Antenna ZIPPIRO di IZ7DJR Banda 40 metri

Realizzazione e misure Giuseppe Accardo - IW0BZD

 
Un sistema di antenna per i 40 metri con prestazioni di tutto rispetto, di seguito è descritta la mia realizzazione, per qualsiasi informazione sui dati costruttivi è possibile rivolgersi direttamente all'autore  IZ7DJR
collegamento cilindri capacità definitive tarate montaggio connettore

Nel percorso di sperimentazione del sistema EH e sistemi analoghi o di tale derivazione, e dopo lunghe chiacchierate con Nino Paglialonga IZ7DJR sono passato alla sperimentazione del sistema di antenna da Lui realizzato. Il sistema in oggetto è stato descritto da Nino sul numero di Radiokit  Elettronica di Marzo 2002 e successive precisazioni numero  maggio 2002

La realizzazione del sistema è semplice, inoltre seguendo la descrizione di Nino, la realizzazione è immediata ed esente da dubbi.

Nella mia realizzazione, perfettamente fedele all'originale, ho comunque impiegato soluzioni e tecnologie già sperimentate a frequenze più elevate, che pur non alterando il progetto originario portano ad una considerazione meccanica di approccio diverso.

I cilindri sono stati realizzati in alluminio avional da 20mm di diametro, il supporto è costituito da una coppia di tubi isolanti per impianti elettrici, quello più sottile funziona da supporto portante e quello da 20mm viene utilizzato, nella parte inferiore,  per portare il tubo portante allo stesso diametro dei tubi di alluminio costituenti la parte radiante, in modo tale da non alterare i diametri originari delle bobine.

Il connettore PL, come per  la mia  EH6, è maschio ed è rivettato nella parte inferiore del sistema..

Le bobine sono di 41 spire e 40 spire come da progetto originario, in filo di rame da 1mm. Il layout interno è realizzato in modo da ottenere le minori capacità parassite possibili.

Le capacità sono state realizzate dapprima con dei variabili ad aria ceramici, successivamente sostituite con minuscole capacità realizzate in vetronite doppio rame (Vedi foto) .

 la diversità elettrica e dimensionale fra questa antenna e la EH tradizionale è enorme, come così pure il comportamento sia in aria che in fase di taratura.

La fase di taratura, pur presentando delle proprie peculiarità insite nel disegno del network, risulta agevole e molto semplice addirittura senza ausilio di alcuno strumento, solamente utilizzando il  ricevitore..

La sensazione, appena portato in banda il sistema, è di avere un oggetto vivo, funziona in maniera formidabile ed immediata fornendo segnali di tutto rispetto anche se i primi test di ricezione sono stati condotti all'interno dell'abitazione.  Caratteristiche importanti rilevate sono una forte reiezione ai fortissimi campi EM presenti costantemente nei dintorni, riesce in qualche modo ad esserne quasi immune. Una enorme sensibilità accompagnata da una silenziosità inaspettata nella banda dei 40 metri.  Ulteriori test approfonditi effettuati non smentiscono le sensazioni iniziali, il rendimento del sistema va oltre qualsiasi aspettativa.

Nelle due immagini si può vedere: a sinistra il network appena realizzato ed in test con le capacità convenzionali costituite da due condensatori variabili da un centinaio di  pF.

A destra il sistema gia ottimizzato con le due capacità realizzate in vetronite doppio rame, quella centrale già fissata e quella superiore ancora da nastrare al supporto Tutte le misure di capacità sono state effettuate con capacimetro QRP 


E' proibita la riproduzione anche parziale per scopi commerciali IW0BZD (c) 2005

Home