144 MHz Anglian Transverter
 (Year 2018)
 

photo gallery

   Cliccare sulla foto per vedere la massima grandezza con la miglior qualità
   Click on a picture to view it full size with full quality


vista transverter


vista transverter


vista transverter


vista transverter

  La mia costruzione è stata pubblicata su:
 
Radio Rivista - maggio 2020

   Premessa

Il mio setup per microonde è composto da quattro transverter DB6NT (1,2 - 2,3 - 5,6  e 10 GHz) che convertono a 144 MHz poi, tramite un altro transverter, i segnali entrano su di un sdr HF Flex 1500. Sono anni che uso questo sistema,e , per convertire i segnali dai 144 MHz alle HF uso un transverter Javornik autocostruito nel 2007. Il transverter Javornik converte da 144 a 14 MHz. In parallelo al Flex 1500 utilizzo anche un altro sdr, il Fun Cube. L'uso di un secondo sdr mi è comodo per monitorare la situazione beacon in gamma 10 GHz mentre mi trovo a lavorare in gamma SSB/CW. Con un relè coassiale commuto il segnale RX a 14 MHz sul Flex 1500 o sul Fun Cube a seconda della necessità. Volevo eliminare questa commutazione e vedere contemporaneamente i segnale sui due sdr. Per fare questo è necessario usare uno splitter che con un ingresso a 14 MHz divida il segnale in due da mandare in contemporanea sugli sdr. Uno splitter comunque attenua il segnale di circa 3 dB per cui ecco la necessità di amplificare il segnale. Di questi progetti (splitter+pre) ho trovato ben poco a 14 MHz mentre a 28 MHz ce ne sono parecchi. Ecco a questo punto la necessità da parte mia di utilizzare un transverter 144-28 MHz da sostituire allo Javornik attuale.
Un ottimo transverter per i 144 MHz dell'ultima generazione è l'Anglian transverter di G4DDK,e , visto che tutti ne parlano bene, ho deciso di tuffarmi nella sua costruzione.
Come si vede dalle foto sul fondo del contenitore ho avvitato una piastra ramata (quelle che si usano per incidere i circuiti stampati). Con questo sistema si ha una buona massa tra i vari moduli che compongono il transverter. E' importante avere una buona massa per evitare autooscillazioni.
Il transverter completo, quindi, si compone dei seguenti moduli: Anglian transverter, PA da 1.5 W, splitter e post amplifier.

   ANGLIAN TRANSVERTER

L'Anglian transverter viene venduto in kit da G4DDK al costo di 130 sterline (questo nel 2018). Sono state fatte diverse versioni, la mia è la 3L.
Qui di seguito la sequenza di montaggio del kit come ho fatto io.

 

il pacco del transverter arrivato dall'Inghilterra.

 

 

Il kit completo del transverter

 

 

i condensatori SMD del kit

 

 

i condensatori SMD saldati sul pcb

 

 

le resistenze SMD del kit

 

 

le resistenze SMD saldate sul pcb

 

 

Oscillatore Locale montato sul pcb

 

 

test dell'Oscillatore Locale

 

 

tutti i componenti SMD montati sul pcb

 

 

lato pcb per montaggio bobine

 

 

bobine senza schermo inserite e saldate nel pcb

 

 

bobine con schermo inserite e saldate nel pcb

 

vista completa del transverter. Nella mia realizzazione non ho usato i connettori SMA che ci sono nel kit, ma ho preferito saldare degli spezzoni di cavetto in teflon. Ho aggiunte due uscite per led RX e TX.
 

 

 

test dell'uscita a 28 MHz del transverter

 

 

test dell'uscita a 144 MHz del transverter

 

 

transverter completato

 

   Il PA - modulo ibrido Mitsubishi RA30H1317M

L'Anglian transverter ha una uscita in 144 MHz di +20dBm (100 mW). I miei transverter per microonde necessitano di un pilotaggio a 144 MHz di 1,5 W. Mi serviva quindi un PA che da 100 mW tirasse fuori 1,5 W. La mia scelta è caduta su un modulo ibrido della Mitsubishi RA30H1317M. Tale modulo con un input di 100 mW ha un output di 30 W. Comunque, diminuendo il pilotaggio, si riesce a fare in modo che l'uscita sia 1,5 W.

schema del PA

 

 

pcb del PA - come si vede dall'immagine l'incisione è stata fatta con un taglierino ...

 

 

disposizione componenti del PA

 

come si presenta il PA a montaggio finito. Siccome la potenza di uscita è di 1,5 W al posto del dissipatore ho usato una piastra di alluminio di spessore 3 mm dove ho avvitato il pcb e il modulo RA30H1317M al contenitore. E' importante, per evitare autooscillazioni, avere delle buone masse.
 


  
Lo splitter

La funzione dello splitter è quella di dividere il segnale a 28 MHz in RX in altri due segnali con impedenza 50 ohm. Così facendo riesco a collegare contemporaneamente un sdr Flex 1500 e un sdr Fun Cube. L'inconveniente dello splitter è che attenua il segnale di 3 dB.

 

schema dello splitter

 

 

 

lo splitter montato su un pezzettino di basetta millefori

 

 

   Il preamplificatore (post amplifier)

 

Lo schema è tratto da un vecchio handbook.

 

 

 

il preamplificatore montato volante su un pezzettino di vetronite ramata. Le pareti sono state realizzate con del lamierino zincato.

 

 

   Cablaggio

disegno del cablaggio del transverter. La funzione della schedina +TX BOARD è quella di fornire, quando siamo in trasmissione, il +TXV per il PA e un +12V (+12TXOUT) in 144 MHz per la commutazione in TX dei transverter di DB6NT.

 

 

 pagina precedente
previous page
 

home 

autocostruzioni
homebrew

attività radioamatoriale
ham activity
 

famiglia di I1KFH 
I1KFH's family

links