CQ WW RTTY Contest

Scopo

E’ un contest di tipo World Wide: chiunque può lavorare chiunque.

Data e orario

L’ultimo week end pieno del mese di Settembre dalle 00:00 UTC del sabato alle 23:59 UTC della domenica. Per il 2005 sarà il 24/25 Settembre.

Categorie

Sono previste le seguenti categorie:

  1. Singolo operatore (Singola banda o Tutte le Bande) suddivisi nelle seguenti sotto categorie:

    1. Le stazioni Singolo Operatore sono quelle dove una sola persona si occupa di tutte le operazioni, di mettere le stazioni a log e, per la categoria Assisted, gestire gli spot del PacketCluster. E’ permesso un solo segnale trasmesso alla volta (si possono usare anche 2 RTX contemporaneamente, purché si trasmetta solamente con uno alla volta).

    2. Low Power: è prevista solo per la categoria Singolo Operatore All Band: la massima potenza consentita non deve superare i 150 watt. Le stazioni che si dichiarano Low Power competono solo con le altre stazioni Low Power ai fini della classifica.

    3. Assisted: è prevista solo per la categoria All Band senza distinzione di potenza. In questa categoria è concesso l’utilizzo del PacketCluster.

    4. Singola Banda: Tutti i QSO vengono effettuati su una sola banda; non è prevista la distinzione di potenza. E’ possibile effettuare QSO in altre bande a beneficio degli altri partecipanti a patto di inviare il log in formato elettronico (Cabrillo) e indicare CHIARAMENTE la categoria Single-band e la relativa banda.

  2. Multi Operatore (tutte le bande):

    1. Singolo trasmettitore: Si può utilizzare un solo trasmettitore alla volta. Si possono effettuare 6 cambi banda ogni ora (calcolata dallo 0 al 59.mo minuto di ogni ora). Ad esempio passare dai 20 ai 40 metri e poi ritornare in 20 metri conta 2 cambi banda. La violazione di questa regola riclassifica il log come Multi Multi. Sono previste due categorie: Low Power (meno di 150 watt) e High Power (da 151 a 1500 watt). Eccezione: un altro trasmettitore può essere usato contemporaneamente solo se utilizzato per collegare un nuovo moltiplicatore su una banda differente rispetto al trasmettitore principale. Anche per il secondo trasmettitore vige la regola dei 6 cambi banda.

    2. Doppio trasmettitore: Si possono utilizzare al massimo DUE segnali contemporaneamente ma su bande differenti. Per ogni trasmettitore vige la regola delle 6 QSY come nella categoria Singolo trasmettitore. Non esiste distinzione di potenza.

    3. Multi trasmettitore. Non ci sono limiti ai numeri dei trasmettitori, ma è permesso un solo segnale per banda. Nessuna distinzione di potenza.

    4. Per tutte le categorie gli RTX devono essere fisicamente collegati alle antenne e devono trovarsi all'interno di un cerchio di 500 metri di diametro, o all'interno della stessa proprietà se di dimensioni inferiori.

Bande e modi

Dai 10 agli 80 metri (escluse le bande WARC) – Solo RTTY.

Rapporti

Si passa l'RST seguito dalla zona CQ (quindi per le stazioni italiane 599-15 oppure 599-33 per Pantelleria e Lampedusa); le stazioni operanti dagli Stati Uniti e dal Canada passeranno anche 2 lettere che identificano il loro Stato/Provincia. La stessa stazione si può collegare una sola volta per banda.

Punti/QSO

1 punto per ogni QSO effettuato con stazioni del proprio country; 2 punti per ogni QSO effettuato con stazioni di altri country ma dello stesso continente; 3 punti per ogni QSO effettuato con stazioni operanti da altri continenti.

Moltiplicatori

Sono moltiplicatori tutti gli stati USA e tutte le province VE collegati in ciascuna banda; sono moltiplicatori anche tutti i country della lista DXCC + WAE collegati in ciascuna banda; sono moltiplicatori anche tutte le zone CQ collegate su ciascuna banda.

Punteggio finale

La somma dei punti QSO moltiplicato la somma delle province canadesi + la somma dei Stati USA + la somma dei Country DXCC-WAE + la somma delle zone CQ collegate in tutte le bande.

Log

Dovranno pervenire entro il 12 Novembre 2004. Tutti i log devono essere redatti in formato Cabrillo e inviati via E-mail all’indirizzo <[email protected]>. Nella riga dell’oggetto inserire il proprio nominativo e la categoria (esempio IK2HKT SOAB) mentre il file deve essere nominato con il proprio call (esempio IK2HKT.LOG). Le stazioni Multi Single, Multi Due e Multi Multi dovranno effettuare un “merge” del log e inviare un singolo file con tutti i QSO in ordine cronologico indicando chiaramente quale trasmettitore ha effettuato il QSO. Se il vostro software non genera il formato Cabrillo contattate il “log checker”, Joe Wittmer, K9SZ, al seguente indirizzo: <[email protected]> per gli opportuni consigli.

Classifiche e premi

Per avere diritto all'eventuale premio le stazioni Singolo Operatore devono operare per un minimo di 12 ore e le stazioni Multi Operatore per un minimo di 24 ore. Vengono premiati i primi classificati di ogni categoria in ogni country.

Penalità e squalifiche

La violazione del presente regolamento, una condotta antisportiva, un numero eccessivo di QSO doppi non segnalati o di QSO e/o moltiplicatori errati è causa sufficiente per squalificare la stazione incriminata. Le stazioni squalificate non possono partecipare al contest l'anno seguente. Se una stazione viene squalificata 2 volte nell'arco di 5 anni, non potrà prendere parte al contest per 3 anni consecutivi.

Sito web

<http://www.cq-amateur-radio.com>

Software

Writelog for Windows <www.writelog.com>, N1MM Contest Logger <www.n1mm.com>, RCKLog by DL4RCK <www.rcklog.de/>, OH2GI Ham System <www.kolumbus.fi/jukka.kallio/>, RTTY by WF1B <www.qsl.net/contest_ari/freesw_ita_new>, MixW by UT2UZ <http://mixw.net/>. QARTest by IK3QAR <www.ik3qar.it/ita/>.