DEMI L432-28CK - 432 MHz transverter

(March 2013)

photo gallery

   Cliccare sulla foto per vedere la massima grandezza con la miglior qualità
   Click on a picture to view it full size with full quality


 


under test


 


 


under test

 


 


 


 


 


 

   Premessa

La banda dei 70 cm non è quella che principalmente utilizzo, anche se comunque ritengo sia una ottima frequenza dove si riescono a stabilire  collegamenti fino a 600-700 chilometri senza grossi problemi. Inizialmente la mia attività si svolgeva con una yagi 21 elementi della Tonnà e un Kenwood TR851. Dopo qualche anno decisi di passare al transverter.
La mia scelta cadde su un kit della ditta americana Down East Microwave e, più precisamente, sul modello L432-28CK con la IF a 28 Mhz Prima del montaggio dobbiamo conoscere quale sarà la nostra configurazione ottimale. Per esempio se i segnali di IF devono essere separati o in comune e quale sarà il pilotaggio del transverter a 28 MHz. In base alle nostre esigenze personali possono cambiare alcune parti di assemblaggio, per cui prima di iniziare il montaggio dei componenti è meglio prima leggere bene il manuale.
Personalmente non ho trovato grosse difficoltà sia nella costruzione che nella taratura, e , se non si commettono errori funziona al primo colpo.
L’ascolto della banda è tutta un’altra cosa rispetto al vecchio TR751: più silenziosa e più pulita ma, soprattutto, durante il contest meno disturbi dalle stazioni vicine!

   Transverter manual

 pagina precedente
previous page
 

home 

autocostruzioni
homebrew

attività radioamatoriale
ham activity
 

famiglia di I1KFH 
I1KFH's family

links