Benvenuti nel sito di IK1JUP

 

 

Fotografie

Link
 

 

 

 

Carlo Franciscone IK1JUP

Presentazione

 

 Ciao,

  sono Carlo Franciscone IK1JUP, sono nato nel 1958 a Vercelli, terra d’acque, riso, zanzare e rane, cosi amo definire il territorio circostante alla mia città di nascita.

  Per quanto riguarda la passione che ho per la  Radio, e dare una descrizione di me stesso in relazione ad essa, ricercando a distanza di oltre trenta anni le motivazioni, i percorsi, le maturazioni, posso solo scrivere poche cose, perché da quando avevo 14 anni, risale a quella età l’esordio nel mondo radio ad oggi, è passata una vita, e ricordi sono per la maggior parte svaniti.

  A 14 anni il primo giocattolo radio da cb, era mi sembra il 1972, il contagio si insidia in me. Conosco i primi “pirati”, il gioco è divertente e continuo. Si forma negli anni a venire un gruppo affiatato, che pur essendo solo di ragazzi cb, ha modo di distinguersi, Andrea, Marco IZ1ANZ, Paolo ed io. Negli anni che seguirono la banda cittadina da gioco divertente e innocuo, divenne impraticabile con la comparsa nel suo palcoscenico del fenomeno camionari, purtroppo che ciò piaccia o meno rappresenta la verità, di cui noi ne siamo testimoni, maleducazione e arroganza, rovinano il gioco e inizia il lungo silenzio che mi portò nel 1985 a prendere la patente di radioamatore.

  Ho fatto tutto da solo: ho studiato, imparato ed esercitato da solo e con i mezzi di cui disponevo. Non ho avuto maestri, precettori, nè frequentazione di corsi, sia per la teoria dove l’elettronica per me era una materia impossibile e antipatica, che il CW che ho imparato con l’ausilio di un computer Spectrum. La telegrafia  mi ha poi regalato entusiasmi, e grandi risultati nell'attività radio. Dopodichè in una sola volta  e senza bocciatura ho vinto la mia battaglia: la patente di radioamatore! Con la Licenza e nominativo IK1JUP inizio nel 1987 la mia attività di radioamatore, con l’ideale di vedere la radio nella sua autentica forma: come mezzo di studio, per arricchimento culturale e di esperienze personali, cercando di capire la propagazione, che poi alla fine ho capito ben poco…Mi è difficile anche ora, vedere la mia attività di radio-operatore diversamente, come per esempio in un contesto diretto alla Protezione Civile, dove sarei appena in grado di proteggere me stesso.

  IK1JUP è un radioamatore “anomalo”: lunghi silenzi si sono intercalati nella attività, i diplomi e le QSL non rappresentano un significato assoluto e importante. Infatti ha poca importanza per me avere un pezzo di carta che certifichi che io ho collegato l’isola rarissima, lo so io e questo basta, esempio ho collegato la stazione spaziale MIR,  non ne possiedo la QSL e non mi interessa, la mia vita è immutata. Con queste righe ho espresso la mia immagine, ma sottolineo, che sono in continuo evoluzione, cambio continuamente e ci saranno altri periodi di silenzio, cui seguiranno entusiastici risvegli!!!

    73 de IK1JUP 

 

 

 

30MDG #00143

 

FH #869

 

EPC #1929

 

DMC #804

 

posta per IK1JUP

    

 

nam myoho renge kyo