ricevitore ATV per la banda dei 23 cm (I2ROM)

 

photo gallery

Cliccare sulla foto per vedere la massima grandezza con la miglior qualità


disposizione componenti del ricevitore

ricevitore montato da I2ROM

pcb del ricevitore

ricevitore costruito da I1KFH

descrizione del ricevitore

Introduzione

Di ricevitori ATV per la banda dei 23 cm ne sono stati progettati diversi. La maggior parte di essi sfruttano i gruppi televisivi esistenti (tuner). Questo progetto è opera di I2ROM e utilizza un tuner televisivo della Philips modello SF916. Questo tuner ha una copertura di frequenza che va da 880 a 1950 MHz, una NF=10dB e una banda passante a -3dB=27MHz. L'alimentazione di questo ricevitore ATV è a 12 V. Ssulla scheda è presente un regolatore di tensione a 5 V che deve essere provvisto di aletta di raffreddamento. I2ROM fornisce il ricevitore già montato o in lite-kit (che comprende il tuner, il pcb e alcuni componenti non facilmente reperibili).

Il tuner SF916 Philips

1 = alimentazione LNB (+13 o +18 Volt)
3 = varicap (+0 a 30 Volt)
4 = +5 Volt
5 & 6 = CBUS (per sintonia elettronica)
8 = AGC (per eventuale S-meter)
9 = AFC
10 = B.B. (uscita discriminatore circa 75 ohm)
11 = +12 Volt

Taratura compensatore video C4

Accendere il ricevitore ATV. Sintonizzare nelle vicinanze un ricevitore per onde corte a 6.5 MHz. Esso dovrebbe già ricevere il segnale dall’rx ATV. Attenuare il ricevitore HF in modo da avere una lettura di s-meter. Regolare il compensatore video C4 del rx ATV in modo da avere il minimo segnale sul ricevitore HF. Si dovrebbe trovare un buco con il segnale minimo. Questo buco è il punto di taratura del compensatore video C4.

Orientamento LNB

Il convertitore LNB nella parabola deve essere posizionato con il connettore SMA in basso, questo per un problema fisico di fissaggio al braccio della parabola. In questo modo per dare una polarizzazione orizzontale al nostro LNB dobbiamo alimentarlo con 18 Volt. Questo perché l’LNB cambia la sua polarizzazione in base alla tensione di alimentazione (13 V = verticale; 18 V = orizzontale).

Alimentazione LNB

L’alimentazione avviene tramite il piedino 1 del gruppo SF916. All’interno del gruppo c’è una pista che collega il pin 1 con il centrale del connettore d’antenna. Il centrale porta l’alimentazione al LNB. Quando si collega il cavo d’antenna il ricevitore deve assolutamente essere spento perché è molto facile fare un corto sull’alimentazione del +18V. Per maggior sicurezza inserire un fusibile da 500 mA in serie all’alimentazione del LNB (18V).

Uso con Sintonia Elettronica

Al posto del potenziometro multigiri da 10 K è molto più bello e comodo usare la sintonia elettronica a display LCD. Per fare questo inserire la resistenza R21 da 27 Kohm nella zona dove si doveva collegare il potenziometro multigiri (vedi disegno di layout). La sintonia elettronica colloquia con il gruppo SF916 tramite I²CBUS (pins 5 e 6). Il collegamento deve essere effettuato con filo twistato e al massimo lungo una ventina di centimetri. Attenzione a rispettare la polarità dei fili altrimenti il tutto non funzionerà.

 

 pagina precedente
previous page
 

home 

autocostruzioni
homebrew

attività radioamatoriale
ham activity
 

famiglia di I1KFH 
I1KFH's family

links