Usi e costumi

La bandiera nazionale del Regno di Thailandia è composta 

da strisce orizzontali rosse, bianche e blu. Il colore rosso rappresenta

 la Nazione, il colore bianco rappresenta la Religione, il colore blu 

rappresenta la Monarchia. 

Offendere la bandiera è reato, offendere la Religione è reato, offendere la Monarchia è reato. Le pene sono molto severe e riguardano anche gli stranieri.Quando viene eseguito l'inno nazionale tutti devono ascoltare in silenzio. Quando passa l'automobile reale tutte le attività si fermano, le auto spengono i motori e cessa la musica.Non toccare il denaro con i piedi (considerati la parte meno nobile del corpo): sopra c'è l'immagine del re.Il Buddhismo è religione di Stato.

 

Sawasdee !
E' con questa forma semplice, graziosa ed elegante tramandata da molte generazioni che la gente Thai usa porgere il saluto, congiungendo le mani vicino al viso e abbassando leggermente il capo accennando un naturale e sincero sorriso, con una dolcezza e una semplicita' che ha fatto conquistare alla Thailandia l'appropriato appellativo di Terra dei Sorrisi.

EDUCAZIONE E CULTURA

I monaci vanno trattati con il massimo rispetto, le statue del Buddha e le altre immagini religiose sono oggetti sacri e non vanno toccate. Entrando nei templi e nelle case è obbligatorio togliersi le scarpe. In pubblico è sconveniente dimostrarsi impazienti, arrabbiati, innamorati, ecc. Quindi è bene non alzare la voce o fare gesti volgari. In pubblico vanno evitati i baci o altre effusioni, tranne quando si tratta di bambini.

Uomini e donne non si baciano nemmeno nei film thailandesi, nei quali non ci sono mai scene di sesso. Nei film importati dall'estero le scene di nudo sono censurate. I Thai sono un popolo pudico: considerano sconvenienti le minigonne e i vestiti scollati. Nella propria casa o in luoghi adatti i Thai non hanno molti tabù da rispettare e possono godersi tranquillamente i piaceri della vita. In pratica ognuno è libero di fare tutto ciò che vuole, in privato, ma non deve dare pubblico scandalo. Anche la prostituzione deve essere esercitata in luoghi chiusi.


I Thai non hanno l'usanza di salutare stringendo la mano, ma usano il wai, un saluto fatto congiungendo le mani, come quando si prega. I piedi, e specialmente le piante dei piedi, sono considerati la parte più spregevole del corpo. È estremamente maleducato puntare i piedi in direzione di qualcuno; puntare i piedi in direzione di una statua del Buddha non solo è maleducato, ma è considerata offesa alla religione.

 La parte più nobile del corpo umano è la testa ed è bene evitare di toccarla.
In generale, fatte salve le regole della buona educazione e rispetto delle usanze, i Thai sono un popolo pacifico ed estremamente tollerante, certe volte anche un po' troppo, specialmente nei confronti dei turisti maleducati.


"Sanuk" significa godersi la vita, vivere in allegria, non prendersi troppi pensieri. Sanuk è prendere la vita con filosofia, senza preoccuparsi troppo del domani: tutti i fatti della vita, anche le malattie e i problemi quotidiani vanno presi con una buona dose di sanuk.Thailandia

 


Sawadee
In genere le regole di buona educazione e cortesia che valgono per gli italiani sono cosiderate tali anche per i thailandesi tuttavia, a causa delle differenti culture e usanze tramandate per generazioni, alcuni comuni modi di comportarsi dei popoli occidentali sono considerati per i Thai offensivi. In pubblico sono da evitare imprecazioni e gesti di minaccia, espressioni di rabbia sono considerate segni di mancanza di carattere e di debolezza, una buona norma e' restare sempre calmi ed abbozzare un sorriso in ogni occasione, cio' aprira' ogni porta e permettera' di risolvere piu' facilmente ogni eventuale problema.

Discorsi politici e critiche rivolte alla la Famiglia Reale sono assolutamente da evitare, il Re e la Regina sono venerati ed amati dal popolo Thai, un gesto o una parola di troppo contro la Monarchia e' punibile con l'estradizione o addirittura con l'arresto.
Durante la visita ai Templi e' bene indossare abiti lunghi evitando bermuda e T-Short, inoltre e' obbligatorio levarsi le scarpe prima di entrare in ogni area consacrata. Le immagini di Budda, statuette o ciondoli, fotografie o sculture, piccole o grandi che siano, sono considerate oggetti sacri, se vi capita di possederne una evitate di appoggiarla su una sedia o in terra o comunque in una posizione piu' bassa rispetto al proprio busto.
ThailandiaSe si presenta l'occasione di andare a visitare una famiglia Thai e' buona norma levarsi le scarpe prima di entrare in casa, inoltre e' bene evitare di restare in piedi in particolare se in presenza di anziani. I Thai usano porgersi il saluto congiungendo le mani vicino al viso, e' bene rispondere al saluto nella stessa maniera agli adulti ma non ai bambini, ai quali e' sufficiente abbozzare un sorriso. La religione Buddista definisce il corpo umano sacro, in particolare la testa e' considerata una parte nobile ed inviolabile, quindi in segno di rispetto ed educazione e' necessario evitare di toccare il loro corpo.Thailandia I thailandesi in pubblico non si prendono per mano e non si lasciano andare ad effusioni considerate comuni tra i popoli occidentali. Altri atteggiamenti da evitare sono: puntare un piede per indicare qualcosa o qualcuno, gesticolare convulsamente in pubblico ed infine guardare con cattiveria una persona fissa negli occhi, considerato un gesto di sfida che potrebbe portare a tristi conclusioni ...
E' chiaro comunque che i Thai si rendono conto che spesso gli Occidentali, in particolare i turisti, non conoscono i loro usi e costumi e quindi accettano senza offendersi ogni abuso in contrasto con le norme che regolano il loro modo di vivere. Nella stessa maniera pero' apprezzano coloro che rispettano la loro cultura, quindi perche' non provare ad adattarsi? E poi chi non conosce il famoso detto italiano Paese che vai, usanze che trovi ?

 


le Classi Sociali
In Thailandia, come in molti altri Paesi dell'Asia, esiste una notevole differenza di classe tra la popolazione,Thailandia lo si puo' notare in particolare a Bangkok semplicemente guardando lungo le strade, dove alcuni vendono per pochi soldi cibo su modesti carrettini ambulanti, mentre altri viaggiano su Mercedes del valore di 250.000 Euro. Fortunatamente negli anni '70 lo sviluppo industriale ed il progresso tecnologico hanno concesso al Paese il beneficio di poter avviare nuove attivita' atte alla produzione di beni destinati all'esportazione, di conseguenza si sono creati nuovi posti di lavoro che hanno permesso alla nazione uno sviluppo economico e un benessere paragonabile a quello che fu' in Italia negli anni '60. Si costruirono nuove case e moderni villaggi, e l'industria interna, grazie all'esperienza maturata con la collaborazione di maestranze straniere, inizio' a produrre materiali per l'edilizia, prodotti per l'arredamento, elettrodomestici e mezzi di locomozione quali ciclomotori ed autovetture destinati al mercato locale.
ThailandiaTutto cio' indusse l'amministrazione dello Stato a migliorare anche il sistema scolastico, nelle varie citta' di provincia sorsero nuove scuole e fu' istituita l'istruzione obbligatoria fino alla terza media, e grazie a cio' in quasi tutta la Thailandia ora la percentuale degli analfabeti e' bassissima. Purtroppo alla fine del '97 una grave crisi economica colpi' duramente il Paese, molte industrie ed attivita' commerciali e finanziarie fallirono o furono costrette a ridurre drasticamente il personale, percio' moltissime famiglie si trovarono a non poter fronteggiare i debiti contratti con le banche o con le societa' finanziarie per l'acquisto della casa o del proprio automezzo.
Attualmente la situazione si e' leggermente stabilizzata, ma si dovra' fare ancora molto prima di poter ritornare agli anni d'oro del Paese.

 

Tradizioni

La festa di Loi Krathong

La festa di Loi Krathong è antichissima e deriva dalla tradizione Indù. È fatta in onore di Mae Kongka, la dea dell'acqua.
È un'offerta di doni per scusarsi di aver usato ed inquinato l'acqua. È anche un ringraziamento perché l'acqua continua a scorrere nei fiumi e nei canali e non c'è stata la siccità.


In lingua Thai la parola "loi" significa galleggiare, andare alla deriva. I "krathong" sono fatti con foglie di banano intrecciate tra loro in modo da assumere la forma del fiore di loto. Dentro a questa specie di cestini vengono messi fiori, incenso e una candela accesa.

Talvolta vengono messe anche delle monetine. La notte di luna piena del 12° mese lunare (10-11 Novembre) viene celebrata la festa di Loi Krathong. I Thai depongono i krathong sull'acqua di fiumi, canali, laghi, ecc. e li lasciano andare alla deriva. La vista di migliaia e migliaia di piccole luci fluttuanti sotto la luna piena è certamente uno spettacolo affascinante. La notte di Loi Krathong è illuminata anche da spettacoli pirotecnici ed è occasione per danze e balli.

 

 

Songkhran

Songkhran è la festa che celebra il nuovo anno lunare buddhista. In Thailandia è festa nazionale e dura dal 13 al 15 Aprile. È occasione per fare visita ad amici e parenti. Le immagini del Buddha ricevono l'omaggio da parte dei monaci sotto forma di spruzzate d'acqua, nella stessa maniera i fedeli rendono omaggio ai monaci. A parte l'aspetto religioso, Songkhran è soprattutto l'occasione per abbandonarsi all'allegria e agli scherzi con l'acqua. Tenendo presente che, in Thailandia, Aprile è un mese caldissimo, non è raro assistere a battaglie a base di gavettoni. Qualsiasi mezzo è buono, dal secchio all' idrante e nessuno può considerarsi immune. Songkhran viene festeggiato anche con parate e concorsi di bellezza. Popolo tollerante e pragmatico, i Thai non perdono l'occasione per far festa: così festeggiano anche il Capodanno occidentale, il 1° Gennaio, e il Capodanno cinese, fine Febbraio o inizio Marzo.

 

 

DA RICORDARE



Ogni occasione è buona per celebrare una festa, addobbare case e strade, e imbandire banchetti pantagruelici. Prevalgono le feste, legate alla liturgia buddhista, che scandiscono i mesi insieme a quelle legate al lavoro dei campi e alla Casa Reale, molto amata da tutti i thailandesi.

14 gennaio, Umbrella Fair: le strade del piccolo villaggio di Banw Sang, alle porte di Chiang Mai sono invase dai mille colori degli ombrelli fatti in seta e in carta di riso.

19 febbraio, Magha Puja: si ricorda il primo sermone di Buddha ai suoi 1250 discepoli con processioni a lume di candela attorno alle pagode.

12 aprile, Songkran Festival: è il capodanno thai festeggiato con battaglie d'acqua e cerimonie sacre nei templi.

10-11 novembre, Loi Krathon: è la festa della luce, la più spettacolare del Paese, in particolare a Sukhothai. Nelle notti di luna piena si affidano alle acque dei fiumi barchette dalla forma di fiore di loto per onorare gli spiriti.

5 dicembre, The King's Birthday: il Paese si ricopre di bandiere e di gigantografie per onorare il compleanno del sovrano, Bhumibol Adulyadej.

13-19 dicembre, Ayutthaya World Heritage: l'antica capitale del Siam diventa il centro di avvenimenti culturali e cerimonie sacre.

back