ARTICOLI - PROGETTI - HOMEBREW


 





ANTENNA

ANTENNA A MEZZ'ONDA EFHWA MONOBANDA O MULTIBANDA AD ALTA EFFICIENZA



 TEORIA ANTENNA  EFHWA


ARTICOLO ANTENNA MULTIBANDA QRP




Dopo anni di sperimentazioni, prove comparative, test,  ho deciso di puntare sulle antenne verticali  per il traffico HF e su long wire per le low band.

Perché sono di facile e veloce costruzione, sono economiche,   non  necessitando di rotori si semplifica la messa in opera, inoltre permettono agevolmente l’attività in portatile.

Per molti anni ho operato con la versione più semplice d’antenna, il quarto d’onda, semplicissima da costruire e tarare  risonante anche in armoniche dispari a favore di bande superiori.

Poi cercando di rendere quest’antenna multi banda  l’ho realizzata in versione trappolata  in modo che ogni stilo permettesse di trasmettere su  almeno su 2 bande, poi mediante commutazioni a relè o stili messi in parallelo alla base, raggiungevo lo scopo di coprire tutte le bande, a parte i 160 metri.

Sia la verticale ad un quarto d’onda che quella trappolata necessitano di un ottimo piano di terra realizzabile  con molti radiali stesi a terra o elevati (risonanti) e questo rappresenta il tallone di achille per questa antenna per la non facile costruzione e messa in opera,  a meno che si trovi sulle rive di un fiume, lago o sulla battigia  del mare.

Tuttavia esiste un modo per eliminare del tutto o quasi il problema delle perdite alla base dovute alla quasi totalità dei casi di un contrappeso non adeguato per l’antenna verticale usata in molti casi da noi OM,  ricorrere alla verticale a mezz’ondain inglese end feed hal weave antenna (EFHWA antenna) in internet trovate molte info sul sito di Steave AA5TB.

Questo tipo di antenna lunga mezz’onda (come un dipolo) alimentata ad una estremità presenta una impedenza di lavoro altissima nell’ordine dei 2-5 Kohm pertanto essendo  molto basso il valore della corrente che la percorre  le perdite  saranno prossime allo zero.

L'antenna va adattata alla basa mediante un semplice trasformatore in ferrite e un condensatore nella versione multibanda (che risuonerà in tutti i multipli pari e dispari della frequenza fondamentale)  o nella versione monobanda ad alta efficienza semplicemente mediante un circuito LC che può essere passa basso o passa alto.

Nel mio caso consultando il sito di PD7MAA dove trovate tutti i particolari per costruirla sia multibanda che monobanda, ho provveduto a realizzarla nella versione monobanda con il criterio LC passa alto perché risulta elettricamente a massa e poi ha il pregio di eliminare tutti i disturbi provenienti dalle bande basse broadcast.

Questo tipo di antenna ha una efficienza e rendimento altissimo che vi permetterà di effettuare qso con  tutto il mondo con i canonici 100w.

Io da circa 2 anni trasmetto con questo tipo di antenna anche in 50Mhz con ottimi risultati.

Aggiungo inoltre che il tratto lungo mezz’onda può assumere una forma a v invertita, ad L, questo può  permettere agevolmente la costruzione anche per le bande bassel’importante che non abbiate oggetti metallici nelle vicinanze dell’antenna.

Bibliografia:

AA5TB EFHWA   PD7MAA EFHWA PA3HHO EFHWA FUCHS ANTENNA 1 FUCHS ANTENNA 2


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------






PREAMPLIFICATORI
PREAMPLIFIER

PREAMPLIFICATORE CON FET U310





ANTENNA

144MHZ ANTENNA YAGI 4.8 lambda
ANTENNA VERTICALE MULTIBANDA HF  
ANTENNA VERTICALE COLLINEARE       

    




FILTRI
FILTER

FILTRI VHF
HF NARROW BANDPASS FILTER




ùùù


   ACCORDATORI
   TUNER
A
ACCORDATORE 1.8-50MHZ

ACCORDATORE QRP HF PER YAESU FT-817







INTERFACCIE CAT
COMMUTAZIONI
CAT INTERFACE / SWITCH

INTERFACCIA      PSK  -  CAT    

COMMUTAZIONE  RX-TX CON RELE' QRO PER K9AY, BEVERAGE

COMMUTAZIONE  RX-TX CON RELE'  PER  AMPLI  E PRE








VARIE



TRAPPOLA  L-C  PER VERTICALI O DIPOLI  E PROCEDURA DI TARATURA  

MOUSE KEYER  

TERRA ARTIFICIALE