10G2 DB6NT Transverter per 10368 MHz
10G2 DB6NT Transverter for 10368 MHz
 (February 2013)
 

photo gallery

   Cliccare sulla foto per vedere la massima grandezza con la miglior qualità
   Click on a picture to view it full size with full quality


vista superiore


vista superiore


vista superiore


vista superiore

 

   Premessa

Dopo alcuni anni di distanza dalla costruzione del mio primo transverter per i 3 cm. decisi di aumentarne le prestazioni sostituendo il vecchio PA con uno da 4 W, migliorando la stabilità in frequenza pilotando l'oscillatore locale con un oven e installando il tutto in un contenitore stagno da sistemare all'aperto il più vicino possibile alla parabola per avere un breve tratto di cavo tra illuminatore e transverter.
Il mio nuovo transverter per i 3 cm è quindi così composto:
XVTR MKU 10G2, Oscillatore Locale a 106.500 MHz pilotato da un sintetizzatore con ingresso a 10 MHz da Oven, convertitore di tensione (12 > 24 Volt) per il relè coassiale d'antenna, LNA ricavato modificando un modulo per la ricezione TV Sat tipo SU-02 e, infine, un sequencer.

   MKU 10G2

E' sicuramente il più famoso, il più ambito e il più performante transverter dell'ultima generazione per la banda dei 3 cm. Si trova in kit o già montato e collaudato.
Personalmente preferisco la versione in kit perchè, oltre alla differenza di costo, c'è la soddisfazione di averlo assemblato con le proprie mani. E' una costruzione molta compatta e con componenti SMD, ed è necessaria una certa esperienza per il montaggio. Il manuale di costruzione spiega di montare prima tutti i componenti e poi passare alla fase di taratura che si effettua tramite un normale tester.
Personalmente non ho seguito alla lettere le istruzioni di montaggio, ma ho preferito installare i componenti per stadi:
1°- la parte di alimentazione e il suo collaudo
2°- l'oscillatore locale e la taratura della frequenza con il controllato della stabilità
3°- lo stadio RX e taratura
4°- lo stadio TX.e taratura

Traduzione in Italiano delle parti principali del manuale del kit MKU 10G2

   Oscillatore Locale

L'oscillatore locale è a 106.500 MHz e per avere una buona stabilità di frequenza ho pensato di utilizzare il Sintetizzatore progettato da F9HX/F5CAU.
Il progetto si può trovare sempre su questo sito alla dicitura '106.500 MHz Local Oscillator controlled by GPSDO'
Purtroppo il sistema con il GPS era instabile senza capire il motivo. A questo punto ho usato un oven a 10 MHz in sostituzione del GPS e i risultati sono stati molto soddisfacenti.

   Il PA da 4 Watt

Da tempo avevo intenzione di incrementare la potenza di uscita del mio transverter per i 10GHz: passare da 1 a 4 Watt. Ero però frenato dal costo smisurato del GaAs Fet utilizzato come PA. Alcuni anni fa però comparvero sulle bancarelle dei mercatini radioamatoriali dei power GaAs Fet ad un costo più abbordabile. Era il tipo TIM1011-4L e suo relativo driver.
Spinti da IZ1EVF Piero, che aveva già in precedenza costruito un PA da 4 W utilizzando questo GaAs Fet , io e I1GPE Beppe ne comprammo un paio a testa.
I circuiti stampati li acquistammo direttamente da DB6NT, Beppe costruì gli scatolini fresati per alloggiare il PA. I1GPE lo costruì per primo ed il risultato fu veramente soddisfacente.
Poco tempo dopo anch'io lo costruì però ebbi difficoltà nella taratura, o meglio nella 'spagliettatura'. Il mio PA lo portai a Beppe che con la sua  esperienza e, sopratutto, pazienza riuscì a tararlo.

 

   Il preamplificatore

L'idea di adottarsi di un preamplificatore per la banda 3 cm a basso costo mi è stata suggerita da Michele I1TEX. Egli mi consigliò di usare una piastra amplificatore low-noise mod. SU-02. Questa piastra è un doppio amplificatore a 4 stadi su laminato in teflon, utilizzata originariamente come stadio front-end low-noise per la ricezione TV Sat a 11 GHz. La cifra di rumore attenuta è di circa 1 dB.

Le informazioni dettagliate comunque si possono trovare su  http://www.rf-microwave.com/datasheets/4_generic_SU-02_01.pdf
La piastra mod. SU-02 è in vendita da Franco Rota   http://www.rf-microwave.com/  al costo di 3-4 Euro l'una.
Interessante l'applicazione di IZ4BEH Roberto al link  http://www.iz4beh.net/pre3cm.htm

   Il sequencer

 

    Il sequencer è lo stesso già usato in altre occasioni (vedi descrizione)

 

   Convertitore di tensione 12/24 V

Questo dispositivo serve per alimentare il relè coassiale che funziona a 24 V.
     Schema elettrico


 

   Cablaggio

Disegno del Cablaggio del Transverter completo

 pagina precedente
previous page
 

home 

autocostruzioni
homebrew

attività radioamatoriale
ham activity
 

famiglia di I1KFH 
I1KFH's family

links