Oceania DX Contest

Scopo

Bisogna lavorare il maggior numero di stazioni dell’Oceania (VK, ZL, isole dell’Oceano Pacifico e altre località dell’Oceania situate entro i confini stabiliti dal  “Worked All Continents”) . Non sono validi i QSO effettuati con stazioni al di fuori di suddette regioni.

Data e orario

Dalle 0800 UTC del sabato alle 0800 UTC della domenica. La tornata SSB si tiene il primo week end completo del mese di Ottobre mentre la tornata CW la settimana successiva. Nel 2005 si terrà il 1/2 Ottobre per l'SSB e il 8/9 Ottobre per il CW.

Categorie

Singolo Operatore All Band; Singolo Operatore Singola Banda; Multi Operatore singolo trasmettitore; Multi Operatore Multi trasmettitore, SWL. Per la categoria Multi Operatore Singolo trasmettitore vale la regola dei 10 minuti come nei contest CQ: se nel periodo dei 10 minuti vengono lavorate altre stazioni su altre bande (solo moltiplicatori), bisogna usare una numerazione separata.

Bande e modi

Dai 10 ai 160 metri (WARC escluse).

Rapporti

si passa l’RS(T) e il numero progressivo di QSO partendo da 001. Le stazione Multi Operatore Singolo trasmettitore dovranno usare una numerazione separata per la stazione dei moltiplicatori mentre le stazioni Multi Multi dovranno usare numerazioni separate per ogni singola banda.

Punti/QSO

Ogni contatto in 160 metri vale 20 punti; in 80 metri 10 punti; in 40 metri 5 punti; in 20 metri 1 punto; in 15 metri 2 punti; in 10 metri 3 punti. La stessa stazione può essere lavorata una sola volta per banda.

Moltiplicatori

Sono moltiplicatori i diversi prefissi lavorati sulle diverse bande. Lo stesso prefisso vale come moltiplicatore una sola volta per banda. La definizione di prefisso è la medesima adottata per il contest CQ WPX.

Punteggio finale

E’ dato dalla somma dei punti QSO moltiplicata la somma dei moltiplicatori lavorati sulle varie bande. Ricordatevi che lo stesso prefisso conta come moltiplicatore una volta per ogni banda su cui è stato lavorato.

Log

I log vanno compilati in modo standard e in ordine cronologico; eccezione per i log delle stazioni Multi/Multi che devono essere redatti in ordine cronologico ma divisi per banda. I log dovranno pervenire entro il 15 del mese di Novembre.

  • Log cartacei: devono essere accompagnati dal Summary Sheet, dal Dupe Sheet e dal Multiplier Sheet. Sono disponibili dei log ufficiali e possono essere prelevati dal sito dell’ Oceania DX Contest all’indirizzo <www.oceaniadxcontest.com> oppure, in via alternativa, potete richiederli tramite busta pre-indirizzata e pre-affrancata. I log vanno spediti a: Oceania DX Contest , c/o Wellington Amateur Radio Club Inc., P.O. Box 6464, Wellington 6030, New Zealand. Ogni busta può contenere un solo log. E’ richiesto l’invio a mezzo posta aerea.

  • Log si dischetto: è preferito il formato Cabrillo anche se sono accettati altri formati purché accompagnati dal Summary Sheet e redatti in formato ASCII. Tenete presente che file generati da programmi tipo Word o Excel, oppure i classici .BIN non sono in formato ASCII e quindi NON saranno accettati. I file devono inoltre essere nominati con il proprio call: ad esempio IK2HKT.LOG e inviati all’indirizzo Oceania DX Contest, c/o Wellington Amateur Radio Club Inc., P.O. Box 6464, Wellington 6030, New Zealand indicando chiaramente sia sulla busta che sul dischetto il proprio nominativo e se si tratta del contest PHONE oppure CW.

  • Log via E-mail: valgono le stesse caratteristiche richieste per l’invio su dischetto. I file devono essere inviati come allegati al seguenti indirizzo: <[email protected]> per l’SSB oppure <[email protected]> per il CW.

Classifiche e premi

Per ogni categoria un diploma alla prima stazione di ogni continente e di ogni country.

Penalità e squalifiche

Saranno squalificate le stazione che violeranno le regole del contest, le stazione con un numero elevato si contatti doppi non evidenziati, le stazioni che avranno a log un numero considerevole di QSO o di moltiplicatori non verificabili. L’uso di telefono, E-mail oppure packet per sollecitare i collegamenti durante il contest è sinonimo di condotta antisportiva e passibile di squalifica. Ogni decisione del Contest Committee è finale ed inappellabile.

Sito web

<www.oceaniadxcontest.com>

Software

Writelog for Windows <www.writelog.com>, SuperDuper by EI5DI <www.ei5di.com>, N1MM Contest Logger <www.n1mm.com>, TR by N6TR <www.qth.com/tr>, MixW by UT2UZ <http://mixw.net/>.