ARRL RTTY Roundup

Scopo

E’ un contest di tipo World Wide: chiunque può lavorare chiunque. Si opera in Baudot RTTY, ASCII, AMTOR, PSK31 e Packet. Non sono permessi QSO via digipeaters o gateway.

Data e orario

Il primo week end pieno di Gennaio, ma MAI il 1° Gennaio. Quindi per il 2005 sarà l’8-9 Gennaio dalle 1800UTC del sabato alle 2400 UTC della domenica. Si può operare per un massimo di 24 ore. E’ obbligatorio fare un minimo di 2 intervalli (per un totale di almeno 6 ore) indicati chiaramente nel log.

Categorie

Sono previste le seguenti categorie: Singolo Operatore (diviso in Low Power e High Power), Multi Operatore Singolo Trasmettitore (diviso in Low Power e High Power) con la possibilità di utilizzare solo un unico trasmettitore.

Le stazioni che useranno qualsiasi forma di "cluster" (packet, telnet, internet ecc.) o che avranno supporto operativo anche solo per mettere a log i QSO da un’altra persona, saranno automaticamente inclusi nella categoria Multi Operatore Singolo Trasmettitore. Per questa categoria c’è inoltre la limitazione ad un massimo di 6 cambi banda ogni ora (l’ora si calcola dal minuto 00 al minuto 59). Esempio: se si passa dai 20 metri ai 15 metri e poi si ritorna in 20 metri vengono contati 2 cambi banda.

Bande e modi

Dai 10 agli 80 metri in Baudot RTTY, ASCII, AMTOR, PSK31, Packet.

Rapporti

Le stazioni W e VE passano l’RST seguito dallo stato o dalla provincia. Tutte le altre stazioni passeranno l’RST seguito dal numero progressivo ad iniziare da 001.

Punti/QSO

Ogni QSO vale 1 punto. La stessa stazione può essere lavorata solo una volta per banda.

Moltiplicatori

Sono moltiplicatori i diversi Stati USA oltre che il Distretto di Columbia (ad eccezione di KH6 e KL7). Sono inoltre moltiplicatori le varie Province Canadesi e i country della lista DXCC ad esclusione di W e VE. Da notare che KH6 e KL7 valgono solo come country DXCC. I moltiplicatori vengono conteggiati una sola volta indipendentemente dalla banda in cui vengono collegati.

Punteggio finale

Il punteggio finale è dato dalla somma dei punti QSO moltiplicato il numero dei moltiplicatori.

Log

I log devono essere inviati entro 30 giorni dalla data del contest e vanno compilati in modo standard. Ricordatevi di allegare il Summary Sheet debitamente firmato. Per il formato elettronico viene accettato solo ed esclusivamente il formato Cabrillo. I log redatti in qualsiasi altro formato verranno considerati control log.

  • Log Cartacei: Da indirizzare a: RTTY Round-Up, ARRL, 225 Main St, Newington, CT 06111, USA.

  • Log su Dischetto: Utilizzare dischetti da 3,5” evidenziando sull’etichetta il proprio nominativo e la categoria.  Ricordatevi di allegare il Summary Sheet firmato. 

  • Log via E-mail: Da inviare a: <[email protected]> ESCLUSIVAMENTE in formato Cabrillo.

Classifiche e premi

Verranno premiati i primi classificati di ogni categoria per ogni Country.

Sito web

<http://www.arrl.org/contest>

Software

Writelog for Windows <www.writelog.com>, N1MM Contest Logger <www.n1mm.com>, RCKLog by DL4RCK <www.rcklog.de/>, TR by N6TR <www.qth.com/tr>, OH2GI Ham System <www.kolumbus.fi/jukka.kallio/>, RTTY by WF1B <www.qsl.net/contest_ari/freesw_ita_new>, MixW by UT2UZ <http://mixw.net/>.