22 Agosto2017 SOTA I/TO-309 MONTE FORATO

Un sogno nel cassetto mio e di Fabrizio IK5WOB, che nell' agosto 2014 arrivammo su questa cima
senza poter operare per impossibilità metereologiche.. Bene .. dopo 3 anni, quasi di paura per questa vetta,
abbiamo deciso di riprovarci .. Stefano PWQ e Marco ZCC erano al nostro fianco, era come se
la convinzione di tutti fosse una linfa energetica capace di farci compiere anche l'impossibile.
Ore 7,00 del 22 Agosto 2017 ci trovammo a casa mia per partire alla volta del paese di Fornovalasco.
Dal paese appunto vedevamo il buco nella montagna, il tanto amato e temuto foro, che la leggenda attribuisce
a San Pellegrino che scaglio il diavolo contro le Apuane forando il monte...pero' ci sembrava decisamente lontano..
E, non era solo un impressione .. furono 9 Km andata e 9 a ritorno costeggiando sentieri dai ruscelli e cascate
di acqua gelida, decidemmo di usare il sentiero 6 e poi il 110 parallelo alla ferrata R.Salvadori..
Il 110 non è dei più semplici, ci sono molti tratti quasi da fare in regime di "scalatina" a mano.. tuttavia dopo circa
3 ore di cammino con un peso globale degli zaini di circa 35Kg, siamo arrivati in Vetta.
Ammirammo il suggestivo foro naturale nella roccia e poi decidemmo di salire in vetta per piazzare
antenne e strumentazione: 2x FT817, Verticale 20M, Dipolo INV-V 20/30, HB9CV VHF/UHF
Aprimmo le "danze" a 14285 KHz salutando l'immancabile Manuel EA2DT che è sempre presente a
collegarmi da tutte le vette che faccio ultimamente.
Le ore passarono permettendoci di assaporare la nostra bella radio immersa nella magnificenza di questa
natura incontaminata ... i segnali CW nel silenzio della montagna dove lo sguardo spazia libero fino all'infinito
sono un esperienza che ogni telegrafista si deve permettere almeno una volta nella vita ..
Bene, verso le ore 17 ripartiamo percorrendo al contrario il Sentiero 110 e, alla foce di Petrosciana il sentiero 6 fino
a Fornovalasco.. Il nostro tempo di ritorno fu di 2,5 ore e, riuscimmo anche a "accaparci" nella grotta naturale
 chiamata "la tana che urla" che si trova sul sentiero 6 .. chiaramente è una grotta da speleologi, abbiamo potuto
solo mettere l'orecchio dentro la parte iniziale dell'accesso consentendoci di scorgere il fiume sotterraneo presente all'interno.
Ringrazio tutti quelli che ci hanno collegato,
la vetta era valida sia per il Sota Internazionale come referenza I/TO-309 che per il diploma Watt per Miglio WxM I/TO-013.

8 Luglio 2016 SOTA I/TO-320 MONTE NONA

SOTA Monte Nona IK5XCT 2016

A distanza di 6 anni torno sul NONA ... e devo dire che ogni volta si hanno sensazioni diverse...
Questa volta salgo sul NONA con una referenza SOTA internazionale, il SOTAWATCH
permette di informare gli OM interessati al diploma in tempo reale... Queste esperienze mi
permettono ogni anno di salutare gli affezionati delle vette .. i loro call, il suono di tanti loro call in
CW mi è familiare .. ed allora tra un qso e l'altro ti fermi a guardare lontano, ad ascoltare
il silenzio delle montagne ... nella speranza di ricaricarti per rientrare nella routine
della stressante vita lavorativa a livello "Zero" ...

Foschia iniziale con qualche goccia di pioggia che pero' poi mi ha reso una splendida giornata...
Start delle comunicazioni ore 13.. Le mie condizioni di lavoro QRP erano FT817 (5W)
una batteria da 3,4A Fiamm ed una da 2A, Paddle Minipalm,
Keyer DXKEY, Antenna INVV-V sorretta da una canna da pesca Dechatlon lunga 80cm
che entrava tutta nello zaino ... Col bellissimo spettacolo del sole che entra nel mare
colorando di rossastro l'ambiente.. chiudo le trasmissioni alle 17 per incamminarmi verso il Rifugio Alto Matanna

Saluto caramente tutti gli amici con i quali ho fatto qso, in particolare
IW5ELA, IZ5IIN, IK5PWQ, G4UDG, IZ5ILF e IK5WOB

Monte Matanna (SOTA I/TO-321) 20 Agosto 2015

Dopo circa 5 anni dalla mia prima attivazione del Monte Matanna, ho pensato di tornare su con una maggiore esperienza.
Arrivo con la macchina verso le ore 10 al rifugio "Alto Matanna"
Il percorso ormai consolidato, mi ha permesso di essere in vetta piu' velocemente e verso le
ore 11,30 locali ho potuto fare il primo CQ in SSB a 14,292.

Le mie condizioni di lavoro QRP erano FT817 (5W) una batteria da 3,4A Fiamm, Paddle Minipalm,
Keyer DXKEY, Antenna multibanda DXLOOP, in pratica un loop di 1,2m diametro autocostruito
(trovate info sia del DXKEY che della DXLOOP nel mio sito partendo dalla Home)

Con la DXLOOP ho potuto avere la massima resa sia in SSB che in CW a 14,061 spostando il condensatore di accordo;
E' un antenna che ho trovato sempre pratica per il SOTA perchè non ha bisogno di ancoraggi, una volta aperto
il suo cavelletto, l'antenna si monta in 2 minuti ed è pronta per fare dai 15m ai 40m con un'alta efficienza.

Concludo con la banda dei 40m mettendo a log 104 QSO nel tempo di 2 ore...
Questa volta mi sono meravigliato che con soli 5W avessi potuto fare dei veri pile-up in fonia ...

Un grazie particolare a Giuseppe IZ5DKG che mi ha supportato da casa con il cluster nei veri cambi banda
ed a tutti gli amici che mi hanno collegato con piacere ... 73 de IK5XCT Stefano

E' possibile vedere le foto di questa composizione con piu' alta risoluzione
attraverso questo
  Link su Facebook
anche se non si ha un account Facebook

8 Agosto 2014 (SOTA WxM TO-072)  Alpe Tre Potenze

L'attivazione dell' Alpe Tre Potenze, rimarra nel mio cuore per sempre, la condivisione di una notte in vetta a
2000 metri, è un'esperienza forte, piena di sensazioni rare.
Il vento ed il lampottare dei fulmini all'orizzonte intrise la notte di timore e di paure .. il vento gelido sbatteva la
tenda e simulava quasi il battere della pioggia, la temperatura esterna era 7/8 gradi, mentre all'interno tenda,
si raggiungeva ammalapena i 13 gradi.
Ringrazio gli amici Alessandro IW5ELA e Francesco IZ5OJX per i bei momenti passati insieme e
le sezioni di Livorno (IQ5LI) e Santa Maria a Monte (IQ5QD) che con l'ausilio dei ponti radio R1 e RU31a ci sono stati vicini
anche quando i nostri telefoni cellulari non funzionavano per mancanza di campo.

Suggestiva la foto dall'interno tenda verso i monti dell'Appennino Tosco Emiliano all'orizzonte.

Un meraviglioso video fatto da Francesco IZ5OJX che ritrae quei momenti indimenticabili della nostra attivazione.

Grazie a tutti quelli che ci hanno collegato, QSL via BUREAU 100%

....

6 Agosto 2013 SOTA I/TO-301 PANIA della CROCE

La Pania della Croce è la terza vetta del gruppo delle Panie .. quella piu' alta... il desiderio di essere lassù ..
di toccare la cima di quelle tre montagne così vicine, nasce si da piccolo ... nei miei percorsi di vita c'era sempre
uno sguardo verso quelle vette .. ecco che  il 6 agosto 2013 riesco ad arrivare sino alla croce..
un video per fissare alcuni ricordi, alcune immagini .. per condividere l'emozione di qui momenti passati in solitario ..
tra la pace di quelle montagne ...

Attraverso EveryTrail ho registrato il percorso.. potete cliccare sul link:

..........

8 Agosto 2012 (SOTA WxM I/TO-056) PANIA SECCA

QSL per gli amici che mi hanno salutato e collegato da questa cima

LINK al Video Versione MOBILE o TV

La Storia dell' Attivazione ....

Dopo l’attivazione nell’Agosto del 2011 dell’ “omo morto” , fu forte in me il desiderio di raggiungere le altre due vette circostanti del Gruppo delle Panie… la “Pania Secca” e successivamente la “Pania della Croce”

Cosicché in questo anno ho meditato la QSY pensando appunto di fare oltre che solo CW anche SSB e VHF … così è stato .. pianifico per l’ 8 Agosto 2012 la QSY sulla cima della “Pania Secca” indicata come 1709 metri.

Partenza da casa ore 8, raggiungo il punto di partenza dell’escursione, la “Località Piglionico” (1100m) alle 9,30 …mi incammino per il sentiero segnato con fascette Rosso/Bianco …fino a che non so come, perdo il sentiero … e mi ritrovo sotto una parete sassosa per nulla facile che mi costringe anche a salire adoperando le mani ..

Dopo circa 1,5 ore di cammino arrivo ai piedi della Pania Secca … in quel punto inizia la scalata con forte pendenza su un sentiero segnato da dei piccoli ometti di pietra.

L'immagine non fa sperare certo ad una passeggiata!

Finalmente alle 12 circa arrivo in vetta .. con uno Zaino per nulla leggero, circa 12Kg, esso comprendeva: Canna da Pesca, FT817, Dipolo INVV 20m, Batteria 2°, antenna HB9CV per VHF, Acqua, Cibo, Binoccolo.

IK5XCT/P ON AIR alle 12,25 LT (10.25z),

Piazzo la mia INVV e alle 12,29 a 14,290Mhz collego l’amico Mario IW1QEA/P anch’esso in portatile sulle alture genovesi.

Continuo i miei qso fino alle 14,30 orario nel quale mi ero prefissato di passare in VHF.. ad attendermi c’erano gli amici IK0BDO/5 Roberto salito sul monte “Pidocchina” TO-053 e Stefano IK5PWQ con i quali ho fatto qso anche in 432…

Raggiungo dalla vetta in VHF oltre ad amici locali con soli 3W anche due bei DX: EA3DBJ e 9A9KW

Verso le 16 dichiaro concluso e metto via le attrezzature concedendomi ancora mezz’ora per meditare dove ero stato, per ascoltare il silenzio di quel luogo, per fissare quei ricordi che mi sarei portato con me per tutta la vita …

Ore 16,30 Tutto Pronto si torna giù … la discesa mi regala anche questa visione della vetta riscaldata da una luce tipica del tramonto

........................

PS .. non so che fine ha fatto la referenza TO-322 comunque a quel tempo mi fu data ... (bo!)
oggi la vetta dell' Uomo Morto è stata referenziata come TO-051 da WattperMiglio e TO-386 da SOTAITALIA

24 Agosto 2011 (SOTA WxM I/TO-051) Uomo Morto

QSL in ricordo e

Un piccolo, simpatico video, con il Gigante Dormiente .. l' Omo Morto disegnato da Rebecca Macerini Papini

.La Storia dell' Attivazione ....

Questa è la mia terza attivazione Sota, nel 2010 avevo attivato prima il Matanna, poi il Nona... ed è proprio da questa vetta che maturai la voglia di toccare il naso dell' Uomo Morto.

Questa foto è stata scattata dal Nona, la Catena delle Panie è visibile perfettamente da Pisa alla Versilia, facilmente riconoscibile perchè ha i monti piu' alti (Pania della Croce 1859m. e Pania Secca 1711m.)

L'uomo morto sito appunto sulle Alpi Apuane è chiamato così perchè ricorda la faccia di un gigante sdraiato dormiente, il suo naso (la vetta piu' alta 1677m) fu la mia meta mentale per tutto un anno.

Esiste anche una leggenda dell' Uomo Morto che potrete leggere su questo sito: http://www.mulinoisola.it/mulino.php?pg=leggendauomomorto

Ogni volta che guardavo le Apuane il mio desiderio era sempre quello di andare sul naso dell' "Uomo Morto".

Mi informo sulla fattibilità dell'escursione, ma ben poco si trovava in rete; e la cima non è referenziata nemmeno SOTA. Chiedo la referenza e mi viene dato il TO-322.

Alle 9.00 di Mercoledì 24 Agosto 2011 parto da Cascine di Buti. Arrivo a Piglionico (direzione Gallicano) alle 10.30 dove, zaino in spalla mi incammino per boschi passando dal sentiero segnato dal CAI n° 7 formato per lo piu' da sasaiole. Fortunatamente il bosco assicurava una buona quatità d'ombra in questi giorni, definiti da tutti, i giorni piu' caldi dell'anno.

Arrivo al rifugio Enrico Rossi alle 11.40, il rifugio è sito sotto la base dell' uomo morto, subito chiesi quale fosse il sentiero per il naso dell' Uomo Morto, ma mi fu risposto che non vi era il sentiero, non esistono sentieri del CAI segnati e battuti per tale cima, che era pericoloso e che dovevo non andarci.. ma a me non andò a genio la risposta, il Naso era proprio sopra di me .... bastava solo crederci... provai un po' a girare intorno, ma non vidi segno di civiltà allora presi il "coraggio a due mani" e decisi di scalare direzione NASO !!!

Credetemi è stata dura, nel video (youtube) si sente la gioia dell'arrivo in vetta dopo ben 40 minuti di scalata .. alle 12,40 ero finalmente sul naso dell' Uomo (omo) Morto 1677m.

Rilevo le coordinate GPS con mio telefonino/navigatore

N 44,03850 - E 10,33325 pari a locator JN54DA

Mi accorgo che sul "Naso" non vi sono punti di ancoraggio, pietre, è un bellissimo pratino a 1677m., allora mi predispongo a fissare la mia INV-V per i 20m controventando bene la canna da pesca.

RIG: SmallWonderLabs DSW-II 20m .. 3 W
Paddle: MiniPalm
Keyer : DXKEY
Batteria: FIAMM 2Ah
Antenna: Dipolo Inverter-V
con n°2 bracci di 5m fissati agli estremi di una canna da pesca di 5m

IK5XCT/P ON AIR alle 13,20 LT (11.20z),
facendo il primo QSO con Andrè DL6AST alle 11.26z

Piano piano macino un po' di QSO intervallando pause per godermi la splendida vista di tutte le montagne circostanti anche usando un binoccoletto portatile. Bella esperienza è stata anche la prova dell' eco al fischio con un rapporto di 1:3.

16 QSO in tutto, l' ultimo alle 14,02z  con IZ1FHB/P l'amico Luca che ho contattato anche l'anno passato dal Sota del Monte Nona

Considerando il tempo per tornare a valle, il mio tempo era finito, era l'ora di smontare e di rifare lo zainetto contenente appunto Radio, Antenna, Coperta, Cibo, Acqua, Bussola, Binoccolo, Picchetti, Impermeabile, Maglia Cartine, Macchina Fotografica ...

Alle 16,40 si inizia la discesa ... arrivo alla Macchina alle 18.28

Curiosa Sorpresa, quando mi sono levato la maglietta, completamente bagnata, ho trovato dietro una splendida, simpatica e stranamente colorata cocconellina che spero mi abbia portato fortuna per tutta la QSY

..............

31 Agosto 2010 SOTA WxM I/TO-020 Monte NONA

E' la seconda attivazione SOTA, facendo tesoro degli errori della prima QSY, sono fiducioso .... e Martedì 31 Agosto parto per le Alpi Apuane, direzione Monte Nona.

Il Monte Nona lo definisco il gemello del Matanna (1°attivazione Sota), in pratica si raggiunge in macchina lo stesso rifugio di partenza (ALTO MATANNA) e si va sù fino al Callare del Matanna.

Al Callare invece di andare a sud per il Matanna, si va a Nord per il Nona e lasciandosi alla sinistra il monte Procinto si sale in vetta.

Dopo circa 50 minuti dal rifugio si raggiunge la vetta, direi alquanto esclusiva, proprio per il fatto che lo spazio disponibile è poco anche per fissare l'antenna ed il panorama veramente interessante, verso nord infatti mi trovo imponenti Panie e Uomo Morto, senza avere nulla davanti, mi sembra d'essere al centro del mondo !

Sapevo che in vetta non era issata la Croce, potenziale sostegno della mia Jpole 20M ed allora avevo portato una V invertita che avevo pensato di migliore appiglio e così fù (sulla cannetta da pesca di 5mt.)

GPS della vetta: N 43.99520 E 10.33900

ON AIR ... alle 10.31 GMT IK5XCT/P era attivo accanto a quello che rimaneva della croce in vetta (rugginosa e tristemente adagiata !)

RIG: SmallWonderLabs DSW-II 20m .. 3/4 W
Paddle: MiniPal
Keyer : DXKEY
Batteria: FIAMM 1.2Ah
Antenna: Dipolo Inverter-V
con n°2 bracci di 5m fissati agli estremi di una canna da pesca di 5m

Martedì 31 non fu un giorno molto frequentato, ne in vetta ne in radio ... in 20M c'era gente, ma nella banda QRP pochi in transito ...

Poi la mia Batteria Fiamm da 1,2Ah è finita dopo 3 ore di CQ .. ed il poco tempo che mi restava l'ho passato a ammirare le vette circostanti:

Monte Croce visto dal Monte Nona

Monte Piglione e Prana, nonchè in lontananza il mio monte Serra.
Dico mio perchè il mio QTH è proprio nella parte sud-ovest di questo monte al quale sono molto affezionato, mi permette infatti piacevoli escursioni fatte senza prendere l'auto e questo non è da poco !

In conclusione faccio le valigie e scendo giù.. è sempre triste quando smonti per tornare a casa, erano le 17 locali ed il sole stava tramontando illuminando anche le isole: Palmaria, Gorgona, Capraia e Corsica sullo sfondo ...

Passo quindi di nuovo dal Callare del Matanna e saluto definitivamente la visione verso l'est ed il mare ...

73/72 e Buon SOTA de IK5XCT

Piccolo Video dell' Attivazione ...

si vedono un po' di vette intorno e la mia 'attrezzatura QRP Autocostruita

....

MY QRP BAG:

......

21 Agosto 2010 SOTA WxM I/TO-035 Monte Matanna

Sabato 21 Agosto 2010 .. si parte per il Monte Matanna SOTA I/TO-321.
Il Navigatore (che poi non è altro che il mio cell. Nokia 5800) mi indicava che la strada piu' veloce era quella di passare da Loppeglia. Non conoscendo la zona, mi sono fidato e sono andato su..

Ve la sconsiglio vivamente, stretta, molto tortuosa, in alcuni punti non si scambiano 2 macchine (bene passare da Ponte a Moriano, Diecimo, Pescaglia)... seguire per ... Pascoso

Quindi bivio per Matanna fino al rifugio Alto Matanna (ore 11 circa)

Da qua inizia l'escursione che mi porta ai piedi del Matanna senza
particolari problemi seguendo il sentiero 3 del CAI fino alla foce del pallone.

Da qua la cosa, per me Sota alle prime armi, diviene un po' impegnativa.

Comunque armato di pazienza e energia sono salito su.. fino alla fatidica
Vetta a 1317 metri (ore 12.10)

Acquisite anche le coordinate GPS della vetta
del MATANNA: N 43.98395° E 10.33655

L'idea, era di piazzare l'antenna fissandola con delle corde da auto alla Croce ..nulla da profanare... nulla da distruggere .. solo la Croce come saldo appiglio per far raggiungere al cimino della canna da
pesca i ben 1327 metri.. visto che avevo una canna DK9SQ di 10M.

Con essa ho fatto una monobanda per i 14Mhz lunga 10metri, un filo sulla canna di 10m, alimentato con una scaletta per trovare i 50ohm (VERTICAL HALFWAVE ENDFEED)

Veramente mostruosa .. ne ero fiero.

10.30 GMT Iniziano le trasmissioni (TO-035) ...

RIG: SmallWonderLabs DSW-II 20m .. 3/4 W
Paddle: MiniPalm, Keyer : DXKEY
Batteria: FIAMM 1.2Ah
RosWattmetro: Revex W100
Antenna: Jpole 14Mhz .. altezza 10m su canna DK9SQ

Purtroppo era una giornata di contest .. e i "contestari" non guardano in faccia a nessuno.. tutta la banda piena .. i 14060 prima, divennero poi 61, 62 ... etc .. insomma fui costretto a scivolare sempre su e giù...

LOG del SOTA TO-035 - Frequenza 14.060Mhz circa .. modo CW

8) G3VQO 11.47z
9) MW3YMY/P 12.11z

73/72 e Buon SOTA de IK5XCT

Ho fatto anche un piccolo video di quello che si vede girandosi a 360 dalla vetta del monte con riportati
il nome dei monti che ho imparato chiedendo alle persone che ho incontrato nel percorso