ARRL International DX Contest

Scopo

Gli OM di tutto il mondo devono lavorare il maggior numero possibile di stazioni Americane e Canadesi.

Data e orario

La tornata CW si terrà il terzo week end completo del mese di Febbraio mentre la tornata SSB si terrà il primo week end completo del mese di Marzo. Entrambi i contest durano 48 ore dalle 00:00 UTC del sabato alle 24:00 UTC della domenica. Per il 2005 le date saranno le seguenti: CW 19/20 Febbraio 2005; SSB 05/06 Marzo 2005.

Categorie

Sono previste 8 categorie come segue: 1) Singolo operatore tutte le bande high power (oltre 150 watts); 2) Singolo operatore tutte le bande low power (meno di 150 watts); 3) Singolo operatore tutte le bande QRP (max 5 watts); 4) Singolo operatore singola banda; 5) Singolo operatore assisted tutte le bande; 6) Multi operatore singolo trasmettitore: è consentito un solo segnale ed a ogni cambio di banda bisogna rimanere su quella banda per almeno 10 minuti; 7) Multi operatore 2 trasmettitori: sono consentiti due segnali contemporaneamente ma solo su bande diverse. Le due stazioni possono lavorare qualsiasi altra stazione anche se non si tratta di un nuovo moltiplicatore. Anche qui vige la regola dei 10 minuti come nella categoria precedente. 8)Multi operatore multi trasmettitore: ogni TX deve tenere un log separato. Tutti i trasmettitori devono essere installati nella raggio di 250 metri e le antenne devono essere direttamente collegate al TX. E’ ammesso un solo segnale contemporaneamente per ogni banda.

Bande e modi

Dai 160 ai 10 metri con esclusione delle bande WARC. Ricordatevi che in 40 metri SSB le stazioni USA lavorano in split ascoltando da 7040 a 7100 e trasmettendo da 7150 a 7300.

Rapporti

Le stazione W/VE passeranno l’RST + la sigla dello Stato/Provincia, Le stazioni DX passeranno l’RST + la potenza input del proprio TX. Ricordatevi che, secondo le Leggi attualmente in vigore in Italia, non si può erogare un potenza che superi i 500 watts; ogni valore superiore a questa potenza sarebbe in aperto contrasto con la dichiarazione di lealtà contenuta nel foglio riassuntivo.

Punti/QSO

Ogni QSO con stazioni W/VE vale 3 punti. Si noti che KH6 e KL7 contano come stazioni DX, quindi non valgono per il contest. Ogni stazioni può essere lavorata una sola volta per banda.

Moltiplicatori

Sono moltiplicatori i vari Stati USA e le varie call-area Canadesi lavorati su ogni banda.Si noti che il DC (District of Columbia) viene considerato come Stato USA separato, per cui gli Stati USA validi sono 49 (KL7 e KH6 non contano). Le Province Canadesi valide sono 14 e cioè: NB (VE9), NS (VE1), QC (VE2), ON (VE3), MB (VE4), SK (VE5), AB (VE6), BC (VE7), NWT (VE8), NF (VO1), LB (VO2), NU (VYØ), YT (VY1), PEI (VY2).  I moltiplicatori possibile su ciascuna banda sono quindi 63.

Punteggio finale

Il punteggio finale è dato dalla somma dei punti QSO moltiplicato la somma dei moltiplicatori lavorati su tutte le bande.

Log

I log devono essere inviati entro 30 giorni dalla data del contest e vanno compilati in modo standard. Ricordatevi di allegare il Summary Sheet debitamente firmato.

  • Log Cartacei: Indicare chiaramente sulla busta se si tratta del log DX CW oppure DX Phone. Indirizzare a: ARRL, 225 Main Street – NEWINGTON, CT 06111 – USA.

  • Log su Dischetto: Utilizzare dischetti da 3,5” evidenziando sull’etichetta il proprio nominativo, la categoria e se si tratta del contest CW oppure SSB. Ricordatevi di allegare il Summary Sheet firmato. E’ accettato solo ed unicamente il formato Cabrillo. 

  • Log via E-mail: Per la tornata CW inviare a: <[email protected]>. Per la tornata SSB inviare a: <[email protected]> . E’ accettato solo il formato Cabrillo il cui file sarà nominato con estensione .LOG (esempio IK2HKT.LOG).

Classifiche e premi

Verranno premiati con una placca i primi classificati di ogni categoria a livello mondiale mentre per la categoria singolo operatore tutte le bande high power verrà premiato anche il primo continentale. Altre placche saranno aggiunte se sponsorizzate. Riceveranno un diploma i primi classificati di ogni categoria per ogni country e coloro che effettueranno più  di 500 QSO.

Penalità e squalifiche

Una stazione può essere squalificata se il punteggio verificato è inferiore del 2% rispetto al punteggio dichiarato; per ogni QSO errato messo a log o per ogni doppio non segnalato verranno rimossi 3 QSO addizionali (quindi per ogni QSO errato verranno tolti 4 QSO). I punti tolti dalla penalizzazione di cui sopra non concorrono al conteggio del 2% che provoca la squalifica; se una stazione viene squalificata non può partecipare al contest l’anno seguente; l’elenco delle stazioni squalificate verrà pubblicato su QST con i risultati del contest.

Sito web

<http://www.arrl.org/contests>

Software

CT by K1EA <www.k1ea.com>, Writelog for Windows <www.writelog.com>, SuperDuper by EI5DI <www.ei5di.com>, N1MM Contest Logger <www.n1mm.com>, RCKLog by DL4RCK <www.rcklog.de/>, TR by N6TR <www.qth.com/tr>, AALog by RZ4AG <www.aalog.com/>, GEN LOG by W3KM <www.qsl.net/w3km/gen_log.htm>, MixW by UT2UZ <http://mixw.net/>, YP-Log by VE6YP <http://members.shaw.ca/ve6yp/>. QARTest by IK3QAR <www.ik3qar.it/ita/>.