Worked All Europe DX Contest

Scopo

Le stazioni europee devono collegare il maggior numero di stazioni extraeuropee e cercare di ricevere da queste il maggior numero possibile di dati (QTC).Nella sessione RTTY non ci sono limitazioni territoriali, quindi si può lavorare chiunque ad eccezione del traffico QTC che deve essere effettuato solamente tra stazioni europee ed extra-europee (vedi paragrafo QTC).

Data e orario

  • CW: dalle 00:00 UTC di sabato 13 Agosto 2005 alle 23:59 UTC di domenica 14 Agosto 2005;

  • SSB: dalle 00:00 UTC di sabato 10 Settembre 2005 alle 23:59 UTC di domenica 11 Settembre 2005;

  • RTTY: dalle 00:00 UTC di sabato 12 Novembre 2005 alle 23:59 UTC di domenica 13 Novembre 2005.

Categorie

Sono previste le seguenti categorie:

  • Singolo Operatore All Bands Low Power max 100 watt output.

  • Singolo Operatore All Bands High Power con oltre 100 watt Output.

  • Multi Operatore All Bands.

  • SWL.

Le stazioni Singolo Operatore non possono trasmettere contemporaneamente più segnali. L'uso del Packet Cluster è permesso per tutte le categorie; le stazioni Singolo Operatore che NON utilizzano il Cluster devono dichiararlo nel Summary Sheet. Le stazioni Multi Operatore possono cambiare banda solo dopo 10 minuti dal primo QSO o QTC fatto/ricevuto sulla banda in uso. Le stazioni Multi Operatore possono trasmettere contemporaneamente su bande diverse, a condizione che la stazione “Runner”, rispettando la regola dei 10 minuti, faccia QSO e QTC su una banda, mentre una o più stazioni “Multipliers” lavorano su altre bande solo ed esclusivamente nuovi moltiplicatori. Le stazioni Singolo Operatore possono cambiare banda in ogni momento, senza l'obbligo di rispettare la regola dei 10 minuti. Le stazioni Singolo Operatore e SWL possono operare per un massimo di 36 ore: il totale delle 12 ore di riposo deve essere suddiviso in un massimo di 3 periodi chiaramente indicati sul Summary Sheet.

Bande e modi

10 - 15 - 20 - 40 - 80 metri nel pieno rispetto del band plane IARU Regione 1; di conseguenza non sono permesse attività contest nelle seguenti porzioni di frequenza: CW: 3550-3800; 14060-14350 kHz; SSB: 3650-3700; 14100-14125; 14300-14350 kHz.

Rapporti

Il rapporto consiste nello scambio del RS(T) e il numero progressivo a partire da 001. Se la stazione collegata non passa il numero progressivo mettere a log l'RS(T) + 000. La stessa stazione può essere collegata una sola volta per banda.

Punti/QSO

Ogni QSO vale 1 punto: ogni QTC vale 1 punto.

Moltiplicatori

Per le stazioni extra-europee sono moltiplicatori i country della lista WAE lavorati in ogni banda. Per le stazioni europee sono moltiplicatori tutti i country extra-europei della lista DXCC collegati in ogni banda ad eccezione di W, VE, VK, ZL, ZS, JA, PY, RA8, RA9, RA0, per i quali sono moltiplicatori tutte le call-area. Es.: W1NA conta come W1, KR7X come W7, VK8AV come VK8, VK9NS come VK9, dove W1, W7, VK8 e VK9 sono 4 moltiplicatori diversi.

Eccezione: per la tornata RTTY valgono come moltiplicatori tutti i country senza distinzione di continente.

Bonus-multiplier: Il numero di moltiplicatori collegati in ogni banda va moltiplicato secondo la seguente tabella: 80m - Nr. Country  moltiplicato per 4; 40m - Nr. Country moltiplicato per 3, 20m - Nr. Country moltiplicato per 2, 15m - Nr. Country moltiplicato per 2, 10m - Nr. Country moltiplicato per 2.

QTC

Si possono avere ulteriori punti dai QTC. I QTC sono trasmessi dalle stazioni  extra-europee alle stazioni europee (eccetto in RTTY dove i QTC possono essere trasmessi anche dalle stazione europee verso le stazioni extra-europee) e seguono le seguenti regole:

  • Un QTC contiene l'ora, nominativo, e numero progressivo di un QSO fatto in precedenza dalla stazione che lo passa. Es.: "1307 DA1AA 431" significa che la stazione che ci sta passando il QTC ha collegato DA1AA alle 13:07 ricevendo il progressivo 431.

  • Lo stesso QSO può essere trasmesso come QTC una sola volta; non si possono trasmettere ad una stazione come QTC i dati di un QSO effettuato con la stazione stessa (nell'es. precedente DA1AA non poteva ricevere il QTC).

  • Ogni QTC correttamente riportato a log vale un punto sia per la stazione che riceve sia per quella che lo trasmette.

  • d. Dalla stessa stazione si possono ricevere un massimo di 10 QTC, divisi anche in più gruppi, indipendentemente dalla banda.

  • I QTC vanno trasmessi a blocchi progressivi da un minimo di 1 QTC a un massimo di 10 QTC. Esempio: QTC 3/7 significa che la stazione collegata ci sta passando  la sua terza serie di QTC e che ci passerà 7 QTC.

Per essere valido un gruppo di QTC si deve mettere a log il numero di QTC (Es.: QTC 3/7) e tutti i dati dei QTC ricevuti, se manca uno solo di questi dati il gruppo QTC non è valido per il conteggio dei punti.

Punteggio finale

La somma dei punti/QSO più i punti/QTC va moltiplicata per la somma dei moltiplicatori ottenuti sulle varie bande (corretti con il "bonus multiplier").

SWL

Per gli SWL sono valide le regole dei Singoli Operatori All Bands. Eccezione: sono considerati moltiplicatori tutti i country senza distinzione di continente. Ogni ascolto vale 1 punto e entrambi i nominativi devono essere ascoltati: ogni nominativo ascoltato può comparire una sola volta per banda.; ogni QSO messo a log contenente i dati e il numero progressivo trasmesso vale 1 punto; se vengono messi a log ENTRAMBI i numeri progressivi il QSO vale 2 punti; ogni QTC ascoltato, comprensivo del numero seriale dei QTC vale un punto ; si possono mettere a log un massimo di 10 QTC per stazione ascoltata indipendentemente dalla banda.

Log

Si prega di inviare i log in formato elettronico su floppy disk o via E-mail. Tutte le stazioni che dichiarano oltre 100.000 punti devono inviare  il log in formato elettronico. Tutti gli orari devono essere indicati in UTC. I log vanno inviati entro le seguenti date: CW 15 Settembre  - SSB 15 Ottobre  - RTTY 15 Dicembre.

  • Log cartacei: Si consiglia di utilizzare i log ufficiali del WAEDC, disponibili sul sito web <http://www.waedc.de/>. I log devono essere scritti in ordine cronologico; se si realizzano oltre 100 QSO in una banda occorre allegare anche il dupe sheet per banda; I QSO doppi vanno marcati chiaramente e azzerati nel punteggio; I QTC si possono scrivere nello stesso log dove sono riportati i QSO o in un foglio separato; si deve inviare il Summary Sheet correttamente compilato e firmato oltre che alla lista dei QTC e dei moltiplicatori lavorati. Spedire al seguente indirizzo: WAEDC Contest Manager - Bernhard Buettner, DL6RAI - Schmidweg 17 D-85609 Dornach – Germany.

  • Log su dischetto: Etichettare il dischetto con il proprio nominativo. Il formato file preferito è il  Cabrillo oppure il formato DARC STF;  sono comunque accettati i files in formato ASCII purché contengano tutti i dati richiesti. I files devono essere nominati con il proprio call ; esempio: se utilizzate il software CT inviate i seguenti files: IK2HKT.LOG, IK2HKT.SUM. IK2HKT.QLG. Se utilizzate il TR inviate i seguenti files: IK2HKT.DAT; IK2HKT.QTC e IK2HKT.SUM.

  • Log via E-mail: gli stessi files richiesti per l’invio su dischetto da inviare come allegati all’indirizzo <[email protected]>.

Classifiche e premi

Placche ai vincitori continentali, diplomi ai vincitori in ogni categoria di ogni country ed a ogni partecipante che abbia realizzato almeno la metà del punteggio accreditato al vincitore continentale o con uno punteggio finale superiore a 100.000 punti; Riceveranno una targa le stazioni che parteciperanno al contest da uno dei seguenti country WAE da cui non si ricevono log negli ultimi 3 anni: 1A0 - 9H - C3 - CU - GD - GJ - GM/s - HV - JW/B – JX - OJ0 - R1F - R1M - SV/A - SV5 - SV9 – T7 - TK – ZA – ZB (lista aggiornata al 2003).

Verrà inoltre stilata una classifica per Club il cui punteggio è calcolato facendo la somma dei punti ottenuti da tutti i partecipanti membri del Club stesso in tutti i 3 contest WAEDC (esclusi gli SWL). Il nome del Club deve essere indicato nel Summary Sheet inviato; per ogni club il numero minimo di log valido è 3 log in tutto. Si ricorda che l’A.R.I. non è un club mentre è un club il Tikirriki Contest Club o altri simili.

Penalità e squalifiche

La violazione del presente regolamento o una condotta non sportiva durante il contest è causa di squalifica.

Sito web

<http://www.waedc.de>

Software

CT by K1EA <www.k1ea.com>, Writelog for Windows <www.writelog.com>, SuperDuper by EI5DI <www.ei5di.com>, N1MM Contest Logger <www.n1mm.com>, RCKLog by DL4RCK <www.rcklog.de/>, TR by N6TR <www.qth.com/tr>, OH2GI Ham System <www.kolumbus.fi/jukka.kallio/>, RTTY by WF1B <www.qsl.net/contest_ari/freesw_ita_new>, MixW by UT2UZ <http://mixw.net/>, YP-Log by VE6YP <http://members.shaw.ca/ve6yp/>, UCXLog by DL7UCX <http://www.dl7ucx.de>.