IL MIO PAESE

Impruneta è un paese collinare toscano, situato fra la Val di Greve e la Val d'Ema, circa mezz'ora a sud di Firenze. Nel passato fu conosciuto come "in prunetis" o "in pineta" e infatti si possono sempre visitare resti sparsi di pinete bellissime fra gli uliveti delle colline circostanti. Durante il Medioevo, Impruneta e i paesi circonstanti appartennero ai territori della famiglia Buondelmonti con il suo castello nel villaggio di Montebuoni. Le origini della famiglia risalgono al X sec. quando Sichelmo fu nominato per la prima volta. Nel 1135 furono cacciati dal loro castello dai fiorentini. Si ritirarono a Firenze, dove ebbero un ruolo importante insieme alla famiglia dei Fifani nell'aggravare la divisione della popolazione fiorentina fra Guelfi e Ghibellini. La loro responsibilità crebbe notevolmente dopo una zuffa di ubriachi e successivi intrighi alle nozze delle figlie. Questi eventi portarono all'assassinio, compiuco da Oddo Arrighi di Fifani, di Buondelmonti di Buondelmonti nel giorno del suo matrimonio che avvebbe dovuto essere celebrato il giorno di Pasqua dell'anno 1216. Questo evento portà ad un perenne spargimento di sangue da entrambe le parti.

La chiesa di Impruneta divenne famosa per la sua meravigliosa immagine della Madonna che fu meta di numerosi pellegrini. Nel mese di settembre si svolge la tradizionale Festa dell'Uva che termina l'ultima domenica del mese con la sfilata dei carri realizzati dai quattro rioni (Pallò,S.Antonio,S.Marie,Fornaci).

Ancora oggi ha luogo una nota fiera in data 18 ottobre, il giorno di San Luca. Originalmente fiera di bestiame, è diventata una festa con cene e corse di cavalli.

Vicino alla chiesa si è sviluppato un piccolo paese che divenne importante per la produzione di terracotta. Le prime indicazioni riguardo alla terracotta risalgono al 1098 e la produzione di tegole, ceramica e mattoni continua fino ad oggi. La chiesa ed il suo tesoro, le fornaci con la loro merce costituiscono le maggior ragioni di una visita di Impruneta

                                                                   English version