IK5MEN - Riccardo Bernacchi               

  HF and 6 meters Band DXing 

 

Loop magnetica per ricezione in 80-160m.                                                   Last update: 21 Mar. 2010


Foto loop magnetica 80/160

Da molto tempo cercavo una soluzione che mi consentisse di migliorare la ricezione sulle "bande basse" dove il rumore spesso rende impossibile l'ascolto dei segnali più deboli provenienti da stazioni DX. Purtroppo lo spazio a disposizione non mi ha mai consentito l'installazione di antenne di dimensioni decenti per un'attività seria in 80m e, ancora meno, in 160m. 

Dopo avere provato dipoli trappolati e sloper in varie configurazioni ho deciso di installare una verticale home-made per 80 e 160m alla quale affiancare un sistema per la ricezione notoriamente meno rumoroso di questa. In sostanza la verticale viene utilizzata in trasmissione cercando di sfruttare l'angolo di radiazione più basso di quello che si può ottenere con antenne polarizzate orizzontalmente, mentre per la ricezione si usa la loop magnetica.  

L'antenna, dopo la taratura effettuata a terra che è rimasta invariata una volta collocata in posizione definitiva,  è stata montata a pochi metri dal tetto su un apposito supporto dotato di rotore. La discesa in stazione avviene mediante un semplice cavo RG58 non essendo necessario a queste frequenze sprecare mezzi in cavi a bassa perdita. 

Le prestazioni della loop magnetica sono state inizialmente confrontate con una sloper ripiegata per gli 80m.  Rispetto a questa le due antenne hanno presentato una sostanziale equivalenza: talvolta prevaleva l'una, altre volte l'altra. La direttività della loop magnetica si è dimostrata appena percettibile, ma a volte comoda per migliorare la comprensibilità dei segnali più deboli. Nel confronto con la verticale invece, come previsto, la loop magnetica si dimostra quasi sempre più efficiente, nonostante la minore sensibilità. I segnali sono più facili da ascoltare e meno influenzati dai vari disturbi che invece sulla verticale talvolta rendono quasi impossibile decifrare il corrispondente. 

Il doppio sistema quindi, verticale per la trasmissione e loop magnetica per ricezione, consente un miglioramento complessivo molto evidente almeno in banda 80m. dove sono stati fatti fino a oggi i confronti, ripagando in termini di soddifazione il lungo lavoro preparatorio occorso.

Lo schema elettrico del loop bibanda è quello proposto da KC2TX :  

Schema elettrico loop 80/160

Questo è il loop bibanda 80/160m appena completato prima dell'installazione sul tetto. La foto raffigura una prima versione realizzata con normale cavo coassiale a 75 ohm per impianti TV che non si è dimostrato adatto all'uso per questo tipo di antenna. Il cavo utilizzato nella versione definitiva è l'RG59, sempre a 75 ohm.

Foto loop

La foto raffigura la scatola con la capacità per la sintonia del loop interno, quello relativo agli 80m.  Sotto è possibile vedere che il loop è stato sintonizzato nella parte bassa della banda dato il mio interesse per il CW.

La foto raffigura la scatola con la capacità per la sintonia del loop interno, quello relativo ai 160m. 
Sotto è possibile vedere che il loop è stato sintonizzato perfettamente a centro banda.

Scatola 80Scatola 160
Sintonia 80Sintonia 160


I due loop non sono in grado di produrre un segnale sufficiente per la normale ricezione. Essendo necessario l'uso di un preamplificatore da almeno 20db di guadagno, e non avendo il tempo per realizzarne uno, ho scelto il preamplificatore bibanda prodotto da KD9SV che si adatta perfettamente alla loop magnetica. Tale preamplificatore ha il vantaggio di poter selezionare separatamente le due bande con un semplice commutatore e inserisce un filtro passa banda centrato su ognuna delle due bande migliorando l'attenuazione dei segnali non desiderati. Il filtro è reperibile presso la RADIO-WARE alla voce "KD9SV products". 

Preamplificatore 80/160m KD9SV

Il preamplificatore è alimentato insieme all'RTX al quale è connesso tramite l'apposito ingresso per antenna da sola ricezione di cui sono dotati i modermi ricetrasmettitori. E' stato inoltre da me modificato con l'inserimento di un semplice relè a due scambi comandato dal PTT al fine di staccare l'alimentazione e l'ingresso dell'antenna durante la trasmissione per evitare che il segnale generato dall'altra antenna per la trasmissione lo danneggi.  Nella foto qui sotto è visibile la modifica effettuata.

Interno del preamplificatore