Un semplice generatore di segnale


 

Questo è un semplice generatore di frequenza (marker) che impiega un comune diodo per microonde 1N23 e un oscillatore a 48/50 Mhz per generare apmoniche fino (e oltre) 10 Ghz. Potete usare oscillatori tra 48 e 51 Mhz, io consiglio gli oscillatori TTL recuperati dai computers, perchè le onde quadre hanno un elevato contenuto armonico.

Il segnale viene amplificato da un amplificatore monolitico (MMIC) e applicato al 1N23, che è un dispositivo non lineare e quindi distorce il segnale arricchendolo di armoniche nella regione delle microonde. Il diodo in questione deve essere inserito in una cavità adeguata, potete fabbricarla con un tronco di WG16, chiuderne un estremo con del lamierino e piazzare il diodo ad 1/4 lambda da quest'ultimo in posizione centrata (assai difficile...) oppure ricorrere ad un modulo per microonde (ecco a cosa possono servire i moduli con il gunn gruciato o mancante...).

Per quel che riguarda il MMIC, potete usare qualsiasi dispositivo che lavori nella regione dei 6/8 Ghz (ERA1/2/3/5 o MGA64135/MGA86576 etc...). R è la resistenza di limitazione della corrente, e dipende dal tipo di dispositivo usato; potete calcolarne il valore usando le formule presenti nei Data sheet (li trovate sulla rete). RFC è una VK200 o qualcosa di simile. Se il segnale non è abbastanza forte potete usare più stavi amplificatori in cascata.

Non dimenticate di mantenere le connessioni il più corto possibile e di inserire il tutto in una scatola metallica usando dei condensatori passanti per alimentare il generatore.

Buon lavoro!

back to top


HOME

TORNA ALLA PAGINA HOME MADE