Ukrainian DX Digi Contest

Scopo

E’ un contest di tipo world wide: chiunque può lavorare chiunque anche se sono favoriti i QSO con stazioni Ucraine.

Data e orario

Il Contest si tiene sempre il 4° week end pieno del mese di Giugno dalle 12:00 UTC del sabato alle 12:00 UTC della domenica. Per il 2005 sarà il 25/26 Giugno.

Categorie

  • Multi Operatore Tutte le Bande – High power. 

  • Singolo Operatore Tutte le Bande – High power.

  • Singolo Operatore Tutte le Bande – Low power.

  • Singolo Operatore Singola Banda – High power.

  • Singolo Operatore Singola Banda – Low power.

L’uso del PacketCluster è concesso a tutte le categorie. Sono vietati i self-spot. Per la categoria Multi Operatore vale la regola dei 10 minuti (come nei Contest CQWW): è ammesso un secondo segnale solo per lavorare nuovi moltiplicatori su bande differenti a quella del trasmettitore principale.

Bande e modi

80 - 40 - 20 - 15 - 10 metri. Si opera solo in RTTY e/o PSK31.

Rapporti

Le stazioni Ucraine  passeranno l’RST più due lettere che corrispondono alla propria provincia (Oblast) come da tabella successiva. Tutte le altre stazioni passeranno l’RST più il numero progressivo di QSO iniziando da 001.

Punti/QSO

QSO con stazioni del proprio continente valgono 1 punto; QSO con stazioni di altri continenti valgono 3 punti; QSO con stazioni Ucraine valgono 5 punti. I QSO effettuato in 80 metri valgono il doppio; QSO con stazioni /MM valgono 5 punti ma non sono considerati ai fine del calcolo dei moltiplicatori. Con la stessa stazione possono essere effettuati due QSO per banda (uno in RTTY e uno in PSK31).

Moltiplicatori

Valgono come moltiplicatori i diversi country della lista DXCC e le differenti province (Oblast) lavorati su ogni banda e in ogni modo. Quindi, per le province, avremo un massimo di 27 + 27 moltiplicatori per ogni banda. Le Province Ukraine sono: CH - Cherkasskaya; LV - Lvovskaya; CR - Chernigovskaya; NI -  Nikolaevskaya; CN - Chernovitskaya; OD - Odesskaya; DN - Dnepropetrovskaya; PO - Poltavskaya; DO - Donetskaya; RI -  Rovnenskaya; HA - Kharkovskaya; SL - Sevastopol City; HE - Khersonskaya; SU - Sumskaya; HM - Khmelnitskaya; TE - Ternopolskaya; IF -  Ivano-Frankovskaya; VI -  Vinnitskaya; KI -  Kirovogradskaya; VO - Volynskaya; KO - Kievskaya; ZA - Zakarpatskaya; KR - Crimea Republic; ZH - Zhytomirskaya; KV - Kiev City; ZP - Zaporozhskaya; LU - Luganskaya.

Punteggio finale

La somma dei punti QSO moltiplicato la somma dei moltiplicatori lavorati.

Log

I log vanno compilati solo ed unicamente in maniera elettronica e in formato Cabrillo. Non è necessario fare il calcolo del punteggio in quanto verrà effettuato automaticamente dal software di controllo del Committee. E’ preferibile allegare il Summary Sheet anche se non strettamente necessario. I log dovranno pervenire entro e non oltre 30 giorni dalla data del Contest.

  • Log Cartacei: Non sono accettati.

  • Log su dischetto: Non sono accettati.

  • Log via E-mail: Da inviare  all’indirizzo <[email protected]>. Verrà inviata una conferma di ricezione del log. Nel caso in cui la conferma non dovesse pervenire entro 2 settimane, rimandate il log direttamente a UX0FF al seguente indirizzo: <[email protected]>.

Classifiche e premi

Saranno premiati i vincitori della categoria Multi Operatore e Singolo Operatore Tutte le Bande (high e low power) con trofeo, medaglia e diplomi. Ai secondi classificati andrà una medaglia e un diploma. La stessa medaglia e un diploma andrà anche ai primi classificati di ogni categoria Singola Banda. I terzi classificati di ogni categoria riceveranno un diploma.

Penalità e squalifiche

Saranno motivo di squalifica la violazione del regolamento radioamatoriale del proprio Paese, il mancato rispetto delle regole del contest, un comportamento antisportivo, un numero eccessivo di QSO doppi non evidenziati o di QSO e/o moltiplicatori non verificabili. Un QSO sarà considerato valido anche se il log del corrispondente non verrà inoltrato al Committee: l’importante che lo stesso nominativo sia presente in almeno altri 3 log ricevuti; diversamente il QSO verrà considerato non verificabile.

Sito web

<http://www.qsl.net/ur5fav/udrpc/>

Software

Writelog for Windows <www.writelog.com>, N1MM Contest Logger <www.n1mm.com>, RCKLog by DL4RCK <www.rcklog.de/>, OH2GI Ham System <www.kolumbus.fi/jukka.kallio/>, AALog by RZ4AG <www.aalog.com/>, MixW by UT2UZ <http://mixw.net/>, YP-Log by VE6YP <http://members.shaw.ca/ve6yp/>.