta ed inaccessibile. Monte Albero Sole situato sul versante nord occidentale è il punto più alto dell'isola con i suoi 193 metri Rimboschita con pino mediterraneo sulle alture occidentali è alquanto brulla nella parte Nord-orientale. ll versante eat sud-est ha coste rocciose meno ripide che si aprono con numerose Cale che spesso terminano con belle spiaggie sabbiose. E' meta turistica balneare. La stagione calda si prolunga da Maggio ad Ottobre. E' raggiungibile in aereo da Palermo alla quale è collegata da 3 voli aerei giornalieri; e via nave traghetto da Porto Empedocle con corsa giornaliera

PORTO -
II Porto di Lampedusa è costituito da un'ampia insenatura delimitata da Punta Guitgia e Punta Maccaferri, che si suddivide in tre Cale con rive rocciose, due delle quali banchinate che terminano tutte con rive sabbiose.

CALA GUITGIA -
Si apre tra Punta Guitgia e Punta Favaloro.Ha rive rocciose basse e scure terminante con una vasta spiaggia di sabbia bianca, con fondali di oltre 5 metri nella parte centrale. E' punto di attracco di navi commerciali che sbarcano prodotti petroliferi e acqua potabile che attestano gli ormeggi a bitte che si trovano a metà lunghezza di entrambe le rive. In un breve tratto della riva nord in corrispondenza del deposito costiero di carburanti è presente una riva banchinata. Previo contatto con Locamare Lampedusa, compatibilmente con i traffici commerciali, è consentito alle unità di pescaggio superiore ai metri 4 ed a quelle che eventualmente non trovino posto nelle banchine del porto l'ancoraggio/ormeggio che comunque deve avvenire almeno 50 metri a sinistra della congiungente i fanali di Punta Guitgia e Punta Favaloro per non arrecare disturbo alla manovra della nave di linea che evoluisce in porto durante la manovra di attracco nella banchina di Cavallo Bianco, ed a non meno di 100 metri dalla battigia della riva sabbiosa durante la stagione balneare.

CALA SALlNA -
Si apre tra Punta Favaloro e Punta della Sanità. Ha rive rocciose che terminano con una breve spiaggia sabbiosa. E' quasi completamente banchinata e vi sono allocati n.6 pontili galleggianti completamente occupati da piccole unità da diporto e da pesca 1ocali. La darsena centrale è costellata da corpi morti ai quali sono ormeggiati alla ruota i Motopescherecci di maggiore tonnellaggio. Anche le banchine ed i moli sono quasi completamente occupati da unità da pesca e da diporto locali. Lungo la riva uord fra i 4 dei 6 pontili galleggianti vi sono due scali pubblici per I'alaggio di piccole unità. I rimanenti 2 pontili galleggianti si trovano lungo la riva W in prossimità di due distributori di carburanti. In corrispondenza del distributore di carburanti adiacente all'unico Cantiere Navale, vi è un tratto di banchina di 40 metri ove fra le ore 07.00 e le are 17.00 e vietato l'ormeggio alle unità non impegnate nelle operazioni di bunkeraggio. Il Tratto finale verso il Fanale rosso del lato interno del Molo Favaloro, per 60 metri, i riservato alle Unità della Guardia Costiera.

CALA PALMA -
Si apre fra Punta Maccaferri e Punta della Sanita.Ha basse rive rocciose completamente banchinate che terminano in una vasta spiaggia sabbiosa costellata da numerose palme. Il molo interno di Punta Sanità è riservato alle unità delle Forze di Polizia. Sulla riva nord della Caletta creata dal Molo di Punta Sanità vi è uno scaletto di alaggio pubblico per piccole unità. La parte più profonda della darsena di Cala Palma con fondali alquanto bassi è costellata di corpi morti sui quali trovano ormeggio piccole e medie unità da pesca e da diporto locali Le rive banchinate sono in buona parte occupate da unità da pesca locali di piccole dimensioni.

BANCHINA DI CAVALLO BIANCO -
Si trova in prossimità dell'imboccatura del porto subito dopo il fanale Verde di Punta Maccaferri.E' un 1argo piazzale in cemento armato in buona parte a corpo pieno e nella prima parte su pali, ricavato in parte dallo sbancamento della riva rocciosa dell'omonima località. E' il punto nevralgico del porto. Sul lato più lungo della banchina attracca giornalmente dalle ore 08.00 alle 10.15 il Mototraghetto di linea che collega Lampedusa con Linosa e Porto Empedocle. Saltuariamente vi attraccano delle navi cisterna militari e commerciali cbe riforniscono di acqua potabile l'isola.
E' punto di sbarco del pescato di Motopescherecci di grosso tonnellaggio specialmente fra le 21.00 e le 09.00.

PUNTA SOTTLE - Stretta, lunga e bassa lingua rocciosa con la parte terminale sommersa, rappresenta lo spigolo SE dell'isola di notte è ostacolo pericolosissima per la navigazione in quanto si riescono a vedere le luci oltre essa e da l'impressione di avere davanti a se acque libere.

Back to Info

Back to info