IARU HF World Championship

Scopo

E' una competizione di tipo World-Wide, chiunque può lavorare chiunque.

Data e orario

Dalle 12:00 UTC di sabato 9 Luglio 2004 alle 12:00 UTC di domenica 10 Luglio 2005.

Categorie

Singolo Operatore All Bands SSB; Singolo Operatore All Bands CW; Singolo Operatore All Bands Misto; Multi Operatore All Bands Singolo TX. L’uso del PacketCluster o sistemi simili è permesso solo per le stazioni Multi Operatore. Le stazioni Multi Operatore devono rispettare la regola dei 10 minuti sia per il cambio di banda che per il cambio di modo. Ogni Associazione IARU può avere una stazione HQ. Le stazioni HQ possono operare contemporaneamente su più bande e su più modi con un massimo di 2 TX per banda su 2 modi diversi.

Bande e modi

SSB e CW in 10-15-20-40-80-160 metri rispettando rigorosamente il Band Plan IARU (quindi i QSO in SSB eventualmente fatti a 7030 non sono validi). La stessa stazione può essere lavorata 2 volte per banda, una in CW e una in SSB.

Rapporti

Si passa l’RST seguito dalla zona ITU, quindi le stazioni Italiane passeranno 59/9-28 (IG9-IH9 59/9-37). Le stazioni HQ delle Associazioni affiliate alla IARU passeranno l’RST seguito dalla sigla della propria Associazione (es.: 599-ARI 599-ARRL 59-RSGB, ecc.). I membri del Consiglio Amministrativo della IARU e dei 3 Comitati esecutivi delle Regioni in cui è suddiviso il mondo passeranno le seguenti sigle dopo l’RST: AC - R1 - R2 - R3. Il QSO è valido se si mette a log il rapporto per intero.

Punti/QSO

I QSO effettuati con la propria zona IARU, con le stazioni HQ o con le stazioni che passeranno i rapporti AC, R1, R2, R3 contano 1 punto. I QSO effettuati con stazioni di altre zone ITU ma nello stesso continente valgono 3 punti. I QSO effettuati con stazioni di altre zone ITU e di un altro continente valgono 5 punti.

Moltiplicatori

Sono moltiplicatori le diverse zone ITU lavorate su ciascuna banda (indipendentemente dal modo), più tutte le stazioni ufficiali lavorate su ogni banda, sempre indipendentemente dal modo; le stazioni IARU Officials che passeranno i rapporti AC, R1, R2, R3 contano al massimo 4 moltiplicatori per banda; le stazioni ufficiali HQ non contano come moltiplicatori di zona ITU.

Punteggio finale

La somma dei punti QSO moltiplicato la somma dei moltiplicatori lavorati in ogni banda.

Log

I log vanno compilati in maniera standard, in ordine cronologico e non divisi per banda:  vanno inviati entro il 10 Agosto ai seguenti indirizzi:

  • Log cartacei:  Completi di Summary sheet e, nel caso si superino i 500 QSO, allegare anche un dupe sheet. L’indirizzo è: IARU HF Championship - IARU International Secretariat - Box 310905 - Newington, CT 06111 - 0905 USA.

  • Log su dischetto: scrivete chiaramente sull’etichetta il vostro call. Il formato di file accettato è esclusivamente il Cabrillo; il nome del file deve essere quello del call utilizzato (es.: IK2HKT.LOG). Ricordate di allegare anche il Summary Sheet.

  • Log via E-mail: al seguente indirizzo: <[email protected]>. Valgono gli stessi criteri indicati per l’invio su dischetto.

Classifiche e premi

Sono previsti diplomi per i primi classificati di ogni zona ITU, di ogni country e per tutti coloro che mettono a log oltre 250 QSO o 75 moltiplicatori validi.

Penalità e squalifiche

Ogni stazione può essere squalificata se il suo punteggio subirà una riduzione del 2% o se lascerà nel log oltre il 2% di QSO doppi non segnalati. Una riduzione di 3 QSO verrà applicata ogni qualvolta verrà riscontrato un QSO doppio non evidenziato o un QSO errato: se il log è stato presentato su dischetto o inviato tramite e-mail la riduzione sarà di 1 QSO anziché 3.

Sito web

Per ogni informazione potete contattare il seguente indirizzo: <[email protected]>, oppure visitare il sito <http://www.iaru.org> o <http://www.arrl.org/contests>.

Software

CT by K1EA <www.k1ea.com>, Writelog for Windows <www.writelog.com>, SuperDuper by EI5DI <www.ei5di.com>, N1MM Contest Logger <www.n1mm.com>, RCKLog by DL4RCK <www.rcklog.de/>, TR by N6TR <www.qth.com/tr>. QARTest by IK3QAR <www.ik3qar.it/ita/>.