"FONTE DELL'EFRE"
Dislivello: 900 m circa
Percorrenza tempo complessivo: 7 ore
Difficoltà: adatta a tutti
Segnalato dal colore: azzurro
Da Piazza G. Leopardi si prende la strada per la Pintura di Bolognola ed al primo tornante si imbocca la strada a destra che porta alla Valle del Fargnio. Si prosegue questa strada, si supera l'area pic-nic fino a giungere all'indicazione per la Fonte dell'Efre.
La prima parte del sentiero ha una forte pendenza ma, man mano che si sale diventa più facile e si comincia a salire attraversando prati e qualche tratto di bosco. Seguendo il sentiero si giunge alla Cresta dei Serroni; si attraversa la Macchia dell'Aratro, dove sono presenti Faggi e Maggiociondoli secolari e si arriva infine alla Fonte dell'Efre, proprio immersa nel bosco.
Per la via del ritorno, si prosegue il sentiero uscendo dal bosco e si percorrono radure dove in primavera fioriscono bellissime Peonie. Si può ammirare Bolognola e la sua valle, per poi continuare in un sentiero ben evidenziato che arriva al Balzo della Croce e poi a Balzo Bonomo fino al Vecchio Mulino arrivando alla Villa Bentivoglio (Villa da Piedi) per poi raggiungere Piazza Leopardi.