Antenna EH 2. La storia
Giuseppe Accardo - IW0BZD
La prima Antenna EH per la banda 2 metri

 

La sfida di superare il muro dei 50MHz era troppo grande per non provare a realizzare questo prototipo. Questa è stata la prima EH a funzionare in banda due metri con prestazioni elevate.

 La Prima versione di EH2 144MHz è nata 2 giorni dopo la EH 6. Presenta una consistente variazione al network mirata ad ottimizzare le capacità parassite.

I primi test di questo network sono stati eseguiti su un prototipo per i 6 metri e successivamente implementati su questa versione.

I risultati immediatamente ottenuti sono stati ottimi anche se effettuati con antenna posta all'interno dell'abitazione. Grande larghezza di banda bassissimo ROS (1:1 / 1:1.2) su tutta la banda.

 

 

Altra versione della EH 2, seconda in ordine di tempo, nasce da una sperimentazione sull'angolo di radiazione, si è dimostrata subito efficientissima, la soluzione network adottata è ancora variata rispetto al precedente prototipo.

Presenta una enorme larghezza di banda e delle caratteristiche che la fanno preferire nel traffico digitale verso la stazione spaziale orbitante ISS.

Insensibile all'installazione non presenta alcun problema di adattamento, funziona su base magnetica, direttamente sul connettore dell'apparato con 50m di RG213 e con varie metrature di vari cavi, è stata pesantemente testata in uso portatile. Le dimensioni sono da taschino.

ROS 1:1 su tutta la banda.

 

Dopo i successi delle precedenti versioni e con l'esperienza acquisita, viene realizzata la più classica delle EH basata sul disegno originale.  E' stata realizzata per verificarne le possibilità di funzionamento in questa configurazione.

 Anche se il network ha subito delle leggere modifiche per ottenere minori capacità di accoppiamento,  è elettricamente  quasi identica alle altre versioni EH.

Il funzionamento immediato, la grande stabilita e l'efficienza sono le caratteristiche salienti del prototipo.

Tutte le antenne pubblicate sono dei prototipi, e sono state realizzate durante le fasi di ricerca e misure sul sistema EH

E' proibita la riproduzione anche parziale per scopi commerciali IWØBZD (c) 2005

Home

EH Menu