SP DX RTTY Contest

Scopo

E’ un contest di tipo world wide: bisogna collegare il maggior numero di OM nei diversi country della lista DXCC oltre che il maggior numero di OM Polacchi nelle diverse province.

Data e orario

Il contest si svolge il 4 week end pieno del mese di Aprile a partire dalle 12:00 UTC del sabato fino alle 12:00 UTC della domenica. Per il 2005 sarà il 23/24 Aprile.

Categorie

Sono previste le seguenti categorie: Singolo Operatore Tutte le Bande; Multi Operatore Tutte le Bande; SWL.

Bande e modi

80 - 40 - 20 - 15 - 10 metri. Solo RTTY. La chiamata và effettuata con la seguente modalità: CQ SP RVG TEST.

Rapporti

Tutte le stazioni passeranno l’RST più il numero seriale a partire da 001. Le stazioni Polacche passeranno l’RST + l’abbreviazione della propria provincia (una lettera).

Punti/QSO

Per ogni QSO viene calcolato il seguente punteggio: QSO con stazioni del proprio country = 2 punti; QSO con stazione di altri country nel proprio continente = 5 punti; QSO con stazioni di altri country in altro continente = 10 punti.

Moltiplicatori

Sono moltiplicatori i diversi country DXCC e le differenti province Polacche (max 16) lavorati su ogni banda. Sono inoltre moltiplicatori i diversi continenti lavorati su tutte le bande (max 6).

Le province Polacche sono: Z - zachodnio-pomorskie; F - pomorskie; J - warminsko-mazurskie; O - podlaskie; B - lubuskie; W - wielkopolskie; P - kujawsko-pomorskie;            R - mazowieckie; L - lubelskie; D - dolnoslaskie; U - opolskie; G - slaskie; C - lodzkie; M - malopolskie; S - swietokrzyskie; K – podkarpackie.

Punteggio finale

Il punteggio finale è così calcolato: somma punti/QSO moltiplicata per (somma country + somma province) moltiplicata per  numero continenti lavorati (max 6).

Log

I log vanno inviati entro 30 giorni dalla data del contest. Devono essere compilati nel modo classico, cioè devono indicare per ogni QSO data, ora UTC, banda, callsign della stazione lavorata, rapporti ricevuti, rapporti dati, punti, nuovi moltiplicatori.

  • Log Cartacei: Da redigere in modo standard, divisi per banda e in ordine cronologico, vanno inviati a mezzo posta a: SPDX RTTY Contest Manager – Christopher Ulatowski – P.O. Box 253 – 81 963 Gdynia 1 - Poland. Oltre al log diviso per banda occorre inviare anche il Summary Sheet firmato e un Dupe sheet con tutti i nominativi collegati in ordine alfabetico divisi per banda nel caso in cui abbiate effettuato più di 100 QSO.

  • Log su dischetto: Utilizzare dischetti da 3,5” evidenziando sull’etichetta il vostro nominativo e la categoria. Sono preferiti file in formato Cabrillo oppure in formato WF1B. Vanno inviati all’indirizzo di cui sopra ricordandovi di allegare Summary Sheet e Dupe Sheet.

  • Log via E-mail: Si consiglia di inviare i log via E-mail all’indirizzo <[email protected]>; il formato da utilizzare è il Cabrillo oppure quello di WF1B: in questo caso dovete allegare anche il Summary Sheet (esempio: IK2HKT.SUM) e il Dupe Sheet (IK2HKT.DUP).

Classifiche e premi

Saranno premiati con una placca i vincitori mondiali di ogni categoria. Inoltre un diploma andrà ai primi tre classificati di ogni continente per ogni categoria (purchè il numero dei partecipanti sia uguale o maggiore di 20 OM).

Sito web

<http://www.pkrvg.org/zbior.html>

Software

Writelog for Windows <www.writelog.com>, RCKLog by DL4RCK <www.rcklog.de/>, OH2GI Ham System <www.kolumbus.fi/jukka.kallio/>, RTTY by WF1B <www.qsl.net/contest_ari/freesw_ita_new>, MixW by UT2UZ <http://mixw.net/>.