RR 4 Sistemi di quarta generazione
Giuseppe Accardo - IWØBZD
Radio Research Antenna System
 

Nella foto, oltre la splendida seconda operatrice, è visibile  la RR1 per i 40metri e la RR4 per i due metri, le due generazioni diametralmente opposte del sistema RR. La 40 metri come la due metri costituiscono forse i sistemi di antenna funzionanti più piccoli mai realizzati  per le rispettive bande di impiego.

Il sistema RR4, pur essendo tuttora sperimentale, è oramai consolidato per efficienza a frequenze sopra i 50MHz, la sperimentazione in HF ha portato alla realizzazione di svariati prototipi su cui effettuare delle misure atte a determinarne i parametri corretti necessari al buon  funzionamento e costituire una base dati utile allo sviluppo del sistema.

Le minime dimensioni, rispetto agli altri sistemi precedentemente ideati, rendono oltremodo interessanti ulteriori  sviluppi del progetto.

 RR4 è un sistema sperimentale ancora in fase di evoluzione.

RR Antenna System costituisce in ogni sua parte proprietà intellettuale riservata

 
RR4/40 (7MHz)

Prototipo di antenna per i 7MHz di soli 10cm di diametro, la tecnologia è una variazione del Net-Ring, evoluto in Star-Ring, per la prima volta nato ed applicato su un prototipo RR4 per la banda dei 2 metri. La larghezza di banda di circa 90KHz, l'ottimo comportamento in ricezione, anche in presenza di fortissimi disturbi ed un'irradiazione efficace, aprono la strada all'evoluzione del progetto. in seguito una serie di prototipi di diverse dimensioni hanno fornito i dati di sviluppo ulteriore del sistema.

Star-Ring come Net Ring sono dispotivi originali ideati, progettati e costruiti da IIWØBZD

RR4/40 (V2) (7MHz)

Altro Prototipo di antenna per i 7MHz di dimensioni maggiori alla precedente, 22cm di diametro. Questa è stata realizzata sia per impiegarla come eccellete antenna dai risultatati paragonabili alla W3DZZ, che da banco di prova per effettuare delle misure complesse sul sistema RR4. Questo prototipo presenta una maggiore reattanza rispetto a quella più piccola illustrata precedentemente e funziona in modo leggermente diverso, per la prima volta viene applicata la tecnologia star-bus (connettore superiore) allo star-ring  che ne consente l'accoppiamento ad altre della stessa famiglia costituendo la base per un sistema multi banda estremamente piccolo, versatile e componibile.

La foto mostra l'applicazione del concetto multibanda componibile applicato alla RR4. Il prototipo per i 40 m accoppiato ad una RR4 per i 6m durante i test in aria.

Nessuna delle due bande, nonostante l'estremizzazione della prova,  influenza l'altra.  Infatti in un sistema radiante di questa tipologia i bus ring previsti oggi sono due, uno con copertura da 1.8MHz a 50MHZ (quello impiegato nella prova) ed uno da 50MHZ a 1200MHz. alcuni esperimenti per testare le possibilità di progettare  un Bus-ring che include in un'unica discesa entrambi le caratteristiche  sono in corso e finora, hanno dato esiti positivi.  Inoltre dalla sperimentazione effettuata emerge anche la possibilità di poter realizzare  un unico Bus-ring con delle particolarità tali da renderlo impiegabile da 3.5MHZ a 1200MHz.

In questo sarà possibile avere a disposizione in uno spazio estremamente ristretto  tutti i sistemi radianti necessari ad operare impiegando  un'unica discesa senza alcuna commutazione.

Bus-Ring, come Star-Ring e Net Ring sono dispotivi originali ideati, progettati e costruiti da IIWØBZD

RR4/6 (50MHz)

Prototipo per la banda dei sei metri realizzato sulle esperienze dei precedenti modelli per i due e quaranta metri, Si differisce sostanzialmente da questi per diversi aspetti. Il più evidente consiste nell'aver adottato una parte radiante integrata allo star-ring ad alta reattanza tale che potesse in minime dimensioni accoppiare correttamente alla resistenza di radiazione.  Costruita unicamente per effettuare una verifica funzionale del sistema , ha le stesse dimensioni della RR4/40 versione1, i primi test effettuati "indoor" sono stati estremamente positivi confrontati con antenne esterne di accertata efficienza. La sperimentazione è in corso dai risultati dipenderà lo sviluppo futuro del sistema. Il layout non particolarmente curato è dovuto unicamente al fatto che il prototipo è stato semplicemente il test di un'idea, rivelatasi di successo, su una nuova generazione di accoppiatori di radiazione. Questi nuovi accoppiatori  saranno presenti nella prossima generazione.

 

RR4/2 (144MHz)

La prima realizzata in ordine di tempo, risale a prima dell'estate 2002, su di un prototipo analogo sono state effettuate tutte le misure che hanno portato all'evoluzione del progetto RR4.

Molto stabile ed efficiente, la versione raffigurata, ha una larghezza di banda utilizzabile interessante ed è stata collaudata in laboratorio con una potenza continua di 30W. I test in QRP effettuati in FM solamente 50mW hanno dato risultati più che soddisfacenti.

Nella fotografia alla sinistra è visibile la "risonanza" della RR4. L'analizzatore di spetto, un Hp141T è settato 20 MHz/cm suddivisione, 300KHz banda passante e 0db guadagno. Il generatore di noise è quello descritto nella sezione progetti.

La RR4/2 durante i test montata con una piccola guida d'onda allo strumento che ne rileva il perfetto funzionamento. Durante i test, anche se collegata direttamente all'analizzatore di antenna, ha dato segni di enorme stabilità, appena portata in banda ha continuato a mantenere i medesimi parametri di lettura sullo strumento a prescindere da altezza da terra, distanza da ostacoli ed altro.

Collegata direttamente al portatile, foto di lato,  per le prime prove in aria ha mostrato anche qui immediatamente una notevole efficienza, se pur le prime prove siano state in FM e con potenze ridottissime, le prestazioni non hanno mai lasciato dubbi sul funzionamento. I test successivi effettuati intorno a 144.300MHz hanno consentito dei paragoni rispettabili con antenne di tipo convenzionale.

 

RR4/070 (431MHz )

Prototipo per la banda dei 70cm, estremamente piccola di discreta efficienza  ancora in fase sperimentale, utilizzata per sviluppare il Bus-ring a larga banda. Questo prototipo ha gia funzionato accoppiato su unica discesa ad una 40m ed una 6m.

Home

RR Menu

E' proibita la riproduzione anche parziale per scopi commerciali IWØBZD (c) 2005