Further hypotheses, problems and developments - Ulteriori ipotesi, problemi e sviluppi

 

 

Different positioning of the inductances.

 

Si potrebbero, ad esempio, ricercare delle collocazioni alternative per le induttanze ; questo problema, anche in via ipotetica, non è di facile risoluzione, perché la posizione coassiale ai cilindri, affiancata ad essi su di un lato (quello inferiore nella classica posa verticale) è quella che contemporaneamente 1) minimizza la lunghezza dei collegamenti RF (sia verso i cilindri che verso la stazione) 2) ma soprattutto concatena il flusso minimo (quindi riduce al minimo le interazioni) con la componente di induzione magnetica B del generata dall'antenna.

 

 

The inductance, does itself contribute to the generation of fields ?

 

Esperienze recenti sembrerebbero suggerire la seguente ipotesi : la bobina, situata in prossimità dei cilindri, e coassiale a questi, contribuirebbe essa stessa direttamente alla generazione dei campi ? venendo così a costituire parte integrante del sistema radiante in virtù delle proprie caratteristiche oltre che elettriche, geometriche, intese come posizionamento relativo agli altri componenti fisici costituenti l’antenna.

 

 

Could the inductance be located in the central position, between the cylinders, for symmetry reasons ? Would it be advantageous ?

 

Sarebbe ipotizzabile occupare con gli avvolgimenti la parte centrale dell'antenna, quella compresa tra i due cilindri ? Sarebbe raccomandabile ? Tale collocazione, a prima vista potrebbe sembrare quella ideale per ragioni di simmetria geometrica intrinseca, quindi di bilanciamento elettrico. In mancanza attualmente di positivi di riscontri riterrei di dare però una risposta negativa a tale quesito, essendo questa la zona di massima concentrazione dei campi, in pratica dove essi originano ; pertanto introdurre in tale zona del materiale sia conduttore che dielettrico in quantità non trascurabili, potrebbe condurre ad un livello di perdite non tollerabili, tali da andare a completo discapito dell’ efficienza dell'antenna. Difatti la bobina è collocata in vicinanza si, ma piuttosto all'esterno rispetto alla sfera interessata dai campi di prossimità. Qualunque altra collocazione sarebbe forse troppo distante dai cilindri, richiedendo quindi l'impiego di una linea di collegamento (ad es. una linea bifilare bilanciata, anche piattina) che però, a meno di una esecuzione molto accurata e di altri accorgimenti, rischia di irradiare a sua volta (vale sempre il discorso relativo al disaccoppiamento della linea), di introdurre ulteriori sfasamenti indesiderati, o entrambe le cose, di interagire comunque con i campi presenti, peggiorando drasticamente il risultato complessivo. Tuttavia, non è detto non possano ritrovarsi delle altre soluzioni migliorative.

 

»

As ever, in general, and particularly in amateur radio, now then and tomorrow, to study and experimentation the last word !

Come al solito, sia parlando in generale, che meglio ancora in campo radioamatoriale, nel passato come oggi ed anche domani, in particolare proprio nel tipo di materia che stiamo trattando, l’ultima parola spetterà allo studio ed alla sperimentazione !

 

Back                                             Summary                             Schema