57G2 DB6NT Transverter per 5760 MHz
57G2 DB6NT Transverter for 5760 MHz
(year 2016)

 

photo gallery

   Cliccare sulla foto per vedere la massima grandezza con la miglior qualità
   Click on a picture to view it full size with full quality


transverter view


transverter view


transverter under test


transverter view


14 Watt PA

 


TRXV + dish

 

 

 

 

 

Transverter per 5,7 GHz (versione 2016)

   Premessa

Per migliorare ulteriormente le prestazioni del mio setup in 5,7 GHz ho pensato di fare delle migliorie: passaggio dagli attuali 2 W di uscita a 14 W e sostituzione della parabola 80 cm offset con una da 1 metro sempre offset.
Il mio nuovo transverter per i 6 cm è quindi così composto:
XVTR MKU 57G2, PA da 2 W, PA da 14 W, Oscillatore Locale esterno termostabilizzato a 117 MHz, convertitore di tensione (12 > 24 Volt) per il relè coassiale d'antenna, un filtro in ricezione e, infine, un sequencer.
Il nuovo PA da 14 Watt, a causa della sua dimensione, è stato inserito in un contenitore di alluminio separato dal transverter.

   IL Transverter MKU 57G2

E' sicuramente il più famoso, il più ambito e il più performante transverter dell'ultima generazione per la banda dei 6 cm. Si trova in kit o già montato e collaudato.
Personalmente preferisco la versione in kit perché, oltre alla differenza di costo, c'è la soddisfazione di averlo assemblato con le proprie mani. E' una costruzione molta compatta e con componenti SMD, ed è necessaria una certa esperienza per il montaggio. Il manuale di costruzione spiega di montare prima tutti i componenti e poi passare alla fase di taratura che si effettua tramite un normale tester.
Personalmente non ho seguito alla lettere le istruzioni di montaggio, ma ho preferito installare i componenti per stadi:
1° - la parte di alimentazione e il suo collaudo
2°- l'oscillatore locale e la taratura della frequenza con il controllato della stabilità
3°- lo stadio RX e taratura
4°- lo stadio TX e taratura

F:\webkfh\ham\img\punto_animato.gif   Il PA da 2 Watt

 Il progetto è di I2SG e lo troviamo sul suo libro 'Compendium UHF e Microonde' a pag. 85. Questo PA guadagna 10 dB, per cui con i 200 mW di uscita del transverter riusciamo ad ottenere 2 Watt.

   Il PA da 14 Watt

Questo PA è stato costruito da Piero IZ1EVF.

   Oscillatore Locale esterno termostabilizzato a 117 MHz

Per migliorare la stabilità del transverter ho preferito realizzare l'oscillatore locale in uno scatolino di lamiera stagnata (teko) separato dal transverter e lontano da fonti di calore.
Questo circuito ha bisogno di una sua alimentazione a 8 Volt fornita dal regolatore di tensione 7808.
Per stabilizzare ulteriormente la frequenza del quarzo ho usato un riscaldatore per quarzi tipo QH40A.
Questo riscaldatore serve per portare alla temperatura di 41°C il quarzo. Questo dispositivo è costituito da un minuscolo circuito elettronico su allumina dove verrà appoggiato il quarzo da riscaldare e fissato con guaina termorestringente (fornita), il circuito stampato in allumina permette un notevole trasferimento di calore dal riscaldatore al quarzo. La precisione in temperatura ottenuta sarà di circa +/- 0.1°C
Il circuito dell'oscillatore locale del transverter viene montato con tutti i componenti ad eccezione del quarzo che deve essere inserito nel nuovo circuito.
La connessione tra il nuovo oscillatore locale e il transverter avviene tramite cavetto in teflon al punto 'EXT OCXO IN' come descritto sul manuale del transverter.

Schema dell'Oscillatore Locale

   Sequencer

Questo sequencer (N6CA project) è quello che uso ormai da anni con successo in tutte le mie autocostruzioni.
Questa volta però ho filato il circuito su una piastrina millefori: era una sfida con me stesso per dimostrare che ne ero ancora capace!
   Info sulla mia realizzazione



   Convertitore di tensione 12/24 V

Questo dispositivo serve per alimentare il relè coassiale che funziona a 24 V.
     Schema elettrico



 

      Assemblaggio

Le dimensioni del nuovo PA da 14 Watt erano tali da non poter essere inserito nel contenitore del transverter in uso. Non avevo intenzione di rifare tutto in un contenitore molto più grande e così ho inserito solo il nuovo PA in un nuovo contenitore di alluminio, in questo modo ho utilizzato il cavo coassiale di collegamento tra il PA da 2 W e quello da 14 W anche come attenuatore per il giusto pilotaggio del nuovo PA. Per i collegamenti RF tra il transverter e il PA da 14 W utilizzo del cavo Aircom Plus. Con questa configurazione ho misurato 10 W all'illuminatore. Ho utilizzato un terzo contenitore di alluminio (più piccolo degli altri) come distributore di tensione tra il transverter e il PA da 14 W.

Disegno del Cablaggio del Transverter
Disegno del Cablaggio del PA 14W
Disegno del Distributore di tensione

Transverter for 5,7 GHz (2016 version)

To further improve the performance of my setup at 5,7 GHz I thought of making improvements: transition from the current 2 W to 14 W output and replacement of the 80 cm dish offset with a 1 meter always offset.
My new transverter for 6 cm is therefore composed as follows:
XVTR MKU 57G2, 2 W PA, 14 W PA, Local Oscillator to 117 MHz, voltage converter (12> 24 Volt) for the coaxial antenna relays, RX filter and, finally, a sequencer. The new 14 Watt PA, because of its size, has been inserted into a container of aluminum separated from the transverter.

The Transverter MKU 57G2

It is the most famous, the most coveted and most powerful transverter new generation of the band of 6 cm. It is located in kit form or already assembled and tested.
Personally I prefer the version in kit because, in addition to the difference in cost, there is the satisfaction of having assembled with his own hands. In the kit there are many SMD components, and some experience for installation is required. The construction manual explains to first mount all components and then go to step calibration that is by a normal tester.
Personally I have not followed to the letter the assembly instructions, but I preferred to install the components in this sequence:
1 – all power supply components and testing
2 – the local oscillator and the calibration of the frequency with the controlled stability
3 – the RX stage and calibration
4 – the TX stage and calibration

The 2 Watt PA

The project is I2SG and we find it in his book 'Compendium UHF e Microonde' a pag. 85.

The 14 Watt PA

This PA was built by Piero IZ1EVF.

punto_animato   External 117 MHz Local oscillator

To improve the stability of the transverter I preferred to realize the local oscillator in a tinplate box (teko) separated from the transverter and away from heat sources.
This circuit needs of 8 Volt by the voltage regulator 7808.
To further stabilize the frequency of the crystal I used a heater to quartz type QH40A.
This heater serves to bring the temperature of quartz at 41 ° C. This device consists of a tiny electronic circuit on alumina where it will be laying the quartz to be heated and fixed with heat shrink tubing (supplied), the alumina in the printed circuit board allows a considerable heat transfer from the heater to the quartz. The precision obtained in temperature will be about +/- 0.1 ° C
The local oscillator circuit of the transverter is mounted with all components with the exception of quartz which must be inserted in the new circuit.
The connection between the new local oscillator and the transverter is by teflon cable to point 'EXT OCXO IN' as described in the manual of the transverter.

Drawing Local Oscillator

   The sequencer

The sequencer is the same as already used in other occasions (see description)
   Info

 

   Voltage converter 12/24 V

Questo dispositivo serve per alimentare il relè coassiale che funziona a 24 V.
     wiring diagram



 

   Assembling

The big size of the new 14 Watt PA can not be inserted into the container of the transverter in use. I was not going to do it all in a box much larger and so I just added the new PA in a new aluminum case, so I used the coaxial cable between the PA from 2 W to 14 W also as attenuator for the right piloting the new PA. For the connections between the RF transverter and the PA 14 W use of Aircom Plus cable. With this configuration, I measured 10 W to illuminator. I used a third aluminum container (smaller than the others) as a voltage distributor between the transverter and the 14 W PA.

Transverter wiring diagram
14 W PA wiring diagram
Voltage distributor diagram

 pagina precedente
previous page
 

home 

autocostruzioni
homebrew

attività radioamatoriale
ham activity
 

famiglia di I1KFH 
I1KFH's family

links