In memory of my great friend and teacher
Ilario MUSETTI, i5XIM
S.K. 1995
   Ho conosciuto Ilario nel 1974. Allora ero un ragazzino di 15 anni, mentre lui ne aveva 61. Era stato Maresciallo della Marina Militare e, sucessivamente, Ufficiale R.T. della Mercantile. Arrivato in pensione da pochi mesi, aveva ottenuto, grazie al suo Brevetto Internazionale di Radiotelegrafista, la licenza di Radioamatore ed aveva installato la sua stazione,la prima stazione di XIM
una visione migliore delle sue antenne  il parco antennecon relativo traliccio ed antenne, come si puo' vedere dalle foto.
Io, assieme al Peppo (QEI) ed Ilario (XIM)
  Con Ilario abbiamo messo su un laboratorio e sperimentato tantissime cose: ... 
l' autocostruzione di antenne, di keyer elettronici, di accordatori, di filtri rete ed audio e moltissime altri accessori.

   Quì siamo assieme ad un nostro grandissimo amico i5 QEI, Peppo Cannito di Firenze, anche lui S.K., mentre cerchiamo di capire qualcosa nel montare la Butterfly della BUTTERNUT.

" Di Ilario mi manca il contatto che avevo, quasi giornaliero,  con lui: per parlare di radio e di DX.
Mi ha fatto capire cosa significa essere RADIOAMATORE a servizio degli altri, quello che in U.S.A. chiamano ELMER".
Tanto si potrebbe scrivere di lui, delle sue esperienza di vita, veramente vissuta e della sua attività in ambito radioamatoriale. 
Ma voglio fermarmi quì e ricordiarlo come è ritratto nella foto che gli scattò mio padre.

Davanti alla sua stazione, un po' confusionaria, ma che ricordava tanto la sua Marina Mercantile alla quale ha donato una vita da telegrafista.

... ma che fatica per fargli mettere quella cravatta ...

il DXer Ilario


Puoi proseguire  la navigazione NELLE MIE PAGINE.