YO DX HF Contest

Scopo

E’ un contest di tipo word wide anche se i collegamenti con stazioni rumene sono avvantaggiati.

Data e orario

L’ultimo week-end di Agosto. Per il 2005 sarà il 27/28 dalle 12:00 UTC del sabato alle 12:00 UTC della domenica.

Categorie

Singolo Operatore Singola Banda; Singolo Operatore Multi Banda; Multi Operatore Multi banda. Nella categoria Multi Operatore non si può operare in più di 2 persone (di fatto è un "2 operatori multi banda"). Si può utilizzare un solo trasmettitore alla volta; si deve rispettare la regola dei 10 minuti per banda, è permesso un cambio banda all'interno di questo periodo solo per lavorare un nuovo moltiplicatore; la stessa stazione si può collegare una sola volta per banda, indipendentemente dal modo; non sono permessi QSO cross-mode; non sono permessi QSO via satellite; l'uso del PacketCluster è permesso, anzi incoraggiato, per tutte le categorie.

Bande e modi

SSB e CW dai 10 agli 80 metri escluse le bande WARC, nel pieno rispetto del Band Plan IARU. Sono vietati i QSO nei segmenti di banda normalmente utilizzati per l’attività DX. Per la chiamata in CW usare la forma: CQ TEST YO mentre in SSB la chiamata dovrà essere: CQ CONTEST YO.

Rapporti

Si passa l'RST seguito dal progressivo a partire da 001. Le stazioni rumene passeranno l'RST seguito da 2 lettere che identificano la loro contea, come da elenco seguente: YO2: AR, CS, HD, TM; YO3: BU, IF; YO4: BR, CT, GL, TL, VN; YO5: AB, BH, BN, CJ, MM, SJ, SM; YO6: BV, CV, HR, MS, SB; YO7: AG, DJ, GJ, MH, OT, VL; YO8: BC, BT, IS, NT, SV, VS; YO9: BZ, CL, DB, GR, IL, PH, TR. Per un totale di 42 contee.

Punti/QSO

I QSO con stazioni YO valgono 8 punti; con stazioni extra-europee 4 punti; con stazioni europee non YO valgono 2 punti; con stazioni del proprio country 0 punti ma il QSO vale ai fini del calcolo dei moltiplicatori.

Moltiplicatori

Sono considerati moltiplicatori tutti i nuovi country della lista DXCC e tutte le nuove contee YO collegate su ciascuna banda.

Punteggio finale

La somma dei punti QSO moltiplicato per la somma dei moltiplicatori lavorati in tutte le bande.

Log

I log, compilati in modo standard, devono essere inviati entro il 10 giorni dalla fine del contest con allegato il Summary Sheet.

  • Log cartacei: da spedire a: YO DX HF Contest – P. O. BOX 22-50 – 71100 Bucharest – Romania.

  • Log su dischetto: etichettate chiaramente il vostro dischetto con nominativo e categoria; ricordate che anche qui serve il Summary Sheet compilato e firmato.

  • Log via E-mail: possono essere inviati al seguente indirizzo: <[email protected]>.

Classifiche e premi

Diplomi a tutti i primi classificati di ogni categoria in ogni country. Se si troveranno sponsor verranno distribuite anche delle placche.

Penalità e squalifiche

Per ogni QSO errato o che non compare nel log del corrispondente verranno tolti il doppio dei punti del QSO incriminato; se vengono riscontrati oltre il 10% di QSO errati o se si viola il presente regolamento la stazione viene squalificata dal contest; un numero eccessivo di QSO inverificabili comporta la squalifica dal contest. Ogni decisione del Contest Commitee è finale e inappellabile.

Sito web

<www.hamradio.ro>

Software

TR by N6TR <www.qth.com/tr>, DL5MHR <www.hamradio.ro>.