Capacimetro QRP
Progetto di Alessandro Santucci IØSKK
Realizzazione Giuseppe Accardo IWØBZD
 

Nel corso della sperimentazione dei sistemi di antenna descritti in queste pagine si è reso necessario avere a disposizione un capacimetro con caratteristiche elevate di semplice realizzazione.

Il capacimetro di Alessandro, possiede tutte queste caratteristiche semplicissimo  da realizzare, funziona immediatamente e senza alcun problema. Sufficientemente preciso per effettuare tutte le misure necessarie fino alle basse capacità. Lo schema elettrico è reperibile sul sito di Alessandro I0SKK.

Nella mia realizzazione, per dare maggiore stabilità al circuito, ho adottato un circuito stampato costruito di proposito, data la semplicità è possibile realizzare lo stesso su basetta su millefori.

L'unico punto di attenzione è il condensatore di riferimento da cui dipende la precisione.

Allo schema di Sandro io ho effettuato una piccola ed insignificante variazione ho aggiunto un condensatore da 100nF in uscita, questo si è reso necessario in quanto il mio frequenzimetro, costruito  qualche decennio fa, non lo prevedeva poiché incorporato nella sonda di misura.

Il sistema di funzionamento è semplicissimo, misurando la frequenza il periodo è:

 (T = 1 /f)

 acceso il capacimetro si misurerà una certa (TRIF) corrispondete alla capacità di riferimento (CRIF). Inserendo la capacità da misurare (CX), la frequenza varierà in ( T1)

T1 – TRIF = 107 (CX – CRIF)

Dovendo utilizzare rapidamente lo strumento per effettuare molte misure in successione, ho impiegato per i calcoli una HP95LX che, essendo dotata di foglio elettronico, mi ha consentito di effettuare il calcolo in modo semplice rendendo le misure veramente molto veloci. Il principio di funzionamento è semplicissimo e le formule altrettanto, ovviamente i calcoli, considerata la semplicità, si possono effettuare in qualsiasi altro modo. L'alimentazione viene fornita da una batteria da 9V.

Di seguito le fotografie del layout adottato.

 

 

 

Home

Progetti Menu

E' proibita la riproduzione anche parziale per scopi commerciali IWØBZD (c) 2005