Dipolo Portatile per i sei Metri
Realizzazione Giuseppe Accardo IWØBZD
 
 
Dipolo chiuso Particolare isolatore Dipolo esteso

Il dipolo rappresenta l’antenna più semplice che si possa realizzare. Il progetto in questione riguarda un dipolo rigido telescopio facilmente trasportabile per operazioni in portatile. L’idea risale a qualche tempo fa, e scaturisce dalla necessità di disporre di un’antenna semplice ed abbastanza efficiente da impiegare dalla postazione estiva e da altre postazioni mobili. 

Come tutti i dipoli è costituito da due semidipoli da ¼  onda, questi sono realizzati con due antenne telescopiche identiche e da un isolatore centrale stagno realizzato con una scatoletta per impianti elettrici da esterni che protegge la meccanica di collegamento dei due elementi.

All’interno e’ fissata una “U” realizzata in vetronite doppio rame, opportunamente incisa, che funziona da supporto meccanico ed isolatore per i due semidipoli..

Le antenne telescopiche, collegate meccanicamente ed elettricamente alla "U" con dei bulloni,  sono facilmente smontabili dal supporto per poter ulteriormente ridurre le dimensioni dell’antenna per il trasporto.

La lunghezza deve essere regolata identica per entrambi i semidipoli, cercando il minimo rapporto di onde stazionarie.

Per la lunghezza d'onda dei sei metri, considerando un centro banda di 50.150MHz, è di circa 142 cm per semidipolo. Raggiunta la lunghezza di accordo e’ bene segnarla sull’ultimo elemento con un pennarello indelebile in modo da non dover rifare la misura tutte le volte che si desidera utilizzare l’antenna. La misura va presa non dall’uscita delle antenne telescopiche della scatoletta bensì dall’attacco elettrico all’isolatore centrale posto al suo interno.

Estendendo ciascun semidipolo a circa 49cm funziona ottimamente anche in banda due metri (144MHz), costituendo una antenna di emergenza utilizzabile.

La semplicità di realizzazione non lascia spazio ad ulteriori spiegazioni, le foto allegate parlano da sole.

 Come tutte le antenne questa viene influenzata dal materiale circostante e dalla sua distanza dal suolo, io l’ho utilizzata su supporti di fortuna in legno, metallo e quant’altro era disponibile senza rilevare alcun problema, adattando la taratura di volta in volta. Si consiglia di installarla ad una distanza adeguata dalla stazione radio in modo tale che non capti alcun segnale da PC o da altre apparecchiature utilizzate e non ci si trovi immersi nel suo campo di prossimità.

 

Particolari isolatore realizzato con vetronite ramata su entrambi i lati ed opportunamente sagomata

E' proibita la riproduzione anche parziale per scopi commerciali IWØBZD (c) 2005

Home

Progetti Menu