Antenna EH 2
Progetto e realizzazione Giuseppe Accardo -IWØBZD

Il primo sistema EH per la banda dei due metri

 

Lo sviluppo del sistema EH in banda due metri, nasce parallelamente ai primi esperimenti in banda sei metri, nell'ambito della verifica di funzionamento di sistemi radianti di piccole dimensioni.

 Il prototipo, riprodotto nella fotografia a lato, è l'ultima realizzazione in ordine di tempo e nasce dopo una serie di sperimentazioni del sistema. E' volutamente realizzata, contrariamente ad altri prototipi, rispecchiando le stesse regole della EH 6

Il sistema non è propriamente scalato in dimensioni, come del resto non lo è la versione 6 metri rispetto ai modelli HF

Dai test effettuati in aria, si dimostra piena di sorprese; è molto efficiente ed ha un discreto trasferimento di energia. Le prestazioni, gia riscontrate nelle precedenti versioni, sono del tutto confermate nella seguente realizzazione.  Il comportamento in ricezione è tipico della famiglia: minimo rumore di fondo ed alta resa in presenza di segnale. 

Il prototipo raffigurato presenta un ROS da 1:1 a max <1:1.2 in tutta banda compresa fra 144MHz e 146MHz . La potenza applicabile testata è di 25W.

I test effettuati, anche in condizioni veramente critiche e con potenze QRP,  dimostrano il suo buon funzionamento consentendo agevolmente collegamenti nel raggio di circa 400Km.

Un'antenna ottimale ed estremamente economica per uso in portatile o come ulteriore antenna di stazione per il traffico nei modi digitali. 

La foto visibile di seguito mostra la piccola EH2 montata direttamente sull'analizzatore dove è verificabile la perfetta rispondenza dei dati operativi del sistema.

L'altra immagine la vede collegata direttamente al palmare per i primi test in aria. Se pur di dimensioni molto maggiori rispetto al classico "gommino"  di serie, le prestazioni sono molto elevate fino al punto di poter effettuare collegamento con la minima potenza dell'apparato senza molti problemi sia in ricezione che in trasmissione.

E' pregevole il bassissimo rumore dell'antenna che permette di ascoltare anche segnali molto distanti che giungono con livelli bassissimi senza nessuna difficoltà.

Questa antenna è la prima EH mai realizzata per la banda 2 metri.

E' proibita la riproduzione anche parziale per scopi commerciali IWØBZD (c) 2005

Home

EH Menu