M.P. PEDERSEN ( pre-Amplidan ) telegraph key

Raro tasto telegrafico di fabbricazione Danese, storicamente interessante poiché è il precursore del più comune Amplidan. L'iscrizione sul coperchio all'interno del cerchio riporta MP, abbreviazione di MP Pedersen (*). Solo in seguito, quando questi smise di costruirlo, Amplidan ne riprese la produzione mantenendo la caratteristica forma però con materiali diversi. Infatti in questo MP Pedersen è ancora usata una robusta e spessa bachelite, le parti in ottone non sono cromate ma nichelate, le viti a testa arrotondata, tutti segni che datano il tasto alla metà del secolo scorso. Più fonti citano che era adottato anche presso Radio Holland. Il tasto proviene dalla collezione di IK5DEZ Maurizio che afferma di averlo acquistato nel 1976 presso un rivenditore surplus. La forma ergonomica e professionale, la facilità di utilizzo, rendono questo tasto uno tra i più ambiti dagli appassionati ti telegrafia.
Ogni ulteriore informazione sarà ampiamente gradita.

 

(*) Peter Martin Pedersen (1887-1979) è stato uno dei primi radioamatori in Danimarca, laureato in ingegneria elettrica nel 1912. Nel 1914 assieme ad un altro ingegnere, Otto Skovmand, formò una società  chiamata "Skovmand & Pedersen". Otto Skovmand morì prematuramente nel 1919, dopo di che Pedersen cambiò il nome della ditta con MP Pedersen. All'inizio la società Pedersen produsse vari tipi di apparecchiature radio e dalla metà degli anni '20 anche valvole termoioniche. MP Pedersen si occupò pure della costruzione di tasti telegrafici ad iniziare da quelli per i primi trasmettitori a scintilla. La società è stata attiva fino agli anni '60.

 

MP Pedersen telegraph key

 

Pedersen morse key

 

Pedersen telegraph key

 

Tasto telegrafico Amplidan


 

Tasto telegrafico Amplidan

E' un tasto molto buono e anche piuttosto raro. Impiegato sia da stazioni fisse che di bordo nel nord Europa. Essendo danese il tasto veniva quindi usato anche dalle stazioni costiere della Groenlandia che è un possedimento danese.  E' un tasto che rilassa e diverte. Ha un pomelllo "a ciuccetto" a cui bisogna farci l'abitudine, però è impeccabile.

Info e foto: Fabio Bonucci IK0IXI - http://www.ik0ixi.it 

 

 




| back |