VAI ALLA HOME PAGE

MODEM 300, 1K2 E 2K4 BAUD
con TCM3105
HARDWARE - SOFTWARE

vista generale del modem

Il progetto non è il mio: è il comune modem "Baycom" che usa l'integrato TCM3105;

shema elettrico modem
Fai click qui per vedere lo schema elettrico

Io ne ho realizzati due perchè ho trovato due TCM3105 ad un buon prezzo..non si sa mai!
Per comodità ho aggiunto anche un'interfaccia hamcomm: con un piccolo deviatore a levetta è quindi possibile commutare il modem (HF o VHF) o l'interfaccia (SSTV,RTTY CW ecc.).
Uno dei due esemplari da me costruito è alimentato dalla stessa seriale del PC (utile per stazioni "portatili"), l'altro invece utilizza l'alimentazione esterna (Vedi Figura 1).
In uno dei due ho eliminato il commutatore per 300 Baud sostituendolo con uno per "PORTA HF/PORTA VHF" (così non sono costretto a staccare e riattaccare prese varie..) (Vedi Figura 2).
Il TCM3105 è nato per lavorare a 1200 e 300 Baud ma con un piccolo stratagemma è possibile utilizzarlo anche a 2400 Baud: in pratica basta sostituire il quarzo da 4.433619 MHz con uno da 6.5536 MHz (Vedi Figura 3); volendo è possibile usare un deviatore per commutare uno o l'altro quarzo (ricordarsi che si tratta di RF!).
Non aggiungo altro sulla costruzione: in giro c'è già parecchia roba!

TARATURA


La taratura è abbastanza semplice, in pratica si limita a regolare (una volta per tutte) il livello di Output (cioè l'uscita verso il microfono, R11 nello schema) e R6: quest'ultima regolazione è molto delicata ed è consigliabile usare un trimmer multigiri di precisione; si regolerà R6 fino ad avere la corretta ricezione dei segnali packet (potete usare due utility studiate appositamente, MDMTEST1 e MDMTEST2) (la tensione che si dovrà avere su R6 e circa 2,3 V); a taratura avvenuta si potrà sostituire R6 con una resistanza fissa;

Vediamo ora quali programmi usare (e come configurarli) con il modem.

Avanti >

73 de iz7ath, Talino