UTILIZZA FIREFOX PER LA TENDINA LINK GRAZIE 

Le mie prime esperienze su come realizzare

un QRP lo spiego in queste pagine


LED Scroller Generator

 Hello everyone, I'm IK1HGI Antonio  ham radio Italy. Having installed beacons for passion, some Europeans OM have criticized my beacons saying they do QRM. So I decided with regret to close all the Beacons from 10 meters to 80 meters. I thank all SWL who have heard me for so many years.

 

Ciao a tutti, sono IK1HGI Antonio radioamatore Italiano. Avendo installato dei Beacons per passione, alcuni Europei OM hanno criticato i miei Beacons dicendo che fanno QRM. Quindi ho deciso con dispiacere di chiudere tutti i Beacons da 10 metri a 80 metri. Io ringrazio tutti gli SWL che mi hanno ascoltato per tanti anni..

 

All' inizio ho fatto delle ricerche in rete cercando qualche cosa che mi soddisfacente.

Una breve storia

Anno 2007, il mese Maggio,  una data che non posso dimenticare!!  Si  bruciato il trasformatore del mio vecchio ( MULO ) FT101ZD, la linea della Yaesu.  Ho provato di tutto  per riparare il mio RTX , ho chiesto a tanti radioamatori  ma.. nulla di fatto. Non si trovano più persone competenti per riavvolgere il trasformatore  del mio RTX

 

Un radioamatore mi disse che a Varese  abita una persona che forse potrebbe risolvere il problema, essendo  capace di riavvolgere il trasformatore , mi disse  di portarglielo in negozio ma dopo 6 mesi di attesa   gli telefonai per avere notizie , la sua risposta fu : NULLA DA FARE NON SI PUÒ RIPARARE, MI

FECE UNA OFFERTA  DICENDOMI CHE NE AVEVA UNO SEMI NUOVO, cosi un sabato tristemente andai riprendermi la mia radio  defunta nel ritorno, mi venne una grande idea: quella di farmi un QRP da 1watt, e cosi ho iniziato le mie sperimentazioni.

 

Le mie prime esperienze ..

 

All’ inizio ho fatto delle ricerche in rete  cercando qualche cosa che mi soddisfacesse, ho sentito il parere

di molti OM  in radio ,ero molto confuso, non sapendo come fare. Parlai con mio fratello Giuseppe ik1bpl

ed insieme cercammo una soluzione sul come costruire un QRP. Mi disse non e difficile basta utilizzare

un quarzo i, nel mio caso da 28.244, che ho recuperato da una vecchia  scheda di un PC Cosi ho provato

a costruire  qualcosa intorno all’ oscillatore e ne è nato un QRP a 28 MHz da 10mW eccolo

 

Modo di operare in QRP

 

Così è nato il mio primo  QRP  da 10mW,  successivamente ho acquistando  presso la ditta ECO un oscillatore da 28.322Mhz,  consigliatomi da , Paolo ik1xxx   questo mi ha dato la possibilità di aumentare la potenza del mio  QRP a  100mW.

 

 

Ho sentito il parere di molti OM in radio ed ero molto confuso, non sapendo come fare. Parlai con mio fratello Giuseppe IK1BPL ed insieme cercammo una soluzione sul come costruire un QRP; mi disse: "non è difficile basta utilizzare un quarzo!"; nel mio caso ci voleva da 28.244 MHz, che ho recuperato da una vecchia scheda di un PC e cosi ho provato a costruire qualcosa intorno all' oscillatore e ne è nato un QRP a 28mhz da 10mw di potenza. Così è nato il mio primo QRP da 10mW; successivamente ho acquistato,

presso Expanded Spectrum Systems un quarzo da 28.322 Mhz, consigliatomi da, Paolo IK1ZYW , il quale mi ha dato la possibilità di aumentare la potenza del mio QRP fino a 100 mw.

Cosi mi sono dedicato, nei primi di di maggio del 2007, a leggere l'articolo del QRP da 100mW realizzato

da N7KSB. L'adattamento del circuito da realizzare è alla portata anche dei principianti in quanto l’ integrato utilizzato, un 74HC240, è di facile reperibilità in commercio, e dal data sheet si ricava che ben si presta all'attività QRP o QRSS.

Notai con piacere un progetto di un tx sui 30Mhz sulla frequenza
10.139,07 Mhz e decisi di cimentarmi nella costruzione. E' stato abbastanza semplice montare i componenti su una basetta di rame; poi ho girato un po'su internet alla ricerca della parte software che mi permettesse di trasmettere in automatico una stringa in CW contenente il mio call, il mio locatore e 15 secondi di pausa per poi ripartire dal punto di partenza. Quindi su internet ho scoperto un semplice beacon di IK0WRB, che funzionava sul suo circuito, con la solita PIC 16F84; lo schema è semplice e lo si trova anche in formato PDF. Da questo assemblaggio ne esce un bel progetto QRP-QRSS.

 

La pubblicato di Radio Rivista del 05-05-2006, prendete l’articolo realizzato da, Alessandro I0SSK e Paolo IK1ZYW in cui si parla de collegamento tramite propagazione a lunga distanza. 

Difatti due OM uno del contenette americano e altro Australiano dove i loro segnale cosi debole, ha per messo l’ascolto reciproco, con segnale da 500 micro Watt e ricevuto dal supporto Helena Australia ad ovest di David VK6DI!

 

 

La prima ricezione del mio Beacon su 30m testato da David VK6DI isola Mt Helena in Australia ad una distanza 18.600 chilometri. 301 grado 39.07 North 076.32 West. Griglia OF88cc Frequenza 10.137.420 megahertz di alimentazione 7 milliwatt da HP-3336B L'antenna un dipolo dei 30metri test a 30”'......

My meno di 500 microwatt segnale è stato ricevuto da David Isele VK6DI OF88cd

Mount Helena West Australia!

 

Flag Counter

 

Mi rimane altro che augurarvi buon lavoro saluti  ik1hgi Antonio

Se avete dei problemi mandami un messaggio rispondo, accetto consigli,

 e-MAIL Antonio ik1hgi

______________________________________

 

I miei saluti  ik1hgi Antonio

Antonio Musumeci IK1HGI

The last up-dated this page on:
© 2010 2013 ©

__________________

© 2014 ©