VAI ALLA HOME PAGE

IL SIGNAL TRACER

 

il signal tracer + sonda

 

Il signal tracer non è altro che un amplificatore audio con ingresso ad alta impedenza che permette di "ascoltare" un segnale in un circuito; per questo è preceduto da una sonda da inserire nel circuito da esaminare e che preleva il segnale;
sulla sonda c'è un deviatore per segnali RF o BF (in pratica un semplice rivelatore a diodo). Il segnale (eventualmente) presente raggiunge l'ingresso dell'amplificatore audio e ne esce amplificato così da poter essere ascoltato in cuffia o in altoparlante (presente nello strumento stesso). Nonostante la sua semplicità si rivela molto utile:
se abbiamo un ricevitore da riparare, inietteremo un segnale RF nella presa antenna (con un semplice iniettore di segnali), posizioneremo la sonda all'uscita del primo amplificatore presente nel ricevitore e se il segnale sarà udibile (usando la sonda in modalità RF) lo stadio è a posto, altrimenti avremo trovato lo stadio difettoso; si continuerà in questo modo fino ad arrivare (eventualmente) all'altoparlante (in questo caso commuteremo la sonda su BF). Personalmente ho trovato tale strumento utilissimo per la costruzione e riparazione di apparecchiature a bassa frequenza: per "ascoltare" se un preamplificatore amplifica o no, per provare varie capsule microfoniche, per testare i modem, i filtri audio ecc. Gli impieghi sono innumerevoli: potete usarlo per amplificare il segnale di un walkman o un piccolo registratore portatile, come oscillofono CW (in un unione ad un piccolo generatore di segnali) ed altro ancora.

 


Ho trovato questo progetto su un vecchio numero di RadioKit (1/94 pag 43).
I componenti sono davvero pochi : un primo stadio a fet amplifica il segnale captato dalla sonda senza caricare troppo il circuito in esame; il segnale viene quindi amplificato da un TDA2006 ed inviato ad un altoparlante o ad una presa cuffie. Sul pannello frontale ci sono le prese per la sonda e per una eventuale cuffia; nel retro c'è la presa per l'alimentazione (12V DC) (Vedi Fig.1); la scheda trova posto in una scatola (meglio se schermata; in assenza usare un foglio di carta stagnola per la schermatura, come si vede nella foto)

SCHEMA ELETTRICO

73 de iz7ath, Talino